View Full Version : problema stampante lan URGENTE
AIUUUUTOOOOOOOO!
ho un problema!
Ho un pc con win xp collegato via lan (cavo crossato) ad un pc con win 98, dotato di una stampante.
La rete funziona perfettamente, ad eccezione del fatto che non riesco a stampare via lan col pc xp.
La stampante viene riconosciuta, posso vedere le caratteristiche, nessun errore, ma quando lancio la stampa, il pc ci pensa un po' e poi appare un messaggio del tipo: Errore, parametro non corretto!
cosa ci faccio?
esiste un programma che mi possa aiutare a organizzare le stampanti in rete?
booooooooooooooooo!
grazie a tutti!!
ok che è urgente, ma il tempo di scrivere il modello della stampante potevi trovarlo! :D
la stampante è una epson stylus photo 810!
Per avere la certezza che i driver fossero compatibili con winxp, l'ho collegata anche al cpu con l'xp via parallela, e funge tutto alla perfezione!
nb: win xp, all'atto di configurare una nuova stampante, dice di configurare le stampanti di rete non collegate ad un server di stampa come STAMPANTI LOCALI...perchè mai???
e ora???
grazie mille !!!
ciao a tutti!
michelepi
22-04-2003, 12:28
Hai provato ad andare nelle proprietà della stampante su xp, poi su porta e fare aggiungi porta puntando al percorso di rete della stampante su win98? Facci sapere, al limite spiega le prove che hai fatto.
P.S. Logicamente la stampante è condivisa? E nel tcp-ip c'è anche l'impostazione condividi stampanti?
si! l'ho fatto!...ma secondo me il problema non è lì, perchè la stampante la vedo perfettamente, mi dice anche che è pronta, che non ha documenti in coda!
potrebbe essere un problema il fatto che xp all'installazione della stampante su lpt1 mi avesse avvertito che i driver che gli davo non erano 100% xp compatibili??
Da notare che la stampante da lpt1 (dell'xp, chiaramente) lavora perfettamente!
ah...sono un po' ignorante! bbiate pazienza, eh?? Il tcp-ip ha qualcosa a che fare con la mia rete locale? è importante che vada anche a vedere lì???
ciaociao a tutti!!!!
grazie!!!
Originally posted by "im0dium"
ah...sono un po' ignorante! bbiate pazienza, eh?? Il tcp-ip ha qualcosa a che fare con la mia rete locale? è importante che vada anche a vedere lì???
ciaociao a tutti!!!!
grazie!!!
TCP/IP è un protocollo di rete che ti permette di collegare 2 o + PC tra loro. Senza esso non puoi avere nessuna rete.
Se la tua rete funziona bene (START - ESEGUI - PING con indirizzo dell'altro PC in rete), non c'è nessun bisogno di andare a mettere le mani sul suddetto protocollo.
Un consiglio per quanto riguarda la stampante, è quello di reinstallarla sul PC con WINXP. Vai in STAMPANTI, tasto dx e cancella. Poi fai AGGIUNGI STAMPANTE e scegli stampante di rete.
Ciao.
giusto giusto!
pensavo che riguardasse solo internet, ma chiaramente si assomigliano molto molto!
la stampante l'ho già reinstallata +e + volte, senza la minima variazione nel risultato...
Come dicevo prima sul cpu con xp è sempre installate la stampante in questione, ma per l'utilizzo diretto. Può rompere le balle?
Mi è venuto in mete... norton 2002 potrebbe interferire?
è tutto molto molto strano...com'è possibile che non funzioni la stampa se lo scambio dei files funziona perfettamente???
boooo!
grazie 100000000!
controlla nelle proprietà della stampante che non stia puntando alla porta lpt1 e anzichè all'altro pc.
michelepi
22-04-2003, 19:24
Se vedi la stampante e i driver son giusti allora è come dice gohan, verifica nelle proprietà della stampante che punti non sulla lpt1 ma sul percorso di rete. Saluti
Sono (molto) sicuro che non stia puntando alla lpt1 di xp! statemò a vedere:
:confused: :confused:
Non avete neanche un link da postare?
aiu iu iu iu iu iu iu iu iu iu iu uuuuuuuuuuuuu tooooooooooo!!!!
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Come l'hai aggiunta la stampante sul pc xp?
L'hai messa locale con porta remota tcp, giusto? Fammi sapere, grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.