PDA

View Full Version : presa abit NF7-S rev.2.0 ma...

halo
21-04-2003, 14:26
ho deciso di cambiare la mia performante asus a7n8x deluxe per una abit nf7-s rev. 2.0. dopo averla montata i problemi non si sono fatti attendere:

all'accensione emana un beep rapido e subito dopo il classico beep di boot,
è normale????
se cerco di entrare nel bios mi compare una schermata nera con un trattino in alto a sx lampeggiante e sotto una banda blu! boh! se azzero la cmos al primo avvio il procio mi va 1300 però mi permette di entrare nel bios, se non entro nel bios compare il seguente errore: "CMOS checksum error default loaded" ho aggiornato il bios ma non è cambiato nulla! un'altra cosa strana è che se vado da bios nel menù degli amperaggi il pc si freeza!

me la date una mano???

la mia configurazione è la seguente:

abit nf7-s rev.2.0 bios 1.1
amd xp 2700
hercule 9700 pro
512mb corsair 3200
alim. enermax 460watt AX(G) FMA
raffreddam. a liquido

un grazie anticipato a tutti

Caf
21-04-2003, 14:38
Originally posted by "halo"

all'accensione emana un beep rapido e subito dopo il classico beep di boot,
è normale????
se cerco di entrare nel bios mi compare una schermata nera con un trattino in alto a sx lampeggiante e sotto una banda blu! boh! un'altra cosa strana è che se vado da bios nel menù degli amperaggi il pc si freeza!

Il beep iniziale lo fa anche a me.

Ho avuto anche io lo stesso problema anche con altre schede Abit, sono i controlli tachimetrici delle ventole: quando una ventola gira troppo lenta la MB "da i numeri". Prova a staccare le ventole e ad alimentarle da molex.

A me lo fa principalmente con ventole Enermax settate al minimo.

Stesso discorso per il menù di diagnostica del BIOS.

Ciao

D3vil
21-04-2003, 17:15
Originally posted by "Caf"

Il beep iniziale lo fa anche a me.

Ho avuto anche io lo stesso problema anche con altre schede Abit, sono i controlli tachimetrici delle ventole: quando una ventola gira troppo lenta la MB "da i numeri". Prova a staccare le ventole e ad alimentarle da molex.

A me lo fa principalmente con ventole Enermax settate al minimo.

Stesso discorso per il menù di diagnostica del BIOS.

Ciao

Confermo il problema delle ventole, anch'io non riuscivo a entrare nel bios, poi le ho collegate direttamente all'ali e ho risolto.
ciao

Satan_petit_coeur
21-04-2003, 17:48
Il bip iniziale piu' breve penso si abbia quando si installa Hardware doctor,
Infatti se ci fai caso quando lo fai partire ti emette lo stesso bip.
Cosa sono i molex?
Ciao.

Texlee+

XP1700+@2400+
21-04-2003, 17:54
Originally posted by "Satan_petit_coeur"

Il bip iniziale piu' breve penso si abbia quando si installa Hardware doctor,
Infatti se ci fai caso quando lo fai partire ti emette lo stesso bip.
Cosa sono i molex?
Ciao.

Texlee+

I molex (da x pins) sono i connettori di plastica dell'alimentatore e delle ventole che ovviamente servono per alimentare le periferiche!

Saluti

disumano
21-04-2003, 17:57
il pc si freeza anche a me sul pc healt status nel bios,
capita anche a me che si blocchi con la striscia blu sotto.
sono cose che però mi capitano saltuariamente e con voltaggi alti sia di ram che di cpu.
potrebbe trattarsi effettivamente di questione di alimentazione...

i molex sono i connettori di alimentazione bianchi trasparenti che si collegano alle periferiche.

disumano
21-04-2003, 17:58
Originally posted by "XP1700+@2400+"

I molex (da x pins) sono i connettori di plastica dell'alimentatore e delle ventole che ovviamente servono per alimentare le periferiche!

Saluti

cacchio, sei un fulmine! non è la prima volta che mi batti sul tempo...

halo
21-04-2003, 18:00
si avevate ragione erano le ventole!!! adesso sto a 208 di bus stabili e non ho provato a salire!!
grazie a tutti!! ciao

XP1700+@2400+
21-04-2003, 18:03
La cosa migliore da fare per alimentare le ventole è sempre e cmq usare i molex 4pin dell'alimentatore senza passare dai molex 3pin della mobo!

Se in più avete l'adattatore 3pin/4pin che in più separa il segnale tachimetrico per attaccare solo quello alla mobo è ancora meglio!

Saluti