PDA

View Full Version : ................prova....per materiali da dissipazione......

Ciaba
20-04-2003, 22:05
:o .....ho testato(per puro e fortunoso caso) un interessante materiale.......si tratta del "Chain Lube" della Motul.....un grasso adesivo per catene da moto.........che con il calore aquista una certa liquidità............La temp del processore si è abbassata di qualche grado 32\34 a riposo......molto meglio della pasta all'argento 36\37(almeno sul mio sistema)..... :cool:

ATi7500
20-04-2003, 23:34
LOL! sei un genio! :D ;)

bYeZ!

Ciaba
21-04-2003, 04:23
:D ...ti ringrazio....ma mi piacerebbe che qualcuno lo provasse......e occhio alla quantità..(poca)....Per renderlo + corposo lo si può mescolare con la pasta all'argento......... ;)

marcos
21-04-2003, 09:25
Originally posted by "Ciaba"

:o .....ho testato(per puro e fortunoso caso) un interessante materiale.......si tratta del "Chain Lube" della Motul.....un grasso adesivo per catene da moto.........che con il calore aquista una certa liquidità............La temp del processore si è abbassata di qualche grado 32\34 a riposo......molto meglio della pasta all'argento 36\37(almeno sul mio sistema)..... :cool:

MMMMmmmmmmhhhhhh costo di questo "Chain Lube"??????

L'unica cosa che ovviamente mi frena dal fare questo esperimento è il fatto che se dovesse succedere qualche cosa sarebbero ovviamente solo e caxxi miei!!!!!!

La tentazione non è poca, calcolando che se fosse effettivamente così, scendere di 3/4° direi che hai scoperto la gallina dalle uova d'oro per gli overclockers!!!!!!!!!

Altrea domanda: ma si presenta molto liquido?????? La domanda è ovvia dato che tu stesso dici di "mescolarlo" con la pasta all'argento per cui diventerebbe si + denso ma allo stesso tempo perderebbe un pò delle sue caratteristiche di conducibilità del calore!!!!!!!!

Dirty_Punk
21-04-2003, 12:22
se me ne spedite un po' lo provo sui P4 :) :pig:

JamesWT
21-04-2003, 12:50
ora provo con del castrol ad alte prestazioni :sofico:

Ciaba
21-04-2003, 20:25
...si presenta abbastanza liquido(quindi da applicare sul dissy), ma indurisce in qualche minuto(è un grasso adesivo un pò più solido del normale a temp ambiente). Ha il vantaggio di sciogliersi in parte con il calore ,in questo modo si adagia bene sulle superfici di contatto e al minimo spessore.
Ho detto del mix con la pasta d'argento perché (dato che che si lega bene dopo mescolatura), pensando a chi ha la Mb in verticale( non io ma....quasi tutti), per il pericolo (remoto vista la consistenza) di colature "in caso di eccesso" di applicazione.
Ovvio che dovete prendere questi dati come il frutto di un esperimento..........ma se avete un process da poter testare fate una prova (comunque non invalida il raffreddamento della cpu quindi non vedo il pericolo su un normale processore.......al massimo lo smontate, lo ripulite ,...e mi mandate un post di 4 pagine di insulti...... ;) )........a me funzia molto bene..... :D
Il prodotto nello specifico è il "Chain lube" road x "standard O'ring" della Motul.

marcos
21-04-2003, 20:58
Mhhhhhhhhh se cola la cosa non mi rende di certo felice. Vedremo.

Come dicevo prima il soto di sto "Chain lube" road x "standard O'ring" della Motul" quant'è????????? Immagino ti diano una confezione da 5L, valida da applicare almeno 1.000.000.000.000 di volte sul core della CPU!!!

Ciaba
21-04-2003, 21:41
......... :D ..non ti preoccupare che non cola(se non ne metti un litro ovvio ;) )..........il costo non lo sò comunque se vuoi info vai sul sito della motul che lo trovi........mi sembra che ci siano anche delle confezioni mini...............il costo sarà massimo 10 euri.....ma visto quanto ne serve e quanto te ne danno il prezzo vale l'aquisto....... Comunque se non lo vuoi comprare ma testarlo prima,.............. cercati un meccanico di moto nella tua zona che usa quel prodotto.........vai col dissy in mano e te ne fai spruzzare un paio di gocce sulla base...............o chiama l'ambulanza della neuro o te lo dà senza fare discussioni.......... :D :D

marcos
21-04-2003, 22:08

......... :D ..non ti preoccupare che non cola(se non ne metti un litro ovvio ;) .....Comunque se non lo vuoi comprare ma testarlo prima, cercati un meccanico di moto nella tua zona che usa quel prodotto, vai col dissy in mano e te ne fai spruzzare un paio di gocce sulla base...............o chiama l'ambulanza della neuro o te lo dà senza fare discussioni.......... :D :D

mmmmmmhhhhh dici ceh su di un'ambulanza della neuro ce l'abbiano????? Io dico di no.....però quasi quasi provo a chiamarli così vediamo se ce l'hanno, al peggio mi portano via.....vedendo le condizioni cliniche con sti overclock e sti cavolo di dissipatori... :D :D

Mi preokkupavo che colasse perchè tu stesso hai detto che poteva essere un problema per chi aveva la Mobo in verticale (cioè il 99.9% degli utenti).

Cmq proverò a cercarlo in un negozio di articoli per macchine e motociclette!!!!!!!

zipper
22-04-2003, 14:00
mi levi una curiosità?
Come ti è venuto in mente il chain lube per migliorare il raffreddamento?
p.s
ex motocrossista, ora senza moto per motivi di lavoro e..di età, anche se non lo confesserei mai ad alta voce..

