View Full Version : Emule e NAT
Ho un pc che condivide con gli altri computer la connessione ADSL.
Quando cerco di connettermi ad 1 server con Emule da un pc in rete (NON il gateway) mi succede che qualsiasi server io usi ricevo un ID basso. :muro:
Questo mi succede solo se sono connesso tramite gateway, se sono connesso direttamente non mi succede.
Ho già trovato una discussione simile, si parla di redirezionare la porta 4662, ma non ci ho capito molto http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=418694&highlight=emule+condivisione . :muro: :muro: :muro:
Per condividere la connessione uso Sygate Office Network 4.5
Come configurarlo?
Vi mando lo screenshot della finestra di collegamento che penso si riferisca al caso mio.
Grazie tantoooooo :pig:
per intuizione dovresti mettere come direzione "IN", destinazione l'IP del pc, la porta è la 4662 (per entrambe le caselle), protocollo TCP, idle non saprei cmq prova a metterci 2000Ms (fai qualche prova con valori differenti).
Poi fai la stessa cosa per la porta 4672 UDP.
Gohan grazie mille, ora riesco a connettermi bene da computer NON Gateway.
Adesso il problema è che non mi riesco a connettere con un ID buono dal Gateway! :muro: :muro: :muro:
Ho provato a mettere 2 porte diverse su e-mule [4663 TCP/IP e 4673 UDP] :mc: :mc: ma ho sempre lo stesso problema.
Sapresti come risolverlo?
Grazie tante cmq :pig:
non credo sia possibile avere due emule avendo un solo IP pubblico.
Ma poi perchè devi usare due pc con emule? non ne basta uno?
infatti
dovrebbe darti "questo ip è gia connesso al server"
al massimo prova a connetterti a due servers diversi
con lo stesso di sicuro non puoi contemporaneamente
FiSHBoNE
23-04-2003, 10:25
io posso dirti questo:
quando avevo winroute sul pc server,attivai nat sull'interfaccia internet dello stesso server,e feci l'ip forwarding in "mappatura porte" verso l'ip 127.0.0.1 della porta 4662 appunto per rendere visibile la porta dall'esterno. Te hai mappato la porta 4662 in modo tale che le chiamate su di essa vengano forwardate sull'ip di uno dei tuoi pc client,per cui temo che la porta locale del server non riceva nulla. In pratica winroute lavorava su uno schema del genere
<internet> - <interfaccia internet del server> - <server> - <pc client>
come se l'interfaccia internet fosse indipendente dal pc server quindi. Le chiamate che arrivano su una determinata porta dell'intefaccia internet quindi,per evidenti ragioni,puoi forwardarle verso o un pc client o il pc server,non verso entrambi.
Prova a fare una cosa:nell'emule sul gateway in Preferenze cambia la porta 4662 di default con un'altra,tipo 4664,e fai il forwarding di quella porta nello stesso modo della procedura già fatta col pc client,solo che questa volta forwarderai verso l'ip del pc gateway (prova prima con l'ip della scheda di rete di questo pc...se non va forwarda verso 127.0.0.1). Ciao.
FiSHBoNE
23-04-2003, 10:28
Originally posted by "gohan"
non credo sia possibile avere due emule avendo un solo IP pubblico.
Ma poi perchè devi usare due pc con emule? non ne basta uno?
eh si,davvero,anch'io non vedo perchè tu debba complicarti la vita...ti piace pagare il doppio di corrente all'Enel? ;)
Siete stati tutti molo gentili e molto preparati.
Ho risolto il problema cambiando solamente le impostazioni delle porte in e-mule.
Ora si connettono con un buon id tutti e 2 i pc, anche allo stesso server (forse è come se sullo stesso pc aprissi due volte emule e mi connettessi)
Vi pongo 1 altra questione, anche se questa non è la sezione giusta: :mc:
Ho installato kerio come firewall sul gateway ed ho selezionato l'opzione "Is runnin on internet gateway". :D
Quando mi connetto con gli altri pc tramite gateway devo far partire il firewall su questi client?
Grazie :pig:
diepnde se vuoi controllare il traffico in uscita anche sui client.
diepnde se vuoi controllare il traffico in uscita anche sui client.
E non lo dovrebbe fare già il firewall installato sul gateway? :mc: [sono 1 po' 'gnurante :muro: :muro: ]
:pig:
no, il firewall sul gateway controlla solo il traffico in entrata.
Cmq dovreste studiare come funziona un firewall, non è facile spiegare certe cose se non si hanno delle basi su questi argomenti.
no, il firewall sul gateway controlla solo il traffico in entrata.
Cmq dovreste studiare come funziona un firewall, non è facile spiegare certe cose se non si hanno delle basi su questi argomenti.
Infatti, penso sia estremamente difficile comprendere 1 firewall + 1 nat! :muro:
Allora attiverò Kerioanche sui client.
Grazie 1000 x l'aiuto!
non è difficile, una volta imparati i concetti base non ci si mette molto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.