View Full Version : Utilizzare il "Grande Fratello"
enzo tana
21-04-2003, 16:03
Qualcuno saprebbe dirmi se esiste un Gestore che offra il sevizio di localizzazione del cellulare ?
Per intenderci, qualche anno addietro, la Omnitel e la TIM proposero un servizio con il quale era possibile localizzare fisicamente un telefono cellulare; via internet potevi informarti e sapere dove fosse in quel momento tua suocera, per esempio.
Il garante non gradì.
Volendo destinare l'utilizzo in maniera familiare e consensuale, esiste un servizio analogo ?
E vai che stavolta ho fatto il domandone da mille punti!
Ciao.
enzo tana
21-04-2003, 19:07
up!
I servizi di localizzazione non sono propri della rete GSM, sono servizi aggiuntivi molto costosi e le spese di messa in opera non ne fanno un business.
In Europa nessun operatore offre questo servizio.
In Canada, invece eè obbligatorio, quindi li è disponibile.
Pare però che se e quando gli operatori introdurranno il sistema EDGE, offriranno pure i servizi di localizzazione.
enzo tana
22-04-2003, 14:27
Ti ringrazio per le info.
Eppure, qualche anno addietro, uno degli operatori lanciò un servizio (subito affossato) che si chiamava "Dove sei?" ; attraverso internet si chiedeva notizia di un certo numero di cellulare (con il consenso del suo proprietario) et voilà, il gioco era fatto.
Adesso.....tutto tace (ma come sono scrupolosi e rispettosi questi operatori telefonici....bravi davvero.).
Ciao.
Questo è possibile, ma considera il fatto di privacy, il servizio non è nato per dire agli altri dove ti trovi, ma per fare a te stesso il punto, come nel GPS.
formaggino
24-04-2003, 12:06
secondo me (e' un mio parere) e' un servizio di facile utilizzo ma che e' stato riservato alle forze dell' ordine per motivi di sicurezza generale
ovviamente si puo' fare con le giuste conoscienze perche' in teoria triangolare le coordinate dei ripetitori e' una cazzata e qualunque investigatore privato o freaker con le palle sa farlo in 3 minuti
anche a me piacerebbe saperlo fare (figata... :sofico: )
probabilmente come hardware serve un radioscanner collegato a un pc e un software idoneo (ah!.. sapere come si chiama... :rolleyes: )
probabilmente tutta roba che si trova nei negozi di sicurezza on line e non
enzo tana
24-04-2003, 16:07
Le tue considerazioni sono interessanti. Personalmente credo che le forze dell'ordine siano attrezzate con equipaggiamenti banali, viste le giuste osservazioni del Garante.
Quello che mi pare davvero buffo e che questo servizio è completamente sparito dalle home page dei gestori di telefonia mobile.
Io non ci trovo nulla di male, anzi, nel poter essere localizzato volontariamente, ad esempio, dai miei cari.
Probabilmente deve trattarsi dell'ennessima porcata operata dal cartello dei gestori per vendere un servizio.
Un saluto a tutti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.