View Full Version : problema di velocità con samba
ToysLand
21-04-2003, 22:04
ho un problema di questo tipo con samba
computer A = linux, B=windows
lettura da A a B 1mb/s (velocità normale della mia rete)
lettura da B a A sui 30kb/s
scrittura da A a B e viceversa 30k/s
da cosa può dipendere questa cosa?
ilsensine
22-04-2003, 07:49
In genere dal sistema operativo B.
ToysLand
22-04-2003, 09:37
e non c'è niente da fare?
B è win xp
ilsensine
22-04-2003, 09:47
Usando sistemi windows, ho notato velocità di trasferimento file molto variegate (non solo tra win/lin ma anche tra win/win). Non ho mai capito se c'è una causa, a volte riscontro trasferimenti lentissimi, altre volte velocità decisamente buone.
Da quel (molto) poco che ho visto su XP, mi sembra che sia meno veloce di win2k, ma probabilmente sono incappato in qualche caso sfortunato.
Potresti prendere in considerazione altri protocolli di trasferimento (ad es. ftp) e vedere che succede...
ToysLand
22-04-2003, 10:02
ti spiego il mio interesse è di spostare i dati contenuti sul disco linux, sulla macchina windows... cosa che ora va a 30kb/s
tu dici che potrei fare un ftp su linux e accedervi via windows?
è difficile?
ilsensine
22-04-2003, 10:05
Non molto. Puoi usare proftp e configurarlo tramite webmin.
ToysLand
22-04-2003, 10:12
ummmm stai parlando con uno mooooolto poco pratico di linux :)
mi è venuto un sospetto..
tu pensi sia possibile che la rete sia incasinata x via del dns della conessione internet?
mi fa pensare vista la velocità che passi attraverso l'adsl... lo so che è na cazzata ma le sto pensando tutte
ilsensine
22-04-2003, 10:14
Originally posted by "ToysLand"
tu pensi sia possibile che la rete sia incasinata x via del dns della conessione internet?
Non credo, non giustificherebbe la velocità in lettura.
Se entrambi i computer hanno anche un IP locale, l'adsl neanche la vedono quando parlano tra loro.
ToysLand
22-04-2003, 10:18
si infatti vero anche questo
il fatto che sta cosa mi è successa solo con la mandrake9.1 con le versioni precedenti no...
oggi vedo se trovo la suse 8.2.. la devo prendere per un amico ma intanto me la provo :D
ToysLand
22-04-2003, 10:40
mi sono scaricato proftp e webmin poi ti faccio sapere grazie :D
ilsensine
22-04-2003, 10:42
Scaricato? Guarda che sono tra i cd della Mandrake :D
Ah, rpmdrake :cool:
ToysLand
22-04-2003, 10:43
ah ecco vedi la mia preparazione su linux a che livello è :sofico:
comunque di webmin ho visto che c'è una versione uscita il 5 aprile + aggiornata probabilmente di quella compresa nella distro :cool:
ilsensine
22-04-2003, 11:04
Comincia col non complicarti la vita ;)
ToysLand
22-04-2003, 12:04
allora :D
installato il tutto
ma non ho ancora capito dove vado a settare gli utenti su proftp... nel senso che il pc windows mi vede l'ftp ma mi dice sempre login errato e anche leggendo non trovo dove mettere glu utenti consentiti...
ti pagherò na pizza visti gli aiuti :)
ilsensine
22-04-2003, 12:13
Allora, di default devi entrare con il nome di un utente conosciuto sul sistema linux (tranne root), e con la sua password.
Ovvero tramite browser devi andare su:
ftp://utente@computer
e inserire la password quando richiesto.
se non ricordo male in windowsxp nelle proprieta di ogni connesione di rete viene installato sempre anche il QoS (Quality of Services) che non fa altro che riservarsi un buon 20% della banda totale disponibile che dovrebbero essere poi usati da servizzi come VoIP o altre amenita varie che in una grande rete aziendale sono molto utili ma in una casalinga non servono a niente. prova a disabilitarlo tra l'elenco dei protocolli e vedere se il valore si alza.
prova vedere se aggiungendo uesto alla sezione global di samba la situazione migliore:
socket options = TCP_NODELAY SO_RCVBUF=8192 SO_SNDBUF=8192
ciao ;)
ToysLand
22-04-2003, 12:29
ok fatto tutto e funziona
ora ho valori differenti:
da windows mandare file a linux 130k
scaricare files con windows da linux 35k come prima circa.... (questa sarebbe la parte che mi interessa x il resto anche se è lento non mi interessa)
ilsensine
22-04-2003, 12:36
Ohibò, questo vuol dire che se scarichi da windows da _qualsiasi_ sito ftp, vai massimo a 35k/s?
Tieni conto che per windows non dovrebbe fare differenza scaricare dal tuo linux o da qualsiasi altro sito ftp
Prova anche quello che ti ha consigliato VICIUS, anche se non credo aiuti più di tanto
ToysLand
22-04-2003, 14:04
fatto anche quello che ha consigliato vicius ma non cambia nulla :(
ToysLand
23-04-2003, 21:35
ho provato a mettere anche la redhat 8 ma il problema rimane tale e quale.. mi resta solo che pensare che la colpa sia di windowsxp a questo punto
Scusare se mi intrometto, ma avrei un enorme problema da risolvere...
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=441855
Se ilsensine potesse darmi una mano... ho un mal di testa terribile, ore e ore davanti al monitor... e nessun risultato stabile...
Grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.