View Full Version : buonaserrrrrrrraaaaaaaaa!!!!!
ciao scusate se vi disturbo di nuovo , per raffredare i bollenti spiriti del mio 2400+( su cui è montato un coolr master sp 5-6g31c il quale nn riesce a fare il suo lavoro stiamo intorno ai 50 sotto sforzo ) che dissipatore mi consigliate????? PS: poco rumoroso e possibilmente nn troppo caro ......... ho poca esperienza e penso voi ne abbiate più di me grazie e ciao di nuovo
manuele.f
21-04-2003, 15:35
prima di tutto...
sei sicura che il tuo dissi attuale sia montato bene?
solita procedura...
togli tutto pulisci,rimetti magari della pasta buona ma non troppa e guarda i gradi...
che mobo ti rileva 50°?con che sensore?
50° sotto sforzo con un dissi scrauso sono normali.
lappandolo guadagni un paio di gradi.
E montanto la pasta perfettamente altri 2 °.
penso sia montato bene , anzi lo credo , ma voi che mi consigliate......... come cooler grazie
Originally posted by "elettra"
ciao scusate se vi disturbo di nuovo , per raffredare i bollenti spiriti del mio 2400+( su cui è montato un coolr master sp 5-6g31c il quale nn riesce a fare il suo lavoro stiamo intorno ai 50 sotto sforzo ) che dissipatore mi consigliate????? PS: poco rumoroso e possibilmente nn troppo caro ......... ho poca esperienza e penso voi ne abbiate più di me grazie e ciao di nuovo
Allora, anche il miglior dissipatore se montato in un case poco areato, non renderà in maniera soddisfacente. Hai montato un paio di ventole 8x8?
Tipicamente 1 frontale che butta aria fresca dentro e 1 posteriore che butta aria calda fuori.
Poi fatto questo, il giusto compromesso prestazioni/costo ti consiglierei:
http://www.overclockmania.net/prodotti/schede/dissipatori_cpu/thermaltake/volcano7plus/volcano7plus.shtml
In rete lo vendono in tanti, ti ho dato questo link solo perchè lo avevo sotto... trova tu il prezzo migliore...
Soluzione un pò più onerosa dal punto di vista del portafoglio sarebbe quella che vedi nel mio pc in sign...
Ciao
....elettra,............a volte non occorre comprare, ed è anche inutile.........ma piuttosto è importante sistemare bene le cose che hai.........fatto questo.....poi,........vedi se è necessario aquistare altri componenti..................... :)
Se non sai da dove partire chiedi....che di gente in gamba nel forum ce né.........
p.s.(fà molto saggio...... :D )
Originally posted by "Ciaba"
....elettra,............a volte non occorre comprare, ed è anche inutile.........ma piuttosto è importante sistemare bene le cose che hai.........
Perdonami ... in che senso??? magari se vai sullo specifico, potrebbe interessare anche a me questa risposta...
CMQ alla fine, dal mio punto di vista, per migliorare l'areazione all'interno del case devi sempre aquistare qualcosa... ovvero... cavi rouded, e migliori la circolazione d'aria, ventole 8x8 e migliori la circolazione d'aria, alimentatore dualfan e migliori la circolazione d'aria... insomma.... esiste davvero un modo per non spendere soldi e migliorare la circolazione d'aria???(naturalmente esclusa la possibilità di aprire il case :D )
Vai sullo specifico pleaze...
Ciao
manuele.f
21-04-2003, 17:59
smanettando si impara :)
il mio 1800+....."l'ho sistemato" :D :D 2300+ v-core di default..hi hi hi
ram 30iuroz 333@344 5-2-2-2
la filosofia è la stessa!!!
lappalo un po quel dissy :o :o
Originally posted by "manuele.f"
smanettando si impara :)
il mio 1800+....."l'ho sistemato" :D :D 2300+ v-core di default..hi hi hi
ram 30iuroz 333@344 5-2-2-2
la filosofia è la stessa!!!
lappalo un po quel dissy :o :o
Bhè supponendo che elettra non abbia un dissi con una lappatura decente...lappatura+artic silver e forse tira giu 2° ... ma anche il miglior dissi del mondo se non gira aria... non c'è la fa...
Giustifico le mie affermazioni....
I dissipatori funzionano secondo 2 principi ben noti in TErmodinamica:
1)Conduzione termica (core-dissipatore);
2)Convezione termica forzata(dissipatore-aria;).
