PDA

View Full Version : Display LCD nelle fiere: HELP!

Uzi[WNCT]
22-04-2003, 09:19
Fra poco dalle mie parti (Pordenone) c'è una fiera dell' elettronica ed informatica. Sarei intenzionato a prendere un display LCD per "abbellire" il mio case (sinceramente ho bisogno di monitorare le temp finchè gioco o cmq a monitor spento).

La domanda ora è questa: riesco a trovare LCD blu in fiera? Che tipi di LCD trovo solitamente nelle fiere?

Nn vorrei portare a casa un display che poi nn so come cablare oppure come pilotare.... ho letto nella faq in standing i vari tipi di LCD, ma ci sono solo questi oppure richio di trovarmi un display "sconosciuto"??

Tnx for help! :D

AndreaFx
22-04-2003, 09:55
Allora nelle fiere generalmente trovi o display non retroilluminati o retroill verdi. Le righe e le colonne sono variabili ma in genere i più comuni sono:
2x16 2x20 4x16 4x20.
La cosa più importante da controllare è che l'elettronica si basi sul chip hitachi 44780

Ciauz

PS Per gli LCD blu in fiera sono quasi impossibili da trovare!!

Uzi[WNCT]
22-04-2003, 10:00
capito....... peccato per il blu..... mi sarebbe piaciuto dato che stava in "tono" col resto del pc ;)

Cmq, dove posso trovare una foto che mi dica dove controllare il tipo di chip? (anche se immagino che nn ce ne siano tanti..... se ce ne sono pochi di integrati, me li leggo tutti e sono apposto :p)

AndreaFx
22-04-2003, 10:05
Sul retro ce ne sono al max 4 o 5 cmq in genere il più grosso è quello da controllare. La sigla comincia con HT44780 ecc......se non ricordo male :D

Molte volte ci attaccano sopra un'etichetta........a quel punto chiedi al venditore che fai prima. Se riesci fatti dare il foglio con il datasheet..........ti può essere utile ;)

CIauz

Uzi[WNCT]
22-04-2003, 10:09
Perfect! :cool:

Grassssie mille....... PORDENONE ARRIIIIIVVVVOOOOOO!!!!!!!!! :sofico:

antanio
22-04-2003, 10:52
La moggiorprte di quelli in fiera sono compatibili hitachi, pero' ti consiglio di stare ttento alla piedinatura di dietro..
Io ne ho comprato uno che abbiamo cablato a fatica perche' non si trovava il datasheet nonostante fosse hitachi standard. (vedilo qui:)
http://digilander.libero.it/AndreaFx/temp/Fronte.jpg
http://digilander.libero.it/AndreaFx/temp/Retro.jpg
Poi è facile che trovi degli"stim 212" 16*4 non retroilluminati facilmente cablabili ma con la pericolosa caratteristica di essere alimentati a -5v, quindi se li alimenti a +5 fai la frittura.. :D
Ti consiglio di stare attento perche' anche se sono hitachi ma poi non li puoi cablare non li usi lo stesso ;)
ciao.

Uzi[WNCT]
22-04-2003, 11:21
Urka! Che palle sti LCD ^^

Vedrò cosa trovo... va a finire che se nn trovo la scritta HITACHI 477blabla nn compro niente. Cmq mi serve assolutamente retroilluminato, altrimenti nn ci faccio niente.... :rolleyes:

Speriamo che la fiera di PN sia "fornita" :D

PS: ehmmmmm........ na curiosità: ma sulla foto "retro" del tuo LCD, dove sta scritto HITACHI????? :confused:

antanio
22-04-2003, 16:43
Non c'è scritto ma il rivenditore me lo ha garantito..

ZigoZago
23-04-2003, 14:44
anche io saro' presente alla fiera di pordenone ormai come faccio da 6 anni :cool:

speriamo di trovare qualcosa di interessante ;)

Uzi[WNCT]
23-04-2003, 19:56
io saranno 4 anni, ma ci vado sia a maggio che a settembre ;) :D

ZigoZago
24-04-2003, 10:11
Originally posted by "Uzi[WNCT

"]io saranno 4 anni, ma ci vado sia a maggio che a settembre ;) :D

anche io vado a settembre, pero' quella di maggio e' piu' ben fornita :D ;)

Uzi[WNCT]
02-05-2003, 08:56
OOOOOOOOOOOPPPPPSSSSSSSS!!!!!

Mi ero dimenticato na cosa importante!!!! :p

MA QUANTO COSTANO sti display LCD????? :D

(ditemi "poco") ;) :D

ilkarro
02-05-2003, 09:03
Originally posted by "Uzi[WNCT

"]OOOOOOOOOOOPPPPPSSSSSSSS!!!!!

Mi ero dimenticato na cosa importante!!!! :p

MA QUANTO COSTANO sti display LCD????? :D

(ditemi "poco") ;) :D

Tra i 5 e i 20 euro a seconda delle dimensioni e della presenza o meno della retroilluminazione

Uzi[WNCT]
02-05-2003, 09:06
iiiiiiih che bello!!! Spero che con una decina di euro di prendermene uno retroilluminato allora! ;) :D

denghiù

ZigoZago
02-05-2003, 19:22
OLEEE!!! TORNO APPENA ADESSO :sofico: :cool:

ho comprato un'LCD gigantesco seriale tutto siglato HITACI per la modica cifra di 3€!!! dimensioni PCB 27X8cm :D :D

e un display grafico retroilluminato di pixel non ricordo in dimensioni e'14X10cm della Samsung

piu' ho comprato delle mini car una mobo flexATX ec...

a breve le foto. RAGAZZI vi cnsiglio di andare quest'anno e' uno dei migliori in quanto a occasioni ;) e devo dire che c'era pure tanta tanta gnocca :pig: :D :D

Innominato
02-05-2003, 22:36
Originally posted by "ZigoZago"

ho comprato un'LCD gigantesco seriale tutto siglato HITACI per la modica cifra di 3€!!! dimensioni PCB 27X8cm :D :D

e un display grafico retroilluminato di pixel non ricordo in dimensioni e'14X10cm della Samsung

a breve le foto. RAGAZZI vi cnsiglio di andare quest'anno e' uno dei migliori in quanto a occasioni ;) e devo dire che c'era pure tanta tanta gnocca :pig: :D :D
l'hai comprato da quelli che non parlavano una mazza di italiano, affianco ai processori? :D

Uzi[WNCT]
02-05-2003, 23:52
io vado domaniiiiiiiiiiiiiiiiii

ZigoZago
03-05-2003, 09:37
Originally posted by "Innominato"

l'hai comprato da quelli che non parlavano una mazza di italiano, affianco ai processori? :D

si perche' :confused: :confused:

ZigoZago
03-05-2003, 10:31
Originally posted by "ZigoZago"

la scheda madre perfetta pagata 20€ video+audio+modem+lan per un pentium 200MMX che avevo a casa, ed ho trovato pure un colemaster per 3€ da mettergli su senza ventola. tutto funzionante ;)

gli LCD ho qualche problemino ma a giorni provo a cablare l'HITACHI ho trovato uno schema che mi spiega come collegarlo alla parallela ed al 75% e' compatibile

mentre il samsung grafico non ho trovato nessun datasheet a riguardo, MA ho scoperto che il controller grafico e' lo stesso usato per gli LCd crystal fontz grafici, dunque mi basta scaricare un datasheet dei crystal fontz