View Full Version : Cosa si rischia a prendere un ALIM. da 550W da pochi €
ULTRA_MASSI
22-04-2003, 09:08
Secondo voi cosa ne dite di alimentatore da pochi euro ??
cosa potrebbe rischiare il mio sistema ? sia in O.C. che non in o.C. ?
Si rischia un pacco....dato che al giorno d'oggi (anzi, da sempre) nessuno dà nulla per nulla..
prima di tutto bisogna vedere se i 550w sono reali o di picco, anche ammettendo che siano di picco e che comunque ci si possa accontentare dei, che so, 400W reali che quell'ali può dare, bisogna ricordarsi che oltre alla potenza assoluta, altrettanto importante è la stabilità del voltaggio e quella la si ottiene solamente quando l'alimentatore è costruito a regola d'arte con componenti di qualità...che nessuno regala...
E' anche vero che vedi gente usare delle mini centrali atomiche per mandare avanti PC che avrebbero bisogno di molto meno, delle volte comunque si acquista con un occhio alla espandibilità nel futuro, e l'ali è uno dei componenti più durevoli nei PC...ma appunto per questo direi di fare un acquisto solo, ottimo, una volta per tutte.
per la maggior parte dei sistemi che si usano per giocare, ad esempio (una CPU, 2 ram, una videocard, un hard disk, un CD o DVD) già un 360w di buona qualità basterebbe...e costa la metà di un 550W ottimo oppure non poi molto di più di un 550W economico...
ciao
zip
Non comprare gli alimentatori del marocchino :p , rischi di friggere tutto.
Prendilo di marca(chieftec o antec) da 360w o 420w
ULTRA_MASSI
22-04-2003, 17:28
Degli EnerMax e dei ThermalTake ... che mi dite ?
- EnerMax 430W sui 90€ circa...
- ThermalTake Silent 420W 65€ circa... ( non importa il fatto che sia Silent... tutt'al più la ventola gliela cambio io..)
IMHO
EnerMax: un nome una garanzia..ma lo dico sulle spalle degli altri, non ne ho mai avuti. A proposito, EnerMax ha una scacco di modelli, tutti validi direi, ma con sigle diverse e specifiche diverse (potenza, fan regolabili, etc.), controlla bene che sigla e specifiche siano del modello che hai in mente quando lo ordini.
ThermalTake 420: io l'ho ordinato per un amico, va moolto bene, ci sono due modelli, uno con PFC attivo (un aggeggino per evitare picchi di corrente sulla linea, ma si riflette anche in una maggiore stabilità dei voltaggi) ed un'altro senza PFC attivo. Il costo è vicino (mi pare una dozzina di euro di differenza) ma quello con PFC attivo è indubbiamente superiore.
Su questo link:
http://www.anandtech.com/showdoc.html?i=1774&p=1
c'è una bella prova di entrambi, magari l'enermax ha molto meno ripple (variazione di voltaggio su una linea) e voltaggi un po' più alti, nonchè dovrebbe avere più potenza sui +12v, cosa utile se hai molti HD o un sistema come un NForce2 che alimenta la CPU dai 12v (anche il P4 Intel, è vero, ma gli Intel sono molto più moderati come fame...).
Non butterei via assolutamente il thermalTake, comunque.
In questo stesso forum c'è questo thread
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=425173
dacci un'occhiata, ha un saccco di risposte
ciao
zip
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.