Fra core e dissipatore esiste una resistenza termica detta "Resistenza termica di contatto", senza andare nei particolari esprime la resistenza del calore a passare dal core al dissi a causa delle micro-imperfezioni delle 2 superfici di contatto(al microscopio si vede che rimangono delle microfessure). Tale resistenza viene ridotta per mezzo della famosa pasta termoconduttiva. Altri modi sono la lappatura di una o entrambe(solo fra metalli) le superfici per ridurre al minimo le microfessure.Altro modo è l'aumento della pressione di contatto, ma sui processori non è applicabile per ovvi motivi(fragilità del core).
Naturalmente combinando Artic+lappatura riduciamo notevolmente la "Resistenza di contatto" fra dissi e cpu, ma abbiamo solo facilitato 1 dei 2 passaggi di calore. Rimane quello per convezione Termica forzata. E senza starvi a citare le leggi della termodinamica, che potete trovare su qualunque libro di fisica tecnica, è direttamente proporzionale alla quantità di aria che investe il dissi, la conducibilità termica del dissi(proporzionale alla superfice che investe l'aria) e la differenza di temperatura fra dissi ed aria.
Spero di essere stato chiaro, chi volesse approfondire posso consigliare un paio di testi....
Ciao
allora in parole povere sistemandolo meglio potrei guadagnare 2 o 3 gradi quindi il dissi è un pò scarsino giusto???
Robbi16v
21-04-2003, 19:13
Se vuoi un buon dissy senza spendere una follia compra questo:COOLER MASTER HACV81XDream,costa 18 ivato da sd.
Xò 2 ventole 8X8 nel case metticele ;)
xWarBase
..i cavi rounded li hanno fatti per i comodoni..........con un bel taglierino affilato e un pò di pazienza si possono fare da soli (tagliando i fili a tre a tre) e poi fasciandoli accuratamente con del nastro adesivo si ottiene lo stesso risultato(e vuoi mettere il gusto che ci provi alla fine??)............Con 2 belle ventole da 12 downvolt messe al posto giusto(ma si ottiene quasi lo stesso risultato con due da 8)...si sopperisce a circa 4 ventole da 8 sparate al massimo e messe a caso e, se ci si intrippa bene, si può arrivare ad eliminare persino la ventola sul dissy della cpu!
Se l'HD lo sistemi subito dietro alla ventola di ingresso dell'aria non si scalderà mai..........oppure se sistemi la ventola di ingresso nei pressi dei diski li terrai tutti a temp ambiente.
lo ripeterò alla noia ma i case verticali e di grandi dimensioni sono strutturalmente delle stufe,....belli forse ma delle stufe.
Con un desktop orizzontale (o meglio un autocostruito), si hanno dei parametri migliori di modifica e controllo dei flussi dell'aria) Inoltre la MB e quindi la cpu stanno in orizzontale!!!!! Quindi "tutto" il calore prodotto dal core sale verso il dissy in maniera regolare e simmetrica. Al contrario nelle tower la cpu stà in verticale e il calore viene dissipato verso il retro della MB, verso l'alto della Mb e solo in parte (in maniera non simmetrica), attraverso il dissipatore!!!!.
Poi se hai qualche miliardo da spendere e vuoi fare il figo ti compri un congelatore e ci metti dentro il case........ :D ....un pò come rompere una noce con un maglio da 20 Kg.
I sistemi ad acqua non li ho provati ma da quello che ho letto sono il futuro...oppure il futuro saranno dei componenti che scaldano pochissimo.........oppure un mix delle due cose(potrebbero per es. fare dei componenti "impermeabili" e iommergerli permanentemente in liquido da raffreddamento :eek:...... il corpo umano insegna.... :cool: ),.........cmq io per ora aspetto. :D
p.s.(Il case aperto non serve a migliorare uin bel niente anzi invalida la funzionalità delle ventole)
xWarBase
..i cavi rounded li hanno fatti per i comodoni..........con un bel taglierino affilato e un pò di pazienza si possono fare da soli (tagliando i fili a tre a tre) e poi fasciandoli accuratamente con del nastro adesivo si ottiene lo stesso risultato(e vuoi mettere il gusto che ci provi alla fine??)............Con 2 belle ventole da 12 downvolt messe al posto giusto(ma si ottiene quasi lo stesso risultato con due da 8)...si sopperisce a circa 4 ventole da 8 sparate al massimo e messe a caso e, se ci si intrippa bene, si può arrivare ad eliminare persino la ventola sul dissy della cpu!
