PDA

View Full Version : PROBLEMONE: i file video mi bloccano il sistema (?!?)

Amiga_User
21-04-2003, 17:27
allora, il problema è il seguente: quando ho a che fare con un file video (.avi .mpg che sia) cioè tento di aprirlo o anche solo di rinominarlo il sistema mi si blocca inesorabilmente costringendomi a riavviare.

i primi segni di squilibrio erano arrivati la settimana scorsa quando improvvisamente PCTV vision (il programma x vedere la tv con la scheda tv, una pinnacle PCTV rave) si rifiutava di partire...
vabbè, visto che che avrei dovuto trasferire tutto il pc in un nuovo case, aggiungere un hd e riformattare, mi dico: "sto 3/4 giorni senza scheda tv, chissenefrega"

arriva il giorno fatidico (sabato) faccio il lavorone, backuppo tutto, reinstallo winxp e tutte le periferiche ma il problema non scompare, anzi il pc inizia a bloccarsi anche senza il doppio click su un file video. la scheda tv si blocca quando fa il video test (dopo l'installazione per vedere se tutto è andato ok) e non la posso utilizzare, risultato: la tengo disabilitata da gestione risorse. ho provato anche a spostare la pinnacle su un diverso slot pci ma niente...

inizio a pensare che si tratti di un problema di conflitto irq o comunque un conflitto hardware tra le varie periferiche, ma se mi metto a smanettare nel bios il pc si inchioda quando ha appena caricato windows (cioè senza che io abbia fatto nulla).

non so più dove andare a guardare...
spero in un'illuminazione da parte vostra...

questa è la mia configurazione:
scheda madre DFI ad70sc con chip via kt266, athlon XP 1600+, 768 mb ram, creative geforce 4 4200 64mb, scheda audio live player 1024, pinnacle pctv rave...
grazie in anticipo

(non sapevo bene dove postare spero che sia il posto giusto)