PDA

View Full Version : Dubbi RAID e HD da abbinarci

The Dragon
21-04-2003, 10:36
Posseggo una MB chaintech 9ejs1 con controller promise ata 133, devo aggiungere un hd in abbinamento al mio quantum ata100 da 30 gb (mi sembra sia un fireball da 4500 giri), che configurazione raid dovrei usare??? considerando che vorrei tenere il 30 gb come archivio, attualmente l' ho installato su una porta che non è quella del raid, se comprassi 2 HD identici per un totale di 3 HD, sempre con il 30 gb come archivio, riceverei vantaggi in termini di velocità tali da giustificarne il maggiore costo di acquisto????

Gia che ci siete consigliatemi un buon 60-80 GB....

The Dragon
22-04-2003, 10:13
Aiutatemi.... :confused:

Crash5wv297
22-04-2003, 14:07
Il raid lo vorresti fare per salvaguardare i tui dati, o per avere maggiori prestazioni??

Nel primo caso potresti tenere l'HD da 30 Gb per l'OS, e mettere i due nuovi HD in raid 1 (in questo caso la rottura di uno dei due dischi non comprometterebbe l'integrità dei dati).

Altrimenti prendi due dischi nuovi, li metti in raid 0, e tieni quello da 30Gb come storage...questa soluzione privilegia la velocità, ma in caso di rottura di uno qualsiasi dei dischi, avresti la perdita dei dati contenuti nei dischi in raid, oppure di quelli contenuti sul disco da 30.