PDA

View Full Version : Maxtor ... sempre peggio ???

Lucky Angus
21-04-2003, 02:08
Vi voglio raccontare l'ultima vicessitudine legata a questi "strabilianti" hard disk Maxtor ...

venerdì mi reco presso un noto rivenditore di Milano ed acquisto un bellissimo Maxtor 30 Gb (della serie Diamondmax Plus 8 mod. 6E030L0) ... arrivo a casa ... lo partiziono ... ed inizio a formattarlo ...

Arrivato al 5% incominciano a spuntare i primi "tentativo di recupero alla locazione ..." :mad:

C***O ... UN DISCO NUOVO IMBALLATO !!! MA COME E' POSSIBILE !!! :mad:

Vabbè ... sabato mattina chiamo il negozio spiegandogli la situazione ... nessun problema mi cambiano il disco al volo

Torno a cassa ... riattacco tutto ... partiziono ... inizio a formattare ...

arrivati al solito 5% ancora "tentativo di recupero alla locazione ..." ... ANCHE QUESTO CON DEI BAD CLUSTER ??? :eek: :mad:

Non mi faccio prendere dallo sconforto ... mi collego al sito Maxtor e scarico il programma "Powermax" che tra le tante funzioni effettua la formattazione a basso livello

E così faccio ... lascio il disco "ravanare" per un bel pò di tempo per fare sta cacchio di formattazione a basso livello ...

Terminato il processo ... riavvio ... ripartiziono ... riformatto ... STRANAMENTE TUTTO E' TORNATO A POSTO ! :confused: :D

Ma perchè cavolo ??? :muro:

Secondo me tutta quella famiglia di dischi è nata un pò sfigata ... :rolleyes:

A nessuno è mai capitata una cosa simile ?

Darkman
21-04-2003, 02:22
Beh, il tuo è nuovo. Il mio è una sostituzione di un Quantum 30Gb! :(

Il primo rma che mi è arrivato ha funzionato si e non 30 minuti, il tempo di perdere tutti i i dati salvati.

Rimando indietro e mi arriva un Maxtor 30Gb.
Solo adesso, grazie ad UT2K3 ed una frenetica sessione on line, mi ritrovo con qualche settore che ha salutato.

Powermax... non lo conosco... che è? C'entra con l'utility che mi hai fatto scaricare?

Lucky Angus
21-04-2003, 10:49
Sì ... l'utility che ti ho segnalato (Powermax) serve a fare tutta una serie di test dei dischi (tipo i test per il corretto funzionamenteo dello S.M.A.R.T.)

In più ti permette anche si fare la famosa formattazione a basso livello ! ;)

char6676
21-04-2003, 14:33
cos'è lo s.m.a.r.t??? l'ho visto nelle opzioni che ho nel bios della mia scheda madre ma è disattivato, lo dvrei attivare? che cosa fa di preciso??io cmq ho due hd, uno della quantum da 30gb, mai dato un solo problema a parte la lentezza(5440rpm :( ) e quello della maxtor da 60 gb va che è una meraviglia^_^

edso
21-04-2003, 20:44
Anche io ho al momento notevoli problemi con un maxtor 6E030L0.
Il mio problema è che non riesco a formattare una partizione estesa più grande di 8GB :(
Altrimenti, dopo la formattazione, mi restituisce un errore nella tabella di partizione.
Ho provato Powermax (aggiornato grazie all'aiuto di Dino_Sauro :) ) però stranamente il suddetto programma non mi vede la IDE3 della Gigabyte.
Quindi non posso nemmeno eseguire una formattazione a basso livello.
Ho provato con MaxBlast3, ma purtroppo con questo posso creare solo partizioni di boot.
Che faccio?
:(
ciao e grazie