View Full Version : Emulazione dos
greasedman
21-04-2003, 19:03
Per una serie di motivi ho la necessità di far andare un gioco del 1997 sotto win2000, ma ho appurato che ciò non è possibile nemmeno cercando di farlo partire dal prompt di DOS. :mc:
Nessuno mi sa dire se esiste e qual'è un emulatore DOS capace di permettermi di startarlo sotto win2000?
abrasaxe
21-04-2003, 20:48
dosbox 0.58, su google trovi la homepage
esiste anche un frontend, teoricamente x semplificare la configurazione,
tale frontend si chiama dosboxfro, peccato faccia un po' schifo, anzi, proprio tanto... :rolleyes:
byz
greasedman
24-04-2003, 18:11
Grazie 1000 della risposta, ho troato tutto il materiale, ho provato e riprovato ma davvero è inutilizzabile, non sono riuscito nemmeno a configurargli i drive, non me ne riconosce manco 1! :cry:
Conosci delle guide apposite o delle soluzioni alternative? :mc:
abrasaxe
24-04-2003, 21:09
doppio post :p
abrasaxe
24-04-2003, 21:31
in effetti e' un po' palloso da configurare, per default parte col drive Z:
se ad es. il gioco da emulare ce l'hai nella directory C:\giocodos\
devi lanciare da dosbox il comando:
mount c c:\giocodos
successivamente digiti c:\giocodos, entri nella directory e lanci l'eseguibile del gioco.
il frontend dosboxfro e' uno schifo, a me non funzia...
non mi pare che al momento eistano altri frontend purtroppo (quelli di emulatori come SCUMMVM e VDMSOUND sono invece ottimi come frontend), forse fra qualche tempo ne uscira' qualcuno meglio speriamo
cmq con DOSBOX si possono configurare anche i filtri grafici super eagle, 2x sai ecc. per aumentare la risoluzione e altri parametri...
qui trovi delle brevi info su come usare il prog. altrimenti prova cn google o sulla homepage di DOSBOX se trovi un help
http://diduz76.interfree.it/dosbox.html
http://dosbox.sourceforge.net/news.php?show_news=1
cmq x aumentare la compatibilita' di giochi ms-dos x win 2000-xp ci sono questi trucchi:
1) Se un gioco MS-DOS non parte sotto Windows XP puoi provare a forzare la compatibilita'.
Seleziona l'eseguibile del gioco, pulsante destro del mouse e accedi al menu proprieta'.
Da li' vai alla finestra compatibilita' e seleziona compatibile con Win95.
2) Puoi provare anche a forzare la memoria da usare se il gioco non parte sotto XP. Seleziona sempre l'eseguibile del gioco e accedi al menu proprieta' tramite pulsante destro del mouse.
Vai su memoria e seleziona tutte le voci presenti su automatico
3) Quando accendi il computer tieni premuto il tasto " F8 ".
Si aprira' un menu per poter lanciare XP in diverse modalita', seleziona modalita' VGA; spesso porta a un grado di compatibilita' maggiore
x integrare l'audio puoi provare VDMSOUND che e' un emulatore di sk. audio sotto windows, oppure se quello che devi lanciare e' un game lucasarts probabilmente la soluzione migliore e' il programma SCUMMVM
byz
OSMIUM_modified
24-04-2003, 23:12
Prova VMware che è un programma tipo VirtualPC (quello della Connectix la stessa del VGS) ma molto meglio di ques'ultimo.
Genera in pratica delle macchine virtuali sulle quali puoi installare i SO che vuoi. Quindi anche un bel 98SE...
Altrimenti puoi sempre fare una partizioncina e, o lasciare tutto così com'è, oppure installare Windows 3.11 che altro non è che un'interfaccia grafica per il DOS (ed è anche molto figa come idea :D )... ;) ;) ;)
greasedman
25-04-2003, 12:31
grazie 1000, sono riuscito a fare il "mount" dei drive, il sonoro nn mi interessa, insomma, tutto bene, QUASI.
Quasi xkè con emulatore ha lo stesso identico comportamento che aveva prima dal DOS prompt di win2000: appena parte mi si kiude utto, emulatore compreso. Il messaggio di errore che da credo sia "NO VESA DRIVER FOUND". Cmq sciappinando con le proprietà dell'eseguibile sono riuscito appena a startarlo: il mouse si muove solo all'interno di una ristretta zona in alto a sx (credo sia un probl di adeguamento al cambiamento di risoluzione che passa da 1280 a 800), ma cosa peggiore alla pressione di un qualsiasi combinazione d tasti utili x chiuderlo(alt-tab, alt-f4, tasto win, ctrl-alt-canc, ecc....) la schermata si pianta e l'unica via di chiuderlo è fare reset :cry:
abrasaxe
25-04-2003, 14:10
azz ma che gioco e'?
strano cmq... non credo dipenda dalla risoluzione del gioco diversa... forse e' il gioco o l'eseguibile del gioco danneggiato, o devi cambiare le propriieta'...
greasedman
28-04-2003, 17:20
Il gioco è il mitico Champonship manager 97/98, ovvero la miglior release mai realizzata di manageriale calcistico.