Ciaba
22-04-2003, 18:38
...ciao concittadino..... :D .............E' successo per puro caso.....dovevo rimontare il processore.........e avevo una quantità infima di pasta all'argento........era sabato notte e avrei dovuto aspettare lunedì per riprenderla...........allora ho cercato in casa un materiale "compatibile allo scopo".......l'ho mescolato con quel pò di pasta che avevo....et voilà...........:sofico:
....comunque il suo massimo lo raggiunge senza mescolarlo ad altri materiali(ora ce l'ho sù così e mi ha caricato il sist a 35° e poi e subito sceso a 32° stabilissimo)......e non scivola per niente(ho fatto la prova sulla sk video :D che da me stà in verticale.......e dissipa meglio....).

Ciaba
23-04-2003, 06:30
......rettifico..nn sò quale delle due opzioni é meglio :confused: ...ho fatto alcuni test.....da solo ottengo temp di idle un pò più basse ma aumentano di qualche grado le massime........mixato con la pasta all'argento(3chain\1pasta)....andiamo a 33\43........cioé in idle circa+1° le massime circa -4°...quindi in pratica sembra che la combinazione con la pasta serva(oltre che abbassare la temp) a stabilizzare lo sbalzo termico in un range + ristretto....e ad impedire che la pasta si secchi mantenedola costantemente in uno stato vischiso. :cool:

.......in evoluzione..... ;)

Ciaba
11-05-2003, 15:52
........possibile che ancora nessuno abbia provato??..........a me funziona alla grande.............l'evoluzione dei test ho dimostrato che sul processore lo strato che si forma é infinitesimale e uniforme.....Ho inoltre sistemato a dovere le lappature del dissy e della piastra in rame sotto ad esso(oltre ad alcune forature strategiche :D ).....30\32-31\44...e in questo periodo nn é male....;)

intakeem
11-05-2003, 15:59
uppo..

marcos
11-05-2003, 23:51

........possibile che ancora nessuno abbia provato??..........a me funziona alla grande.............l'evoluzione dei test ho dimostrato che sul processore lo strato che si forma é infinitesimale e uniforme.....Ho inoltre sistemato a dovere le lappature del dissy e della piastra in rame sotto ad esso(oltre ad alcune forature strategiche :D ).....30\32-31\44...e in questo periodo nn é male....;)

Non avresti degli screenshot???????????

Per piastra in rame sotto il dissy cosa intendi????????? Copper Plate o altro????????

Mi dici + o - il prezzo della confezione di questo chain lube????????
Tanx!

Ciaba
12-05-2003, 05:56
.......... ;) con Vcool non ho molto da mostrare devi accontentarti delle indicazioni sulla barrahttp://space.virgilio.it/wsqazx@virgilio.it/temp%20idle.jpg......considera che sono ON da circa 2 ore,... è mattina e non ho utilizzato programmi pesanti.......comunque nn male ;)....Nel pomeriggio provo a postare qualcosa a "pieno carico".......
Per quanto riguarda la piastra in rame é semplicemente quella che si trova di serie sotto al CP5-7JD1B Cooler Master....l'ho smontata e lappata sui 2 lati,....... poi ho modificato il dissy in alluminio: in pratica ho fatto un foro verticale di circa 1cm di diametro in corrispondenza della posizione del core della CPU....così da "mutare" la "bolla" di calore sopra al core in un "tronco di cono" con la base grande verso l'alto(e quì mi piacerebbe mandare gli screen...ma non ho la camera digit :cry: )...comunque é un colpo di genio :D(sono anche modesto :cool: )
Per quanto riguarda il prezzo...........Marcos internet é veloce, comoda e ti porta dove vuoi.......fatti un giro sul sito della motul e dai un'occhiata....io nn sò dirti quanto costa.........l'ho aquistato un anno fà.......sorry :rolleyes:

marcos
12-05-2003, 10:33
Azz....sarebbe interessante vedere come hai moddato il tuo dissy!!!!!!!

Io ho una webcam per fare le foto.

Ok non avà di certo la qualità di una digitale, però + o - si capisce quello che di solito devo far vedere.

Aspettiamo un tuo screen a sto punto......mi hai fatto venire troppa curiosità!!!!!!! :) :cool:

Ciaba
12-05-2003, 15:14
.....allora ho appena fatto due volte "Poem To a Horse"... e le temp sono queste........http://space.virgilio.it/wsqazx@virgilio.it/temp%20after%20test.jpg......ma la giornata nn è proprio torrida.........penso che ad agosto un paio di gradi in + me li farà :cool:

...............mi stò interessando a una fotocamera digitale.......a prezzo ribassatissimo ovviamente :D

marcos
13-05-2003, 01:09

.....allora ho appena fatto due volte "Poem To a Horse"... e le temp sono queste........http://space.virgilio.it/wsqazx@virgilio.it/temp%20after%20test.jpg......ma la giornata nn è proprio torrida.........penso che ad agosto un paio di gradi in + me li farà :cool:

...............mi stò interessando a una fotocamera digitale.......a prezzo ribassatissimo ovviamente :D

Stiamo parlando di temperature in ribasso etc.etc. e nemmeno so che tipo di dissipatore hai, ne tantomeno che tipo di CPU, se overclokkata o meno!!!!!!!

Capisco i 42° ma ripeto la mia domanda.......con che CPU?????? Overclokkata a quanto e a quanti volt???????? E il dissy??????

Me n'ero proprio scordato!!!!!!!!! :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :muro: