View Full Version : Temperature Chaintech 7NJL1 APOGEE
athlon®xp1700+
21-04-2003, 03:20
Sbaglio o le temperature della Chaintech 7NJL1 APOGEE sono tutte sballate, sia leggendole da BIOS che con "DigiDoc", appeno acceso il PC mi da CPU temp 50° dopo che è accesa da circa 7 ore la temperatore della CPU è a 60° :confused:
Ciao
Questa è una lettura con Speedfun: :mc:
http://www.henryxp.net/images/speedfun.jpg
emanuelito
21-04-2003, 07:50
Bhe io ho come temperature a 1.62v.core di 35° e ora con 1.84v.core ho 49° full load cpu 1700+@2210mhz (210*10.5). Le temperature nn sono sballate prova infatti a toccare il dissipatore e vedrai ke se hai 50 o 60 gradi te ne accorgi subito xkè incomincia a scottare :D .
Le temperature sono un po più alte del solito perchè sono prese dal diodo, però le tue sembrano un po sopra la media!!
athlon®xp1700+
21-04-2003, 16:17
Originally posted by "emanuelito"
Bhe io ho come temperature a 1.62v.core di 35° e ora con 1.84v.core ho 49° full load cpu 1700+@2210mhz (210*10.5). Le temperature nn sono sballate prova infatti a toccare il dissipatore e vedrai ke se hai 50 o 60 gradi te ne accorgi subito xkè incomincia a scottare :D .
Diciamo che è tiepido se lo tocco accanto alla CPU + su' è freddo, ma forse anche sia che la ventola faccia pochi giri?
Ciao.
emanuelito
21-04-2003, 17:23
Bhe allora le tue temperature sono sicuramente sballate xkè in realtà nn hai quelle temperature.
Originally posted by "athlon®xp1700+"
Diciamo che è tiepido se lo tocco accanto alla CPU + su' è freddo, ma forse anche sia che la ventola faccia pochi giri?
Ciao.
la 7NJL1 segna gia di suo un valore piu elevato , cmq 50° sono tantini .....
Contrariamente a quello che si potrebbe pensare un dissy caldo e un dissy che sta facendo il suo lavoro correttamente ...se il dissy e tiepino o quasi freddo i casi sono due :
- buona parte dei watt da smaltire rimangono nel core per contatto anomalo con il dissy, conseguenza le temperature restano alte.
-hai una ventola molto potente che raffredda il dissy prima che questo riesca a scaldarsi
Se fossi in te controllerei se il dissy e montato correttamente , se il core della cpu ha un contatto ottimale con il fondo del dissy , se la quantità di pasta e eccessiva.
athlon®xp1700+
21-04-2003, 22:28
Originally posted by "OverK"
la 7NJL1 segna gia di suo un valore piu elevato , cmq 50° sono tantini .....
Se fossi in te controllerei se il dissy e montato correttamente , se il core della cpu ha un contatto ottimale con il fondo del dissy , se la quantità di pasta e eccessiva.
C'è chi dice che questa MB sballa di ben 15° sulle temperature, io per adesso lascio stare il SO è stabile, la temp della CPU anche se letta in chissà quale modo anche dopo ore di lavoro rimane sui 60/62° se fosse montato male il dissi credo che salirebbe d+ non credi?
Ciao ;)
I casi sono essenzialmente 2: o il dissy, pur montato bene, ha la base non perfettamente piatta, in tal caso occorre il lapping a specchio con la solita carta vetrata da 400 e poi da 800 e da 1200 + lucidatura. Dopo aver spalmato un sottile strato possibilm. di Arctic Silver 3 (meno di 1 mm), rimonti il dissy e ricontrolli. Il 2° caso, il più probabile (anche perchè al tocco hai detto che il dissy è appena tiepido) è che la mobo rileva in modo nettamente errato la temperatura. Prova a contr. con con Hardware Sensor monitor o Sandra. Naturalmente do' per scontato che il dissy sia montato bene! Altrimenti si cade in un 3° caso descritto in un altro post, e cioè che il core è bollente ed il dissy fresco perchè non trasmette il calore in quanto non "poggia" perfettamente"; ma questo penso sia proprio un caso rarissimo. Propendo per il 1° o 2° punto...
By
athlon®xp1700+
22-04-2003, 01:36
Originally posted by "Abilmen"
I casi sono essenzialmente 2: o il dissy, pur montato bene, ha la base non perfettamente piatta, in tal caso occorre il lapping a specchio con la solita carta vetrata da 400 e poi da 800 e da 1200 + lucidatura. Dopo aver spalmato un sottile strato possibilm. di Arctic Silver 3 (meno di 1 mm), rimonti il dissy e ricontrolli. Il 2° caso, il più probabile (anche perchè al tocco hai detto che il dissy è appena tiepido) è che la mobo rileva in modo nettamente errato la temperatura. Prova a contr. con con Hardware Sensor monitor o Sandra. Naturalmente do' per scontato che il dissy sia montato bene! Altrimenti si cade in un 3° caso descritto in un altro post, e cioè che il core è bollente ed il dissy fresco perchè non trasmette il calore in quanto non "poggia" perfettamente"; ma questo penso sia proprio un caso rarissimo. Propendo per il 1° o 2° punto...
By
Ho provato con SiSoftware Sandra 2003 e con Hardware sensor monitor ma le temperature sono de fora, del tutto sballate, ogni volta che esegui tali prog ho letture completamente diverze si passa dai 10° ai 50° della CPU. bho!
Ciao ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.