PDA

View Full Version : Visual basic 6 o net? Quale mi studio?

Beppe2hd
20-04-2003, 15:08
Mi interesserebbe sapere che differenze ci sono tra il Visual Basic 6 e il .Net!!

Passare da un numero(5-6), ad una sigla (net) sicuramente vuol dire qualcosa di più che semplici implementazioni al linguaggio. :cry:

In questi mesi ho letto un manuale sui concetti basilari del visual basic 6! E' stato tempo perso?? :eek:

Dove posso trovare qualche manuale più avanzato on line?

Einstein
21-04-2003, 20:26
Io andrei direttamente su .Net.
Per quanto riguarda le differenze dal 6.0... Sono veramente tante: il VB è il linguaggio che forse ha tratto più beneficio dal diventare ".net". Ti consiglio comunque di dare un'occhiata al sito http://msdn.microsoft.com/net, dove forse puoi chiarirti un po' le idee.
Tra le tante differenze, la più grossa è questa: il VB.NET (come tutti i linguaggi .NET) è totalmente ad oggetti. Con il VB6 potevi buttarti sul linguaggio da subito, in VB.NET è molto importante un buona conoscenza della programmazione OOP.

Ciao

Beppe2hd
22-04-2003, 11:55
ma non è anche viual basic un linguaggio ad oggetti??

Quale è un buon testo che mi consiglieresti???

Einstein
22-04-2003, 16:50
Il VB6 è un linguaggio "un po'" ad oggetti.
Per farti un esempio a caso: in VB6 non puoi ereditare un classe da un'altra, e l'ereditarietà è un concetto base della OOP.
Come libro, secondo me il migliore su VB.NET è "Programmare Microsoft Visual Basic .NET" di Francesco Balena (75 €).
Inizia con una panoramica del Framework, del CLR, della OOP per poi focalizzarsi su VB.NET (sia Windows Forms, sia ASP.NET e Web Services). Molto completo anche se un po' caro, ma li vale tutti.

Ciao

Beppe2hd
22-04-2003, 18:20
Mi piacderebbe anche lavorare un pò con i Data base, il testo che mi hai consiglaito li contempla? :eek:

Le nozioni di questo testo sono più o meno valide anche per il VB6?

Grazie per la disponibilità che mi stai dando :)

Einstein
23-04-2003, 08:05
Sì, il testo contempla un po' anche i Database (tra l'altro ADO.NET è, secondo me, una delle migliori parti del framework).
Per quanto riguarda VB6, sul cd allegato al libro c'è la versione elettronica di "Programmare Microsoft Visual Basic 6.0" dello stesso autore.

Ciao