View Full Version : Aiuto ! pc nuovo non riesco a installare windows (xp) :(
Ciao , ieri ad un mio amico è arrivato il pc nuovo assemblato da essedi con queste caratteristiche :
Scheda madre : GIGAB. 7VAXP-A U. KT400A
Processore : xp 2400
Alimentatore : 400 wat
memoria : CORSAIR eXtreme 512MB DDR 400MHz (PC3200)CAS2
hard disk: WESTERN DIGITAL WD800JB 80GB UATA100 7.RPM 8MB
scheda grafica : HERCULES 3DProphet ATI9700 128MB DDR
dissipatore : colemaster hacv81xdream
floppy disk , master liteon 52x , dvd liteon ecc
Il pc come da lui richiesto è arrivato gia assemblato e collaudato senza software installato.(siccome lo possedeva gia per il pc di suo padre)
Ieri dopo aver collegato il tutto (monitor, tastiera ecc )inizia a installare winxp , da bios seleziona il cd come boot principale e avvia l'installazione , poco dopo che l'installazione parte (l'install non arriva nemmeno a chiedere come vuole essere formattato l'hd , nfts fat32 ecc) compare una schermata blu con errore , purtroppo non ricordo la scritta precisa dell'errore :( cmq mi pare fosse + o- cosi :
Hard disk non presente o driver mancanti , controllare che l'hd sia collegato ... ecc
Controlla dal bios e noto che non tutte le periferiche sono correttamente rilevate cd ,dvd e hd ; avete mica idea di cosa possa essere ?
ve ne sarei molto grato.
(editato ,perche al contrario di come avevo scritto l'hd non veniva rilevato)
Cmq stasera dovrei riandare a casa sua per cercare di risolvere il prob se avete qualche sugg da dare :cool:
P.s al max se non riusciamo a risolvere mi scrivo l'errore preciso che compare
AnonimoVeneziano
20-04-2003, 16:48
COntrolla il collegamento degli HD e vai nel bios, la controlla che siano rilevati correttamente.
Non vorrei che hai qualche HD difettoso
Ciao
manuele.f
20-04-2003, 16:53
controlla se è impostato giusto...
controlla nel bios che tutto sia rilevato automaticamente... :confused:
MaPPaZZo
20-04-2003, 19:50
ma hai fatto le partizioni con f-disk? :confused:
Colasante 5
20-04-2003, 20:38
Originally posted by "MaPPaZZo"
ma hai fatto le partizioni con f-disk? :confused:
Mi sa di no... :p :mc:
Controlla le connessioni dell'hard disk e il settaggio del jumper master/slave/cs; se c'è un hd unico metti cs ed attacca l'hd all'estremità del cavo ide. Prova anche a cambiare il drive utilizzato per l'installazione, se hai usato il dvd prova con il mast e viceversa. Il partizionamento con fdisk è inutile se installi Win XP, puoi infatti fare tutte le partizioni che vuoi direttamente durante l'installazione.
KKK
milliput
21-04-2003, 00:05
Originally posted by "Warlok"
Ciao , ieri ad un mio amico è arrivato il pc nuovo assemblato da essedi con queste caratteristiche :
Scheda madre : GIGAB. 7VAXP-A U. KT400A
Processore : xp 2400
Alimentatore : 400 wat
memoria : CORSAIR eXtreme 512MB DDR 400MHz (PC3200)CAS2
hard disk: WESTERN DIGITAL WD800JB 80GB UATA100 7.RPM 8MB
scheda grafica : HERCULES 3DProphet ATI9700 128MB DDR
dissipatore : colemaster hacv81xdream
floppy disk , master liteon 52x , dvd liteon ecc
Il pc come da lui richiesto è arrivato gia assemblato e collaudato senza software installato.(siccome lo possedeva gia per il pc di suo padre)
Ieri dopo aver collegato il tutto (monitor, tastiera ecc )inizia a installare winxp , da bios seleziona il cd come boot principale e avvia l'installazione , poco dopo che l'installazione parte (l'install non arriva nemmeno a chiedere come vuole essere formattato l'hd , nfts fat32 ecc) compare una schermata blu con errore , purtroppo non ricordo la scritta precisa dell'errore :( cmq mi pare fosse + o- cosi :
Hard disk non presente o driver mancanti , controllare che l'hd sia collegato ... ecc
Controlla dal bios e nota che tutte le periferiche sono correttamente rilevate cd ,dvd e hd ; avete mica idea di cosa possa essere ?
(entrambi non siamo molto esperti di pc... anzi ;) ) ve ne sarei molto grato.
Cmq stasera dovrei riandare a casa sua per cercare di risolvere il prob se avete qualche sugg da dare :cool:
P.s al max se non riusciamo a risolvere mi scrivo l'errore preciso che compare
Ma allora è un vizio...hanno di nuovo attaccato l'Hard Disk al controller Raid della mobo invece che all'IDE... :rolleyes: .. il bello è che non dicono niente al cliente...
Alla prima schermata dell'installazione in basso viene scritto "premere f6 per...." eccetera, ecco, appena vedi la scritta premi (appunto) f6 e quando richiesto segui la procedura per installare il driver del controller Raid... dovrebbero aver dato un floppy col driver... ;)
ciauZ
Originally posted by "milliput"
Ma allora è un vizio...hanno di nuovo attaccato l'Hard Disk al controller Raid della mobo invece che all'IDE... :rolleyes: .. il bello è che non dicono niente al cliente...
Alla prima schermata dell'installazione in basso viene scritto "premere f6 per...." eccetera, ecco, appena vedi la scritta premi (appunto) f6 e quando richiesto segui la procedura per installare il driver del controller Raid... dovrebbero aver dato un floppy col driver... ;)
ciauZ
Tnx a tutti dei sugg , ieri sera sono andato dinuovo dal mio amico ..; e come configurato da essedi gli rilevava solo il masterizzatore e il dvd i quali erano messi su ide1 e su ide 2 entrambi come master mentre l'hardisk era messo come cs su ide 3 (il quale non viene rilevato).
Ho provato a invertire mettendo l'hd su ide1 e il master su ide3 ma cosi facendo mi vedeva solo l'hd e il dvd e non il masteriz (come prevedevo...)
Poi ho provato a mettere hd ide 1 (cs) masterizz ide2 (master) e dvd ide1 slave , purtroppo anche cosi non vengono rilevati tutte e 3 le periferiche :cry: ( non capisco il perche...).
Millipu mi sa che hai centrato il problema cmq il mio amico ha controllato e non ha nessun floppy disk ... (ne ha solo uno contenente i driver mouse..) ha un cd della gigabyte potrebbe essere quello?
Se avete altri sugg ne sarei ben lieto.
manuele.f
21-04-2003, 11:57
queste cose mi fanno incazzare....è sucesso anche a me una cosa simile...
eppure gli hai pagati quelli di essedì...
riportaglielo e fattelo sistemare da loro!!!
warezhouser
21-04-2003, 11:59
Magari è la ram, prova a cambiarla, la partizione secondo me nn centra perchè con xp ad un certo punto ti chiede di farla e di formattarla, almeno dovrebbe!!!
:rolleyes:
Originally posted by "warezhouser"
Magari è la ram, prova a cambiarla, la partizione secondo me nn centra perchè con xp ad un certo punto ti chiede di farla e di formattarla, almeno dovrebbe!!!
:rolleyes:
Gia , con winxp fare la partizione prima non serve visto che durante l'install la dovrebbe chiedere d farla (e po dovrebbe chiedere se formattarlo in fat32 nfts ecc)
MM non credo che centri la ram , cmq questa sera quando torno dal mio amico provo nun se sa mai....
Ahh vi riporto l'errore che riscontro durante l'install di winxp (naturalmente giusto visto che da bios non viene rilevato l'hd) :
Nessuna unita disco rigido installata nel computer.
Assicurarsi che i dischi rigidi siano alimentati e connessi correttamente al computer e che la configurazione hardware relativa ai dischi sia corretta.
Questo controllo potrebbe richiedere l'esecuzione di un programma di installazione o di diagnostica fornito dal produttore .
Credo che millipu abbia veramente centrato il prob , stasera (o di pom) quando vado dal mio amico provo a vedere se il cd della gigabyte serve..
(floppy disk della scheda madre non ne ha)
milliput
21-04-2003, 13:59
Originally posted by "Warlok"
Milliput mi sa che hai centrato il problema cmq il mio amico ha controllato e non ha nessun floppy disk ... (ne ha solo uno contenente i driver mouse..) ha un cd della gigabyte potrebbe essere quello?
Se avete altri sugg ne sarei ben lieto.
Ho centrato il prob perchè è un vizio col quale ho a che fare spesso ;)
scaricati il driver
http://ftp.gigabyte.com.tw/MotherBoard/FileList/Driver/driver_raid_promise_20276.exe
rimetti i cavi come li hanno messi loro :rolleyes: per via della garanzia, scompatta il file in un floppy e vai ;)
ciauZ
dimenticavo: dì pure al tuo amico di far presente a chi gli ha dato il PC la LIEVE :pig: mancanza del floppy coi driver del controller raid, senza il quale il PC è inservibile... almeno che si rendano conto di come lavorano....
ri-ciauZ
Ma con la sezione MOTHERBOARD che ha a che vedere sto thread? è un problema di mobo o è un problema + generale su come si assembla un PC ?? a me sembra + la 2° che ho detto..quindi sposto in DISCUSSIONI GENERALI.. e okkio quando si apre una discussione
MOVED!!
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.