View Full Version : electrolan???
montelli
22-04-2003, 10:11
qualcuno di voi ha già provato la nuova rete enel electrolan? c'è uno scatolotto fra ogni pc e la spina o il router (ethenet o usb) va a 10mb.
anche il costo sembra interessante (110 € a modem)
Io l'ho trovata su internet a 180 euro... mi potresti mandar eun PM con l'indirizzo?
Grazie mille
puoi anche montare la versione switch a 4 porte ethernet anzichè il modem per ogni pc.
montelli
22-04-2003, 15:32
x PAVEL, X le informazioni ,basta che chiami l'enel e ti fai dire il punto
vendita più vicino.
x Gohan
ma se monti lo switch ,non devi avere anche una rete fisica? non capisco.
dicevo quello con lo switch perchè se hai una sk di rete fai prima e eviti di installare i driver di quello USB.
supermarchino
22-04-2003, 17:45
non si fa prima e spendendo meno con una wireless? :confused:
considera che con 220€ compri i due switch da collegare nelle due stanze.
supermarchino
22-04-2003, 19:07
Originally posted by "gohan"
considera che con 220€ compri i due switch da collegare nelle due stanze.
e per la sicurezza? se ce l'ha anche quello del piano di sotto? :confused:
Gemini77
22-04-2003, 20:24
La rete funziona solo sullo stesso contatore (stesso principio per il quale tu paghi una bolletta e il tuo vicino un'altra)
quando mi sono informato io (2 giorni dopo il lancio) un singolo apparato (usb o ethernet) veniva 199€ iva inclusa e non esisteva nessuno switch.
ora non so
supermarchino
22-04-2003, 20:29
Originally posted by "Gemini77"
La rete funziona solo sullo stesso contatore
e quale soluzione tecnica garantisce ciò?
ma sei sicuro che vada solo sull'impianto attaccato allo stesso contatore?
Per lo switch, lo vidi tempo fa su PcPro che ha 4 porte ethernet.
E poi se uno dei condomini ne avesse uno, ci sono tanti modi per impedirgli l'accesso ai tuoi pc.
supermarchino
22-04-2003, 22:06
ma sei sicuro che vada solo sull'impianto attaccato allo stesso contatore?
Per lo switch, lo vidi tempo fa su PcPro che ha 4 porte ethernet.
E poi se uno dei condomini ne avesse uno, ci sono tanti modi per impedirgli l'accesso ai tuoi pc.
tipo?
tipo un firewall, oppure specificare IPSec di windows 2000 o XP per rendere accessibile il pc solo a chi ha la chiave IPSec; cmq questi sono solo alcuni metodi che al momento mi vengono in mente.
supermarchino
22-04-2003, 23:10
tipo un firewall, oppure specificare IPSec di windows 2000 o XP per rendere accessibile il pc solo a chi ha la chiave IPSec; cmq questi sono solo alcuni metodi che al momento mi vengono in mente.
col firewall e una lan wireless basterebbe oltre al misero wep dare un solo trusted address per la lan al firewall (nell'ipotesi di lan tra 2 pc)?
il WEP serve solo per la cifratura dei dati.
Cmq tutto dipende da cosa vuoi realizzare.
montelli
23-04-2003, 06:56
l'E**L ti da o una versione ethernet o una usb a scelta a 110 . ho chiamato ieri. Credo che il segnali arrivi solo al contatore. il problema puo essere quando si hanno circuiti separati. (io ne ho tre)
in un altro 3d, uno aveva telefonato all'enel chiedendo delucidazioni e gli è stato detto che sarebbe possibile avere una rete in piccole palazzine; però il fatto dei contatori non è saltato fuori.
preferisco questo che una rete wireless, sicuramente viaggia di piu'!!!!
una rete wireless viaggia sui 5-5,5 Mbit, elettrolan è + o - su quel valore.
all'inzio c'è scrito che va a 10mbit.
Poi il wireless in casa perde subito prestazioni
sicuramente se devi collegare due postazioni fisse, attualmente conviene elettrolan, però se vuoi avere la comodità di girare col portatile, il wireless non lo batte nessuno.
concordo pienamente!!!!
Ma l'elettrolan se lo collechi alla scheda di rete bisogna avere dei driver????
no, nessun driver! è come se collegassi il pc ad un hub.
che ne dite di questo? http://www.corinex.com/web/doccx.nsf/(w)/a52c946f3413acaec1256c84004e6e84
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.