Se l'HD lo sistemi subito dietro alla ventola di ingresso dell'aria non si scalderà mai..........oppure se sistemi la ventola di ingresso nei pressi dei diski li terrai tutti a temp ambiente.
Condivido perfettamente, magari non per i cavi rounded, i quali in qualità costruttiva se permetti sono meglio di un flat modificato con un taglierino... ma non è gia più una soluzione a costo zero... i soldi per le 2 ventole devi spenderli... al contrario di ciò che tu lasciavi intendere ad eletrra nel tuo primo post... se elettra è alle prime armi conviene dare delle risposte esaurienti e sopratutto giustificate in modo tale che possa formarsi un'autocoscenza e opinione a riguardo...sarà poi lei a decidere cosa fare... esattamente come hai fatto tu nel resto del messaggio in cui hai esplicato le tue ragioni in modo argomentato...
lo ripeterò alla noia ma i case verticali e di grandi dimensioni sono strutturalmente delle stufe,....belli forse ma delle stufe.
Con un desktop orizzontale (o meglio un autocostruito), si hanno dei parametri migliori di modifica e controllo dei flussi dell'aria) Inoltre la MB e quindi la cpu stanno in orizzontale!!!!! Quindi "tutto" il calore prodotto dal core sale verso il dissy in maniera regolare e simmetrica. Al contrario nelle tower la cpu stà in verticale e il calore viene dissipato verso il retro della MB, verso l'alto della Mb e solo in parte (in maniera non simmetrica), attraverso il dissipatore!!!!.
ehm... una parte del calore è vero viene dissipata da sotto la CPU(core)... ma rispetto la potenza totale dissipata risulta trascurabile... se vuoi approfondire ti consiglio un paio di testi... mi sembri abbastanza interessato...
Poi se hai qualche miliardo da spendere e vuoi fare il figo ti compri un congelatore e ci metti dentro il case........ :D ....un pò come rompere una noce con un maglio da 20 Kg.
I sistemi ad acqua non li ho provati ma da quello che ho letto sono il futuro...oppure il futuro saranno dei componenti che scaldano pochissimo.........oppure un mix delle due cose(potrebbero per es. fare dei componenti "impermeabili" e iommergerli permanentemente in liquido da raffreddamento :eek:...... il corpo umano insegna.... :cool: ),.........cmq io per ora aspetto. :D
p.s.(Il case aperto non serve a migliorare uin bel niente anzi invalida la funzionalità delle ventole)
Ok... questa è retorica non utile ad Elettra... anche se personalmente condivisibile...
Spero tu abbia capito che il mio post puntualizzava sul fatto che soluzioni, per quanto casalinghe, non esistono a costo zero... non era un attacco personale a te... solo che con chi ha poco più di 20 post sul forum sia necessaria la massima chiarezza... chissà forse sono troppo precisino :D
Ciao
P.S. la soluzione a case aperto era riferito in mancanza di ventole... cavolo il mio italiano deve fare veramente schifo... :(
allora in parole povere sistemandolo meglio potrei guadagnare 2 o 3 gradi quindi il dissi è un pò scarsino giusto???
+ o - con tutti i dissipatori facendo la lappatura e aggiungendo artic silver(o similari) guadagni un paio di gradi... Fai come suggerito da me,ciaba e robbi... incomincia con aggiungere 2 ventole poi fai la lappatura e aggiungi l'artic. secondo me scendi fino a 5-6°. Con dissi in rame (oltre a quello detto prima) forse arrivi a scendere 10°.
Ciao
Simone XP
21-04-2003, 20:16
io ho provato a fare i cavi rounded da solo e sono venuti perfetti, ma poi non erano flessibili come quelli che ho adesso, ovvero quelli Acasa che ho comprato a 10€ l'uno + floppy, ho speso soldi ma alla fine ho un case con i cavi che non si vedono più.
Stesso discorso vale per il dissipatore, il mio vecchio dissip teneva le stesse temp di elettra, non era lappato (in realtà era lappato da cani) , quindi ho provato a fare il lavoro da me, il risultato è stato che ho speso soldi per la carta vetro, la pasta abrasiva, il lucido ecc e alla fine ho guadagnato 2° ovvero 50° aol posto di 52°!!!!!!
Poi ho modificato il mio case per montare due ventole dietra, una in alto, due sulla paratia laterale e alla fine sono arrivato a 46- 47° con un rumore tremendo dal momento che avevo riciclato le vecchie ventole.
Ora ho cambiato case con unchieftec molto più ampio, ho comprato un thermalright slk800 e4 ventole ys-tech le ho montate nel case due a butare aria fuori, una sul disco rigido masse a 7v, una sulla cpu a 12v e praticamente non ho più rumore e ho temperature di 41-42° a riposo e 45-47° sotto sforzo, il tutto con una spesa di 50€ per dissipatore e 40 per ventole!
In conclusione se ascolti me prendi un slk800 con ys-tech e 3 ventole da mettere nel case sempre ys-tech che fanno 20db a 12v e hai ottime temperature e le orrecchie salve!
Ciao
...Warbase....non ho detto a Elettra di comprare niente a priori(vedi mio post precedente)................le ho detto di cercare di capire la filosofia di approccio alla "manomissione" delle componenti di un Pc disponendo di un budget normale. (attendo notizie sui testi di cui parli...comunque prova a mettere un dito dietro alla Mb in corrispondenza della cpu e poi mi dici :o )
Quindi per Elettra ripeto, a piccoli passi, inizia a capire quali sono i componenti che generano calore toccandoli con le mani(non le mettere all'interno del box dell'alimentatore,...lì c'é il 220W :cry: !!!), e poniti come traguardo il doverli raffreddare. Come ti hanno già suggerito "lappa" il dissipatore a specchio...poi se nel case(oltre alla ventola da 8 cm dell'alimentatore che c'è di serie e che sputa fuori l'aria da dietro), non hai un'altra ventola...guarda i "giri" che fà quella che hai(anche dal bios) e.......comprane una simile(almeno facciamo contento qualcuno :D scherzo ovvio), e mettila a sputare aria dentro al case. Devi cercare di creare un "fiume immaginario"(flusso d'aria) che scorra all'interno del case, e che parte da una ventola e arriva all'altra toccando tutte le "località balneari"(componenti tipo cpu diski ecc).
Una persona con ancora un pò di senno dirà: "ma come posso con due sole ventole di cui una fissa(quella dell'ali).....creare un percorso che faccia questo?? Semplice non lo puoi fare senza modificare il case........e forse per te é presto...........................quindi ottimizza quello che hai(pensando anche hai cavi che funzionano da "dighe" per il flusso) e già dovresti essere in grado di abbassare le temp di qualche grado. :cool:
XP1700+@2400+
21-04-2003, 21:53
Originally posted by "Simone XP"
io ho provato a fare i cavi rounded da solo e sono venuti perfetti, ma poi non erano flessibili come quelli che ho adesso, ovvero quelli Acasa che ho comprato a 10€ l'uno + floppy, ho speso soldi ma alla fine ho un case con i cavi che non si vedono più.
Stesso discorso vale per il dissipatore, il mio vecchio dissip teneva le stesse temp di elettra, non era lappato (in realtà era lappato da cani) , quindi ho provato a fare il lavoro da me, il risultato è stato che ho speso soldi per la carta vetro, la pasta abrasiva, il lucido ecc e alla fine ho guadagnato 2° ovvero 50° aol posto di 52°!!!!!!
Poi ho modificato il mio case per montare due ventole dietra, una in alto, due sulla paratia laterale e alla fine sono arrivato a 46- 47° con un rumore tremendo dal momento che avevo riciclato le vecchie ventole.
Ora ho cambiato case con unchieftec molto più ampio, ho comprato un thermalright slk800 e4 ventole ys-tech le ho montate nel case due a butare aria fuori, una sul disco rigido masse a 7v, una sulla cpu a 12v e praticamente non ho più rumore e ho temperature di 41-42° a riposo e 45-47° sotto sforzo, il tutto con una spesa di 50€ per dissipatore e 40 per ventole!
In conclusione se ascolti me prendi un slk800 con ys-tech e 3 ventole da mettere nel case sempre ys-tech che fanno 20db a 12v e hai ottime temperature e le orrecchie salve!
Ciao
Elettra che fai? Ti fai aiutare così impunemente solo perchè non hai voglia di guardarti un po' i siti che ti ho consigliato? Sei un po' nata stanca mi pare :rolleyes:
Cmq la scelta di SLK800 con Y.S.Tech è ottima, ma un po' sovradimensionata se non intende fare OC spinti...
