PDA

View Full Version : NF7-S 2.0 ma PERCHEEEEEEE????? HELP!!!

R|kHunter
21-04-2003, 17:59
Ho un solo banco da 512 MB di corsair XMS pc 3500 cas 2

Dunque: se lo tengo nel terzo slot DDR della mobo questa mi arriva tranquilla a 236 FSB senza nessun problema, posso fare prime95, 3dmark superpi e va tutto liscio...

Però alcuni giochi molto pesanti tipo Unreal2 non girano fluidi, ho dei cali di framerate che vanno e vengono :mad: :( :mad:

Ho provato anche a FSB leggermente inferiori e con settaggi vari per le ram (che sono anche con raffreddamento attivo) ma il problema persiste.

Allora ecco che leggo sul forum Abit USA che il moderatore consiglia di tenere la ram sul 2° slot DDR

Detto fatto metto il banco sul secondo slot, riavvio, gioco un po' ed ecco che i rallentamenti sono svaniti, va tutto fluidissimo... :D

Bhe direte voi, allora dov'è il problema? :confused:

Il problema è che il sistema è instabile, i giochi crashano, prime dà errore e CAZZO :mad: va in errore anche a 225 FSB quando sul terzo slot sta a 236 senza errori dopo DIECI ore di prime :mad:

Sul secondo slot prime dà sempre errore dopo un ora circa... :mad: :muro: :mad:

Adesso sto provando il primo slot...

Non sapete che rabbia che ho attorno, è da stamattina che testo e testo e testo e non riesco a venirne fuori :mc: perfavore, se avete qualche idea datemi una mano!!!

XP1700+@2400+
21-04-2003, 18:02
Fai come me:

Kill your board!!! :cool:

Saluti

P.S: al momento c'è ben poco da fare...potrebbe essere qualunque cosa compresa l'alimentazione scarsa, ma non mi pareva il tuo caso

R|kHunter
21-04-2003, 18:05
Ho qui un bel cacciavite... :D

Non farmi venire tentazioni che lo pianto nel PCB :mad: :p :rolleyes:

Le tensioni sono ottime, non credo sia l'ali, in ogni caso fra un paio di giorni mi arriva un Enermax da 550 watt quindi con quello possiamo tagliare la testa al toro :rolleyes:

Ti giuro che non capisco proprio cosa cavolo gli prende a sta benedetta mobo...

R|kHunter
21-04-2003, 18:10
Fra l'altro ho anche testato la RAM con memtest86 e goldmemory per ORE ed è risultata perfetta, quindi è proprio un problema della mobo... :mad: :cry:

XP1700+@2400+
21-04-2003, 18:12
Sai che non capisco manco io che cavolo le pigli a sta mobo?!

Ho notato pure io un po' d'instabilità in certe situazioni...tutto ciò che ti posso dire è di aumentare la ventilazione del case e di dissipare il SB magari...oppure basta che tocchi i mosfet per vedere se sono caldi o meno!

Saluti

R|kHunter
21-04-2003, 18:24
Grazie, ma la mia mobo è stradissipata: artcic silver sul north, dissipatore attivo con ventolina sul south, dissipatori enormi sui mosfet accanto al socket, dissipatori + piccoli sui mosfet piccoli che ci sono attorno allo slot AGP e inoltre anche una 40x40 dedicata al raffreddamento del banco di ram, + 4 ventole 80x80x25, 2 in aspirazione e 2 in uscita e inoltre ci sono anche le 2 ventole dell'enermax, ho tutti cavi round e il cablaggio è sistemato alla perfezione come puoi vedere dalla foto...

XP1700+@2400+
21-04-2003, 18:27
In effetti hai fatto un bel lavoro...

...boh guarda sono molto perplesso...quello che posso dirti è che qui c'è qualcosa nel bios che non va...d'altronde queste imperfezioni di gioventù si stanno prolungando oltremodo :muro: :mad: :(

Speriamo in futuro.

Saluti

R|kHunter
21-04-2003, 18:29
Ecco qui mi trovi pienamente d'accordo: si stanno prolungando fin troppo, sarebbe ora di fare un BIOS decente... :rolleyes:

XP1700+@2400+
21-04-2003, 18:31
Cmq stavo notando che tu hai una ATI 9700 ... sai che ciuccia come una maiala vero?

Io credo che con il 550W stabilizzerai di un bel po' la situazione.

Saluti

R|kHunter
21-04-2003, 18:40
Si, ho notato ma cmq le tensioni in full load sono buone (per fortuna)

Certo che però su ste benedette schede nforce2 potrebbero almeno mettere un dissi passivo sul south che scalda parecchio (+ del North IMHO) :rolleyes:

L'unica mobo che ho visto con altri dissi oltre al north è la MSI, che ha di serie i dissi sui mosfet ;)

Adesso ho prime 95 che sta correndo da circa 40 minuti... (sgrat sgrat)

Se riesco a passare 1 ora e 15 è già un buon segno...

(sono a 230 FSB)

Speriamo bene... :(

R|kHunter
21-04-2003, 19:18
1 ora e 25 minuti... regge (sgrat sgrat)

Vuoi vedere che è solo il secondo slot che rompe le b@lle? :confused:

Adesso lascio prime per altre 4 ore poi provo a giocare un po' per vedere se i games sono fluidi :rolleyes:

Poi posto.

XP1700+@2400+
21-04-2003, 19:20
Ok cmq il il 2° slot non l'ho mai usato per la cronaca...1° e 3° in dual!

Saluti

devis
21-04-2003, 19:52
Però alcuni giochi molto pesanti tipo Unreal2 non girano fluidi, ho dei cali di framerate che vanno e vengono

Stuttering? A 200 succede lo stesso?

R|kHunter
21-04-2003, 20:10
Si, stuttering :muro:

Devis, sono sicuro al 99% che è un problema di come lavora il chipset, infatti spostando il banco sul secondo slot i giochi diventano fluidissimi.

Cmq il secondo slot m'ha rotto :mad: E' instabile anche a 220 :mad:

Ora sul primo slot sono stabile a 230 prime95 sta correndo da 2 ore e 10 minuti circa e non ha ancora dato errore (sgrat sgrat)

Con la ram nel secondo slot dava sempre errore dopo un ora :(

Ora lascio prime ancora per un po' (voglio essere sicuro)

Poi resta da testare se i giochi sono fluidi sul primo slot.

Fra un'oretta e mezza ci provo e vi so dire (sperem bene...)

R|kHunter
21-04-2003, 21:31
:)

Pheeeew!!! Sul primo slot è stabile quanto sul terzo e i giochi non hanno stuttering ma vanno fluidissimi :D

Però che palle, ho perso tutta la giornata a sclerarci dietro (vabbè che oggi qui pioveva) :rolleyes:

Grazie per il supporto raga ;)

nicolarush
23-04-2003, 16:40
una domanda:quello ke si vede nella foto ke dissipatore è?(intendo quello x il procio)

R|kHunter
23-04-2003, 17:08
Thermalright SLK 800 ;)

Minax79
23-04-2003, 17:39
Altra domanda veloce veloce sul raffreddamento ...

che dimensioni ha il dissipatore sul SB? Ne ho uno simile ma ho una paura dannata di fargli toccare elementi della scheda causando un bel corto :muro:

Grazie

R|kHunter
23-04-2003, 18:37
Guardando la ventolaina che c'è sopra dovresti risponderti da solo: 40mmx40mm ;)

Altezza veramente esigua, credo sia alto 3 mm senza ventola