View Full Version : Aiuto ADSL Wireless
Orsogrigio
21-04-2003, 00:28
Dopo diverse ore sprecate girando per la rete in cerca d’informazioni “che non sono riuscito a trovare” su come devo fare per condividere l’accesso ad internet tra un computer desktop e un notebook, mi sono deciso a postare qui in cerca d’aiuto.
Vorrei creare una rete wireless tra il pc fisso e il portatile condividendo l’accesso ad internet
senza pero essere costretto a tenere il pc fisso acceso.
Ho gia il modem usb adsl e la scheda wireless sul portatile cosa altro mi serve?. Grazie a chi mi può spiegare
Devi cambiare il modem con un router... altrimenti avrai sempre bisogno del pc acceso...
hai tre alternative:
-compri un modem adsl su ethernet (85-90) e lo abbini a un router/wireless (160-180)
-compri un modem/router adsl (160-180) e ci abbini un access point wireless (110-130)
-compri un modem/router/wireless tutto integrato (260-280)
ti ho scritto tra parentesi i prezzi indicativi in euro, cque come vedi, se NON vuoi tenere il pc acceso, del modem usb non te ne fai nulla...
se invece vuoi spendere di meno, tenendo il pc acceso, basta una scheda pci o usb o accesspoint sul pc che usa il modem usb
Orsogrigio
21-04-2003, 10:47
Grazie ecio ora ho le idee piu chiare, vedo se la compagnia che mi fornisce il servizio mi sostituisce il modem da usb a eternet
grazie ancora
...se la compagnia è telecom o tin.it non dovresti avere alcun problema a fartelo sostituire con un modem eth... a me in una settimana è stato sostituito... :)
però sarebbe mooolto meglio una delle 2 soluzioni con router adsl invece che modem in quanto non acresti problemi che ti creerebbe una connessione in dial-up con 2 computer.
Se la compagnia è tin.it il modem eth che danno può funzionare anche da router ma non gli si può configurare il nat quindi avresti problemi nell'uso di mirc e programmi simili che richiedono l'indirizzamento di porte.
Orsogrigio
21-04-2003, 11:41
cosa intendi per dial-up con 2 computer?.
Quando tutti e due i computer sono accesi e si condividono internet?.
Usero sempre quasi esclusivamente uno o l'altro per accedere ad internet.
Allora quello più adatto sarebbe modem/router/wireless tutto integrato?
Originally posted by "aaron80"
però sarebbe mooolto meglio una delle 2 soluzioni con router adsl invece che modem in quanto non acresti problemi che ti creerebbe una connessione in dial-up con 2 computer.
Se la compagnia è tin.it il modem eth che danno può funzionare anche da router ma non gli si può configurare il nat quindi avresti problemi nell'uso di mirc e programmi simili che richiedono l'indirizzamento di porte.
no,calma, non e' necessario che il modem sia router, il router puo' anche essere "dietro" al modem:
tu puoi farti dare il classico-modem-rottame basta che sia su ethernet, tanto se usi un wireless/switch/router (altrimenti detti broadband router con supporto wireless) tu gli attacchi il modem ethernet alla porta wan, anche se il modem non supporta nat non succede niente, visto che e' il router che si occupa di gestire la connex adsl e di fare nat/packetfiltering etc.. etc..
per es. questo http://www.linksys.com/Products/product.asp?grid=33&scid=35&prid=415
e' un router quindi ti rigira i pacchetti, fa nat, packetfiltering etc..
e' broadband xche' gli attacchi alla porta wan un modem cable (per gli stranieri) o adsl (per noi) e supporta PPoE etc..
e' uno switch xche' ci puoi attaccare 4 computer della LAN
e' un access point wireless e quindi ci puoi fare una WLAN
prodotti come questo +o- simili esistono anche di usrobotics, dlink, netgear etc..
Orsogrigio
21-04-2003, 17:51
Ricapitolando, mi faccio cambiare da telecom il modem usb con un ethernet, acquisto un router wireless access point, a questo collego il modem ethernet tramite il cavo lan, e poi collego pure il pc fisso sempre con il cavo lan al router.
Cosi ho una rete mista wireless e cavo e posso connettermi ad internet con il portatile senza accendere il pc fisso, senza avere problemi d’indirizzamento delle porte
Ho capito giusto?
:muro: :muro:
si, e' giusto, l'unica cosa il modem ethernet lo devi attaccare alla porta WAN del router (dovrebbe averne 1 wan, 4 lan e forse una uplink condivisa con una delle porte lan x attaccarci un ulteriore switch ma tanto tu non devi attaccare 200 computer :D)
poi chiaramente dovrai configurare il router (di solito con un'interfaccia web) x "attivare" la connex adsl (quindi inserire i parametri della connessione che non so quali sono non avendo ancora asdl :cry: )
se ti interessano router di questo tipo, puoi guardare x es. Netgear MR314 e Dlink DI-614+ (oltre che al linksys che avevo riportato sopra)
appena arriva la copertura da me penso anch'io di realizzare una struttura come quella di cui abbiamo parlato (modem ethernet + router/switch(wireless)
Orsogrigio
26-04-2003, 10:09
Ciao Ecio
Non ti ho piu risposto sul prezzo della scheda 3com con antenna
xjack, c'e ne sono di due tipi il primo che estraendo l'antenna la scheda va in modalità on e questa io la pago 90E + iva
l'altra solo con l'antenna estribile viene circa 70E +iva.
Ciao grazie per le risposte che mi hai dato
uhm beh direi che i prezzi sono in linea a quelli di altre marche, quindi accettabili.
non ho capito bene la differenza, forse vuoi dire che quella da 90 quando ritrai l'antenna va in powersaving e si spegne mentre l'altra da 70 funziona cque (e consuma) anche quando e' dentro ?
Orsogrigio
26-04-2003, 19:54
Esatto
la più costosa nell' inserire l'antenna si spegne e risparmi la batteria del portatile mentre l'altra no
Orsogrigio
29-04-2003, 20:44
Ciao Ecio
la Telecom mi ha sostituito il modem in 3 giorni, da usb ad ethernet,
il modello che mi hanno mandato è un alcatel speed touch home.
La scheda wireless per il portatile è arrivata è una figata non sporge per niente dal portatile, windows xp la riconosciuta subito, ho installato i driver,e sembra tutto apposto c'è pure il suo programma apposito.
E come ti avevo accennato nell'inserire l'antenna la scheda si spegne, in piu è aggiornabile con futuri firmware ora ho ordinato pure il d-link 614 speriamo che vada tutto per il meglio.
ti terrò informato :D :D :D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.