...cmq è vero che un dissy in rame è come un diamante: "per sempre" ehheheh.
Saluti
P.S: elettra sono ufficialmente offeso e non ti faccio più da personal trainer (pasquale il dissy si è rottttt !!!) :sofico:
nn fare l'offeso io cerco solo varie idee e dato che sei il mio personal trainer ti faccio un domandone , oggi ho montato una ventola davanti per far entrare l' aria, quella dietro c'èra già, ho fatto partire 3d mark 2001 e al 4 o 5 test quello con la natura e l'omino che pesca o stoppato e fatto partire hardware doctor e ORRORE LA TEMPERATURE èRA DI 61 GRADI nn è che si fonde tutto ?????? e poi ogni tanto quando avvio sotto xp (xche ho installato anche 9x ) mi dice controllo coerenza sul file system in c:\ ecc ecc e fa lo scan disk del solo disco C che succede ????? grazie confido nel tuo buon cuore grazie ,
Re-voodoo
22-04-2003, 20:01
Io non comprerei un nuovo dissi ma migliorerei l'efficenza di quello che hai!!!
Come prima cosa prova a d cambiare ventola del dissi e metterne una più potente o cmq mettere una ventola 8x8 sopra a quella del dissi, avrai disicuro un miglioramento a poco prezzo.
Ciao
re-voodoo
Maurizio XP
22-04-2003, 20:09
e' un dissy da 6x6cm o da 8x8cm?
cambia la ventola, e aggiungi una ventola posteriore che butti fuori l'aria calda.
Maurizio XP
22-04-2003, 20:11
Come nn detto, ho letto che hai la ventola posteriore, è messa a buttar fuori?
Cmq il consiglio di Simone XP è ottimo anche se costo, lascia stare il volcano 7+. Ora vedo qual'è il tuo coolermaster.
Maurizio XP
22-04-2003, 20:14
Elettra, il tuo dissy è questo?
http://www.coolermaster.nl/pruducts/cooler/fcpga/sp5-6g31c-a1.html
è inefficente e rumoroso (38db :eek: :eek: ). A questo punto ti consiglio un qualsiasi dissy da 8x8cm con ventola sui 20db... il rumore diminuisce di 4 volte ;)
Ciao elettra
io ho un volcano 7+ modificato lappato poi ho messo una ventola da 8x8
xp 2400+ 169 x 14 vcore 1.725 temperature 33-38°
X ciaba...Ciao... ti mando il Titolo di un bel Testo di termodinamica in PVT... non voglio fare pubblicità... :D Ciao
...Warbase....non ho detto a Elettra di comprare niente a priori(vedi mio post precedente)................le ho detto di cercare di capire la filosofia di approccio alla "manomissione" delle componenti di un Pc disponendo di un budget normale. (attendo notizie sui testi di cui parli...comunque prova a mettere un dito dietro alla Mb in corrispondenza della cpu e poi mi dici :o )
Pardon allora, avevo capito male... avevo inteso diversamente... ma solo sul primo post ... infatti nel post a cui fai riferimento ora ti dò ragione(dai i miei stessi consogli :D )
Il testo te l'ho mandato in PVT... in effetti hai ragione se appoggi un dito sul restro della mobo è tutt'altro che fresca, specialmente in corrispondenza della CPU. In effetti come ti ho detto anche prima, la dissipazione termica avviene anche da sotto la CPU ma la potenza, rispetto a quella totale dissipata è trascurabile... ma questo non significa che non sia rilevabile... non sò se mi sono spiegato...
Proverò a farmi capire meglio... Perchè basta montare il dissi solo su una parte della CPU e non su entrambi i lati??? Perchè la parte inferiore della CPU senza dissi resiste mentre invece la parte superiore necessita di mostri in rame con ventole da 7000rpm??? Questo non significa che da sotto non dissipi... anzi... Ai fini di calcolo però è una potenza che non porta contributi significativi. CMQ esiste.... e su questo hai ragione.
Oppure pensa, se fosse meccanicamente possibile montare un dissipatore sul retro della mobo alla CPU basterebbe quella dissipazione per non cuocersi??? Questo è solo x farti capire che i fattori di dissipazione fra il retro della mobo e sulla parte superiore della CPU differiscono almeno di un fattore 10...
Ciao
P.S.
Ho anche delle dispensine con esercizi per il dimensionamento di dissipatori su processori... se mi dai un indirizo mail te le mando....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.