PDA

View Full Version : Overvolt ram pc 2700

francy85
21-04-2003, 22:09
come faccio ad aumentare la frequenza delle ram sulla mia asus a7v333?

luxo
24-04-2003, 18:09
Originally posted by "francy85"

idem :)

NME
24-04-2003, 18:24
Ragazzi... io non è che voglio scoraggiarvi... ma non si può venire qua e fare domande del genere!

La risposta è:
entra nel bios e modifica il rapporto ram/fsb... o simile

Il discorso è però molto più complesso e vi consiglio caldamente di leggere vecchi post o di cercare qualche guida su internet per iniziare ad overclockare...

ATTENZIONE! Non è un rimprovero, è solo che non è semplice rispondere ad una domanda del genere, o meglio... le conseguenze e le complicazioni ad un aumento della velocità della memoria sono tante:

- meglio bus sincrono che asincrono
- se potete sbloccate la cpu, riducete il moltiplicatore e impostate un bus sincrono di 166 mhz per cpu e ram
- se 166 mhz non vi bastano allora aumentate un pò alla volta la ram (sempre da bios e visto che è sincrona con il fsb diminuite il moltiplicatore se è il caso)
- se proprio non sale sopra allora overvoltate
- poi ci sono anche i timings da tenere presenti...

luxo
24-04-2003, 18:26
il fatto che io ho letto molte guide.
adesso volevo solo alzare un pizzico il voltaggio della ram per vedere come si comporta e non so dove agire: nel bios non c'è l'impostazione del voltaggio ! :rolleyes: :confused: :rolleyes: :cry:

NME
24-04-2003, 18:32
Ah... adesso si!

Purtroppo non conosco la tua scheda madre, non so se c'è la regolazione del voltaggio della ram... :rolleyes:
Cerca bene nei vari menù... se c'è dovrebbe essere li dove si regola anche il voltaggio della cpu (vcore)

francy85
24-04-2003, 19:20
m potresti consigliare allora dove posso trovare in internet qualke sito utile...grazie

Inox
24-04-2003, 19:22
Originally posted by "francy85"

una cosa è l'overvolt (vedi ogetto)

una cosa è l'overclock

l'overvolt è l'aumento del voltaggio ad un componente elettronico (x es la memoria)

l'overclock è l'aumento della frequenza di funzionamento di un componente elettronico

spesso overvolt e overclock vanno a braccetto (quasi sempre) ma sono cose DIFFERENTI.

:eek:

NME
24-04-2003, 19:54
Originally posted by "Inox"

una cosa è l'overvolt (vedi ogetto)

una cosa è l'overclock

l'overvolt è l'aumento del voltaggio ad un componente elettronico (x es la memoria)

l'overclock è l'aumento della frequenza di funzionamento di un componente elettronico

spesso overvolt e overclock vanno a braccetto (quasi sempre) ma sono cose DIFFERENTI.

:eek:

Parole sacrosante!

per francy85:
purtroppo di guide non te ne so indicare, è da tempo che mi aggiorno solo e non leggo articoli che parlano dell'ABC! Cmq basta usare un motore di ricerca (consiglio google) ed inserire parole del tipo "guida overclock" e di sicuro trovi una marea di articoli.