PDA

View Full Version : URGENTE: Win 98 non vede il lettore CD-DVD!


Tx4800
21-04-2003, 18:43
Cari amici,
il PC di mio padre, un vecchio Pentium II 350 mhz con lettore DVD marca DVS modello DSR-520H, sistema operativo Windows 98 (prima edizione) da un po' di tempo dà questo problema:
IL LETTORE DVD NON FUNZIONA (nè con i CD nè con i DVD): NON VIENE RILEVATO ALL'AVVIO.
Ogni tanto, staccando i cavi interni, il cavo di alimentazione e pasticciando coi vari connettori (senza ovviamente invertire o cambiare la posizione dei cavi), IL LETTORE FUNZIONA PER UNO O DUE RIAVVII, poi la situazione ritorna come prima.
Il disco rigido (da 6 Gb, con due partizioni fatte con Partition Magic) è impostato da bios come primary master, ed il lettore dvd come secondary master (NON CI SONO ALTRE UNITA' SE NON IL FLOPPY), e il DVD ROM è in AUTO-DETECT.
Le rare volte in cui viene visto, il led sul frontale si accende alla prima pressione del pulsante POWER, quando invece non parte (cioè sempre) il led non si accende nemmeno (come se il lettore fosse morto).
Le rare volte in cui funziona, è tutto ok (cioè legge senza problemi cd e dvd).
Oggi, dopo vari maneggiamenti di cavi, ad esempio ha funzionato, e dopo due riavvi non si è più riacceso.
Qualcuno mi potrebbe aiutare?
Non ditemi di consigliare a mio padre di buttare il pc, perchè gliel'ho già detto io, ma da quell'orecchio non ci sente! :D :D :D
Grazie in anticipo. Ho un po' fretta, perchè sono in vacanza e dopodomani riparto: volevo se possibile risolvergli il problema prima.

Tx4800
21-04-2003, 20:14
Ehi! non fatevi a pugni per rispondermi!

Grazie ;)

marben
22-04-2003, 18:45
Il problema è decisamente strano, quindi posso solo avanzare delle ipotesi. Con molta probabilità può essere un problema dell'alimentatore. Prova perlomeno a cambiare il cavetto che fornisce alimentazione al drive con un altro qualsiasi presente nel PC. Dato che quando non viene rilevato il drive è praticamente "morto", tenderei ad escludere alcun problema al controller (che presumo essere di tipo IDE). Nel caso il problema si ripresenti, penso sia inevitabile un intervento più drastico: sostituire dei componenti, essenzialmente l'alimentatore o il lettore DVD. Fai delle prove in merito: per esempio, prova ad installare il lettore su un altro PC, in modo da poter meglio diagnosticare il problema.

Tx4800
22-04-2003, 19:02
E se uno non ce l'ha un altro PC?
Grazie, ma il problema è stato risolto, era un conflitto hardware con lo HUB usb....strano!
arrivederci al prossimo...PROBLEMA