PDA

View Full Version : Considerazioni sul Sony Vaio Fr10x.


Lupin3d
21-04-2003, 13:22
Ho comprato il notebook sony fr102 circa un mese e mezzo fa pagandolo in offerta da MW 1200 euro circa.
Ero molto indeciso e sono stato + di una settimana a chiedere info e a vedere da vicino i portatili in ballottaggio.
Alla fine l'ho preso e sono molto contento della spesa fatta.
E' un po' pesante indubbiamente.La qualità dei componenti è ottima.Il touchpad dopo averlo utilizzato per molto tempo ora comincia a non essere + sensibile come lo era all'inizio (infatti ora uso il mouse logi mx500).Lo schermo offre colori brillanti e un buon angolo di visuale...siamo un po sopra la media.La tastiera offre un buon feedback...certo non è come na natural keyboard di mamma microsoft...cmq va benissimo.
Il design è un po "spartano" senza troppe rifiniture di alta classe (vedi toshi di alto livello).
L'impianto,se cosi si può definire, audio non è molto convincente...c'è una dispersione esagerata del sonoro dalla parte posteriore del portatile (impensabile sentire musica o vedere un film con altre persone)...se si mettono delle cuffie economiche si sentono degli strani fruscii...utilizzando un paio di cuffie decenti tipo le plantronics (io ho le hs1) va decisamente meglio.
La sezione grafica sebbene offra solo 16 mb di ram "dedicata" è di tutto rispetto.Gioco tranquillamente a 800x600 al max dettaglio (a volte medio) a Unreal Tournament,Need For Speed Hot Pursuit 2, Nba Live 2003, Battlefield 1942, Warcraft 3, HL CounterStrike senza avere rallentamenti.
Vanno ottimamente anche i programmi di grafica digitale e vettoriale a patto che si aggiungano almeno altri 256 mb di ram (pagati 50 euro da b*w.it).
Ho notato cmq che l'hd (fujitsu MHS2030AT)è un po lento in fase di caricamento, forse è dovuto al fatto che è solo di 5400 giri (almeno credo).
Il masterizzatore/dvd (sony cd-rw crx810e) è buono e ho masterizzato cd audio e dati a 16x senza problemi (c'è anche la tecnologia power-burn).
Le forte di comunicazione sono tutte efficienti e disposte bene (le tre usb2.0, la i-link7firewire,e l'ethernet).
Ho cmq dovuto affrontare altre spese aggiuntive: una porta usb irda visto che manca ed è molto utile, e un dogle bluetooth per il collegamento al mio nokia 6310i per collegarmi ad internet (45euro e 50 euro).A breve comprerò ache una pcmcia wireless per collegarmi con il fisso con il protocollo 802.11b(g).
La batteria dura effettivamente 2,30 minuti. L'ho testata in treno di ritorno da milano e ho giocato per 2 ore ad Unreal Tournament riducento la luminosità dello schermo al minimo....alla fine restavano circa 28 minuti di autonomia
Per quanto riguarda l'uscita tv devo fare un paio di precisazioni.
Per trovare il cavetto è stata un'impresa...chiamando alla sony volevano 34 euro per il cavo tv-out visto che è "proprietario": non è rca ma un jack (tipo quello delle cuffie) ma con 3 uscite, oltre alle normali audio dx e sx anche quello "giallo" rca video. Ne ho trovato uno "compatibile" ma ho visto che inserendo nella tv i tre spinotti rca insieme si sente l'audio disturbato e il video che trema. Per risolvere questo ho dovuto (non so perchè...non ne capisco molto..) inserire solo quello giallo video e unire con un pezzetto di filo di metallo la parte "cilindrica allungata" dello spinotto del rca audio bianco con il suo bordo...cosi si vede bene ma l'audio si prende solo utilizzando un altro cavetto che dall'uscita delle cuffie va alle prese dx e sx rca della tv.
Il cavo l'ho pagato 12 euro.

Ora una domanda a voi...conviene installare i nuovi detonator sul mio NB...se si come? esiste una procedura diversa dal "fisso"?

Spero di essere stato d'aiuto...e continuo a dire che è stata un'ottima scelta....;)

Ciao ciao[/list]

Ecio
21-04-2003, 13:35
alcune osservazioni:
-concordo x quanto ho visto che e' abbastanza grosso/pesante/linea un po' grezza
-il fatto che dopo 1 mese il touchpad perda colpi un po' mi fa senso (e che caz, dopo 8 mesi allora cosa succede ? :))
-i dischi dei notebook mi pare non vadano oltre 5400giri, i 7200-10000 sono x i pc e i server
-non male solo 50euro x la ram
-l'audio effettivamente ho sentito + di una persona parlarne male
-x il discorso cavo-tv, direi che quelli della sony sono un po' dei rottinc***
-per i driver non saprei (non avendo ancora un portatile) xo' mi pare che quelli Ati per portatili siano diversi e non vadano bene sui portatili (a parte se scarichi il tool di modifica di cui si parlava su hwupgrade qche giorno fa). Cque aggiornare i driver non e' mai una cattiva idea :D


PS Grazie per la tua "recensione", molto utile :)

PPSS Sbaglio o la tua signature sfora il regolamento ? ;)

Lupin3d
21-04-2003, 15:12
non sapevo della signature...;) tnx
ora la riduco...

Ciao