View Full Version : Mi si è semi-fottuto lo zoccolo RAM ?
GianFisa
20-04-2003, 20:04
Ciao, ho un modulo di DDR da 512 Mb lo ho smontato per portarlo da un mio amico x dei test... ritorno, lo rimonto e non si accende + il pc, come se non ci fosse la ram, eppure l'ho montata bene, smonto e rimonto un paio di volte e niente... poi aspiro bene la polvere dallo zoccolo la rimonto e niente... poi la tocco un po' la spingo eccc... e parte a volte... cmq adesso sono in win e funziona benissimo quindi al RAM è OK... penso sia lo zoccolo... cosa mi consigliate di fare?
ho paura a spegnere il PC :( ...
CIAO :)
Originally posted by "GianFisa"
Ciao, ho un modulo di DDR da 512 Mb lo ho smontato per portarlo da un mio amico x dei test... ritorno, lo rimonto e non si accende + il pc, come se non ci fosse la ram, eppure l'ho montata bene, smonto e rimonto un paio di volte e niente... poi aspiro bene la polvere dallo zoccolo la rimonto e niente... poi la tocco un po' la spingo eccc... e parte a volte... cmq adesso sono in win e funziona benissimo quindi al RAM è OK... penso sia lo zoccolo... cosa mi consigliate di fare?
ho paura a spegnere il PC :( ...
CIAO :)
sposta la ram sullo zoccolo a fianco. ;)
GianFisa
20-04-2003, 21:15
ho già provato, ma nn và, xche mi sembra che deve perforza esserci un modulo nello slot 1....
dovrebbe andare lo stesso, non è che allora ti sta partendo il banco ram?
Claus ha ragione, dovrebbe funzionare ugualmente. Non è che il tuo amico abbia contribuito alla rottura della ram, magari settando timing
particolarmente aggressivi?
Prova con un altro banco di ram DDR: solo allora, in caso d'esito negativo, si potrebbe ipotizzare una rottura dello slot della ram.
Lo zio Joko
GianFisa
21-04-2003, 22:06
Boo... adesso è un po' di avvii che funziona,
si, effettivamente la abbiamo provta ad alte frequenze e timing spinti...
Potrebbe essersi danneggiata?
xò adesso nn da probl. nn c'è qualche altro modo oltre al test di sandra x vedere se l ram va?
Personalmente ho visto almeno un paio di casi in cui l'utilizzo di timing spinti e di overclock del bus della motherboard avessero danneggiato i moduli ram (parlo della vecchia SDRAM PC133), che davano errori di ogni sorta nel registro di windows...
Se ora funziona, meglio così. Però io non mi fiderei troppo della sua "tenuta" alla lunga, e propenderei per farmela sostituire in garanzia, visto che sono passati pochi giorni e quindi è più facile ottenerne la sostituzione. Tieni poi presente che, in caso di sbalzi di tensione, le prime cose che partono, su un PC, sono proprie le ram e i modems interni, quindi fai un po' tu in quanto a sensibilità intrinseca dei moduli di memoria...
Lo zio Joko
GianFisa
21-04-2003, 22:32
ah... prima di averlo portato dal mio amico ce lo avevo già montato, è da abbastanza tempo che ho quel modulo... quindi garanzia niente... cmq se non mi dà + problemi ok... ia faccio sapere.
Grazie CIAO
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.