PDA

View Full Version : Usciranno mai giochi DX9?

devis
20-04-2003, 23:22
Temo di no, almeno nel medio termine,dato che imho l'X-Box ci ancorerà alle DX8 ancora per parecchio, e abbiamo visto quanti giochi sono usciti prima per la scatola e successivamente per PC (SC ne è l'ultimo esempio). Se da un lato c'è una piattaforma di sviluppo abbastanza stabile, dall'altra scoccia un'attimo chi ha una scheda DX9.. Felici saranno anche i possessori di Nvidia(sopratutto GF3,4) che vedono i giochi ottimizzati per tali schede grazie all'X-box. Dite la vostra

ciao :)

Xilema
20-04-2003, 23:34
Originally posted by "devis"

Temo di no, almeno nel medio termine,dato che imho l'X-Box ci ancorerà alle DX8 ancora per parecchio, e abbiamo visto quanti giochi sono usciti prima per la scatola e successivamente per PC (SC ne è l'ultimo esempio). Se da un lato c'è una piattaforma di sviluppo abbastanza stabile, dall'altra scoccia un'attimo chi ha una scheda DX9.. Felici saranno anche i possessori di Nvidia(sopratutto GF3,4) che vedono i giochi ottimizzati per tali schede grazie all'X-box. Dite la vostra

ciao :)

Freelancer dovrebbe essere parzialmente DX9 !
Almeno...
Io ci sto giocando con DX9, Catalyst 3.2 e 8500LE (che non è una scheda DX9) e il gioco va alla grandissima.
Sarei curioso di vedere quali diffenrenze scaturirebbero giocando con una 9700 o una FX...
Per il resto... si dovrà attendere un bel po' per vedere giochi full DX9...

PhoEniX-VooDoo
20-04-2003, 23:46
a bhe io non posso che essere contento delle conversioni dalla X-Box...quelle chem i preoccupano sonoquelle PS2->PC che spesso sfiarano lo skifoso...

...che me frega delle DX9 :D ...e poi direranno ancora almeno 2 anni, hai voglia...

byez!

Darkman
21-04-2003, 01:14
Se i primi giochi FULL DX8.1 li stiamo vedendo solo ora figuriamoci quelli DX9!
Una cosa è chiedere la presenza delle DX9 per partire, un'altra e avere bisogno delle DX9 per funzionare!

mp3style
21-04-2003, 08:16
Io preferirei che i programmatori imparassero a programmare piuttosto che seguire a capo chino le specifiche M$... e se i valenti programmatori M$ (conoscendo i loro prodotti!) avessere sbagliato (o preferito magari) a implemetare in un certo modo piuttosto che in un altro quella particolare caratteristica hw??? E se gli altrettanto valenti programmatori di motori grafici avessero fatto lo stesso??? Ormai per fare un gioco bisogna solo disegnare (ma tanto si prendono vecchi disegni) e sceneggiare (idem) per il resto prendi quel certo motore e non scrivi nemmeno una riga di codice... col risultato di avere un'appiattimento palese della varietà ludica!!!!

Mp3Style - Poltergesit :D

Miciomiao
21-04-2003, 08:49
Secondo me prima o poi usciranno, ricordiamoci che non tutti i giochi escono anche per x-box, e meno male direi!!! Certo che la microsoft... mah, che bastardi!
Cmq polt non condivido molto le tue idee, i motori grafici in commercio e le api "ufficiali" non dovrebbero fare altro che facilitare la creazione dei giochi! Se c'è un'appiattimento generale IMHO non dipende dai motivi da te citati, che dovrebbero aiutare i vari team... Semmai da un appiattimento generale e la mancanza di nuove idee! Api e motori facilitano i team tecnici, non quelli artistici! Se i giochi poi fanno schifo e non ci prendono è colpa di questi ultimi!
Certo poi è vero che con la facilià con la quale si può costruire oggi un gioco (avendo i soldi ovviamente) e' ancora più facile creare giochilli che non valgono niente sperando che abbiano cmq successo! Vedi il mondo della cinematografia, specie quella holliwoodiana, che con con computer ultrapotenti e programmi sempre più sofisticati crea chissà quali magie visive, ma oggi per trovare un buon film bisogna andare col lanternino!!!

Higs elves
21-04-2003, 09:14
Originally posted by "Xilema"

Freelancer dovrebbe essere parzialmente DX9 !
Almeno...
Io ci sto giocando con DX9, Catalyst 3.2 e 8500LE (che non è una scheda DX9) e il gioco va alla grandissima.
Sarei curioso di vedere quali diffenrenze scaturirebbero giocando con una 9700 o una FX...
Per il resto... si dovrà attendere un bel po' per vedere giochi full DX9...

Abbiamo piu o meno la stessa configurazione...senti le directx 9 nn ti hanno dato problemi con nessun game??sopratutto con quelli vecchiotti tipo ultima on line?? le direct che usi sono le 9.0 oppure le 9.0a??
Grazie per le risposte

devis
21-04-2003, 09:31
Originally posted by "PhoEniX-VooDoo"

a bhe io non posso che essere contento delle conversioni dalla X-Box...

Ne hai tutte le ragioni :D Nei bench i toms (sempre che siano affidabili), la Ti4200 batte la R9500PRO in SC

http://www.tomshardware.com/graphic/20030416/radeon_9600-18.html

Comunque dico che imho saremo ancorati ancora per parecchio alle DX8, proprio perchè i giochi per l'X-Box fruttano sicuramente un guadagno maggiore ( pirateria quasi nulla e prezzi altissimi degli stessi), quindi la piattaforma PC verrebbe in secondo piano. E' molto più fruttuoso scrivere un motore DX8 che va sia su X-box che PC, piuttosto che scrivere un motore DX9 tagliandone fuori la ricca scatola.

Korn
21-04-2003, 11:53
Originally posted by "mp3style"

Io preferirei che i programmatori imparassero a programmare piuttosto che seguire a capo chino le specifiche M$... e se i valenti programmatori M$ (conoscendo i loro prodotti!) avessere sbagliato (o preferito magari) a implemetare in un certo modo piuttosto che in un altro quella particolare caratteristica hw??? E se gli altrettanto valenti programmatori di motori grafici avessero fatto lo stesso??? Ormai per fare un gioco bisogna solo disegnare (ma tanto si prendono vecchi disegni) e sceneggiare (idem) per il resto prendi quel certo motore e non scrivi nemmeno una riga di codice... col risultato di avere un'appiattimento palese della varietà ludica!!!!

Mp3Style - Poltergesit :Dopengl rulez :D