L'eseguibile non è danneggiato; ho provato con 3 versioni diverse. Informandomi su altri forum ho leto che in realtà non è compatibile con win 2000 per via di questi famosi VESA DRIVER. La cosa curiosa è che da DOS con lo stesso HW mi va perfettamente, ma emulao sotto win 2000 no :rolleyes:
Grazie comunque, adesso provo col VMware. (a proposito: non posso installare direttamente dos sul VMware invece che win3.11??)
OSMIUM_modified
28-04-2003, 18:42
Penso che tu non abbia bisogno d'installare un fico secco in quanto quando la macchina è, diciamo così, "in bianco" appare la consolle dei comandi su schermo nero propria del DOS. Col VMware in pratica generi una macchina virtuale e ti troverai ad installare il sistema operativo come su una normalissima macchina senza sistema operativo partendo quindi da DOS come fanno tutti i comuni mortali. Se non vuoi installare Sistemi Operativi di sorta penso che non debba fare altro che far partire il VMware e... giocare. Però vuoi mettere la figata di far girare Windows 3.11 su una macchina con WinXP sopra? :D :D :D
rattopazzo
28-04-2003, 19:16
Scusate se mi intrometto, ma con la mia scheda madre non riesco a far funzionare l'audio in dos
con questi emulatori è possibile emulare, sound blaster, Roland, etc?
o usa i drivers che comunemente usa il dos?
OSMIUM_modified
28-04-2003, 20:18
Ripeto il concetto: si genera una macchina virtuale. Hai presente quando compri il computer dal rivenditore e gli dici: non metta il SO che ce lo metto io? Poi arrivi a casa e ti ritrovi colla schermata nera del DOS. A quel punto installi il SO, poi i driver, etc.
Il VMware genera una macchina virtuale: si apre una finestra nera con scritto in bianco sporco: C:\
Da lì decidi cosa fare come se la finestra fosse il monitor del tuo computer, come se cioè tu non stessi lavorando col VMware su XP o su un altro SO. La stessa cosa mutatis mutandis col Prompt di DOS: una finestra su Windows con dentro schermo nero e consolle dei comandi.
La tua domanda quindi non ha ragion d'essere (se ho capito bene quello che intendi) in quanto qui non si emula hardware ma il sistema su cui deve funzionare l'hardware. Cmq ti consiglierei di provare ugualmente: sai com'è... i misteri dell'informatica sono davvero insondabili e nulla vieta che magari col VMware tutto fili liscio!
rattopazzo
28-04-2003, 22:56
Che dire, bello DosBox emula la sound blaster
peccato però che i giochi per 486/pentium non vanno :(((((((
esiste un emulatore simile che però emula anche pc più potenti?
greasedman
29-04-2003, 16:17
La figata sarebbe iniziare a giuocare piuttosto che win 3.11 :rolleyes: (dato che la figata max l'ho già provata giocando agli emulatori amga su un lcd da 19" ;) )
In effetti quelle dette sono tutte belle parole, ma io qua continuo a piangere :cry:
Ho installato tutto benissimo, sono riuscito a fare davvero tutto bene e devo dire ke è un ottimo programma questo VM.
Il problema è che non parte lo stesso ( :cry: ) fa tutto bene (anche se un po lentamente come è ovvio che sia), installa il giuoco, attvia il mouse, ecc ecc (ho visto ke ha anke un suo bios, è davvero ottimo!), ma quando faccio partire il gioco (ho provato vari eseguibili di varie versioni) la schermata diventa nera e ci rimane. L'errore che mi dava prima dal prompt era no VESA DRIVER FOUND :confused: . Il bello è ke con lo stesso dischetto da dos normale invece mi va perfettamente. Non so più in cosa sperare, ma ci devo assolutamente riuscire :mad:
Che voi sappiate, nel hd virtuale che si crea lui, è possibile joinare file direttamente da windows?
Conoscete altre emulazioni da farmi provare?
Bella questa discussione, sapete per caso se si gioca bene con FREEDOS?
rattopazzo
02-05-2003, 12:16
Originally posted by "greasedman"
La figata sarebbe iniziare a giuocare piuttosto che win 3.11 :rolleyes: (dato che la figata max l'ho già provata giocando agli emulatori amga su un lcd da 19" ;) )
In effetti quelle dette sono tutte belle parole, ma io qua continuo a piangere :cry:
Ho installato tutto benissimo, sono riuscito a fare davvero tutto bene e devo dire ke è un ottimo programma questo VM.
Il problema è che non parte lo stesso ( :cry: ) fa tutto bene (anche se un po lentamente come è ovvio che sia), installa il giuoco, attvia il mouse, ecc ecc (ho visto ke ha anke un suo bios, è davvero ottimo!), ma quando faccio partire il gioco (ho provato vari eseguibili di varie versioni) la schermata diventa nera e ci rimane. L'errore che mi dava prima dal prompt era no VESA DRIVER FOUND :confused: . Il bello è ke con lo stesso dischetto da dos normale invece mi va perfettamente. Non so più in cosa sperare, ma ci devo assolutamente riuscire :mad:
Che voi sappiate, nel hd virtuale che si crea lui, è possibile joinare file direttamente da windows?
Se ti riferisci a DosBox
penso emuli solo 8088-8086-80286-e 80386
i giochi più recenti credo proprio che non partono.
peccato perchè come emulatore per i giochi vecchi (monkey island, gooblins, alone in the dark etc...) credo sia il massimo.
abrasaxe
03-05-2003, 16:13
Originally posted by "rattopazzo"
Se ti riferisci a DosBox
penso emuli solo 8088-8086-80286-e 80386
i giochi più recenti credo proprio che non partono.
peccato perchè come emulatore per i giochi vecchi (monkey island, gooblins, alone in the dark etc...) credo sia il massimo.
il problema dell' audio e' dato dal fatto che i drivers dos sono incompatibili con quelli windows.
altra cosa, non tutti i drivers audio x i vari windows installano automaticamente anche i drivers ms-dos, mi pare che i drivers soundblaster attivino automaticamente anche i drivers di compatibilita' ms-dos, altrimenti x altre sk. audio bisogna scaricare la versione ms-dos (se esiste!)
ho provato in questi giorni the secret of monkey island con DOSBOX e non si sente un accidente, xche' il chip audio integrato sulla ECS K7S5A che uso non installa i drivers DOS, manco con l'ottimo emulatore SCUMMVM x i giochi lucasarts si sente nulla... :(
x chi ha windows 2000-XP c'e' poi un terzo programma x emulare l'audio di vecchi giochi DOS in winzozz, e cioe' VDMSOUND
DOSBOX emula un 80386, ma i vecchi giochi DOS vanno quasi tutti, perche' ai tempi del DOS le cpu erano queste :D
un'altra soluzione puo' essere quella di usare floppy MS-DOS (ormai sara' abandon :D ), si trovano qui:
http://www.bootdisk.com/
visto poi che si possono creare anche cd-rom bootable, si puo' creare un cd con un minimo di OS ms-dos con i file autoexec.bat e config.sys opportunamente settati, x avviare i giochi
x gli utenti winzozz 2000-xp basta attivare una partizione fat32, non credo che questi giochi siano compatibili con ntfs...
abrasaxe
03-05-2003, 20:06
Originally posted by "sanford"
Bella questa discussione, sapete per caso se si gioca bene con FREEDOS?
azz ma sono quasi 30Mbyte di daunlod x un os DOS?!? :eek:
e a che serve poi ? :confused:
Originally posted by "abrasaxe"
azz ma sono quasi 30Mbyte di daunlod x un os DOS?!? :eek:
e a che serve poi ? :confused:
Io non l'ho mai usato ma ho sentito dire che ha pure un'interfaccia grafica e si naviga in Internet anche con 4 mb di ram, sembrerebbe un buon os per recuperare vecchi pc, ma non so come va coi giochi... :rolleyes:
Originally posted by "greasedman"
Guarda.....secondo me è + un problema di incompatibilità dei driver della scheda video con i vecchi giochi....ad esempio...sul vecchio pc (un 166) ho una s3 trio 2 mb (insieme alla mitica voodoo 2 12 mb)e questa quando emulavo giochi con lo Zsnes mi dava problemi grafici o non partiva proprio a causa della vesa, così ho trovato dei driver da caricare nell'autoexec.bat e i giochi andavano tutti. Ora voglio dire controlla meglio i driver
greasedman
06-05-2003, 23:02
Ho provato tutti gli emulatori della contea, e alla fine ho trovato quello giusto: VIRTUALPC
E' davvero molto bello e molto facile da usare, come del resto VMware, ma ha in + il vantaggio che emula totalmente la scheda video e anche il sonoro. In realtà non sono emulatori, ma +tosto partizionatori di risorse di sistema, davvero ottimi e molllto comodi!
Li consiglio a tutti se volete provare emozioni che da tempo non provavate, ma sappiate che per dedicare "x" mb di ram al sistema operativo sopite, il programma in tutto ve ne succhierà quasi il doppio ("2x" ;) ). inoltre, la soluzione ottimale e + facile prevede la creazione di un hard disk virtuale ke in realtà sul file system del vostro sistema operativo padre verrà hosizzato come un file.Pertanto, l'inserimento di dati da un pc all'altro deve essere sempre fatto tramite altre pariferiche (io ho usato dei cd riscrivibili)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.