View Full Version : QUale scanner x dioapositvie e negativi?
Ciao a tutti
sono intenzionato ad acquistare uno scanner, ma essendo io un amante delle fotografia, volevo sapere quale prendere x avere una buona qualità su pc digitalizzando una diapositiva.
grazie a tutti
Prendi il Canoscan FS4000US!
Ce l'ho da una settimana e ti garantisco che è una bomba!
scrivimi pure per posta se vuoi altri chiarimenti.
il mio indirizzo è zara65@docnet.it
ciao
silversurfer
20-04-2003, 19:59
x zara65:
anch'io sto per comprare uno scanner per diapositive, sono molto incerto tra il nikon LS40 ed il tuo: puoi dirci qualcosa di più sul canon?
Ascolta silversurfer,il Canoscan costa come il Nikon Ls40 e ma scansiona a 4000 dpi e 42 bit di profondità colore!
La meccanica forse non è altrettanto valida ho letto ma chi l'ha scritto non l'ha mica provato sul campo per 3 anni....
E' un po' lento ma bada che il mio Pc è un PIII 500...a giorni mi arriva quello nuovo e poi
ti dirò(comunque basta mettere un controller scsi....)
Il software di scansione è spartano ma se hai Photoshop 7 che te frega!O no?
Per finire io sono un patito della nitidezza e ti assicuro che sono rimasto impressionato!
Se mi dai la tua mail ti invio la mia prima scansione(ovviamente ridotta in jpeg)e bada che ho scansionato non a 4000 ma 1000dpi.
Vedi,io prima di tutto sono un appassionato di fotografia,il Pc è venuto dopo.
La dia originale è una macro con Kodackhrome 25 Prof e l'obiettivo usato un makro Planar 100 Zeiss su Contax AX.
Buona pasquetta,
Marco
silversurfer
21-04-2003, 16:48
zara65, ricambio gli auguri e ti ringrazio per la disponibilità!
dunque, dalle informazioni che in questi giorni sono riuscito a reperire in rete credo di aver capito che:
- la risoluzione del canon è 4000 dpi contro i 2900 del nikon, ma mi domando quando mai utilizzerò una tale risoluzione (mi pare che si ottengano file da 65 mb)
- la profondità di colore è di 42 contro 36 a favore del canon
- il canon ha l'adattatore per le pellicole APS che invece è un accessorio a parte per il nikon, ma non credo utilizzerò mai macchine APS, per cui...
- è più veloce il nikon, da quello che ho letto il collegamento scsi per il canon non migliora più di tanto le cose, questo comunque non mi interessa moltissimo, la scheda scsi ce c'ho già e poi non dovrò fare un uso talmente intensivo dello scanner, per cui la velocità passa in secondo piano (anche se 13 minuti per una scansione alla massima risoluzione e profondità con il FARE attivato non sono pochi!)
- per quanto riguarda la qualità costruttiva il nikon vince nettamente
- il sistema di dust/scratch removal del canon (FARE) è un pò meno efficiente di quello adottato dal nikon (ICE) soprattutto per quanto riguarda la rimozione di graffi, ma ha un minor impatto sulla qualità generale dell'immagine
- il software del canon (FilmGet) è unanimemente definito inutilizzabile tanto è scarso. Quasi tutti gli utenti utilizzano Vuescan al suo posto. Non ho capito se la funzione FARE può essere usata solo con il FilmGet o anche con altri software
E' soprattutto la questione del software che mi lascia indeciso, anche se ho photoshop 7 installato non vorrei usarlo per ogni scansione che faccio
Ci sono un pò di cose che non ho capito:
- con il canon è possibile effettuare scansioni multiple, cioè passare più volte la stessa immagine per ottenere una maggiore qualità?
- il canon ha la possibilità di fare scansioni batch (4 diapositive per volta, mentro vado a bermi un caffè)? il nikon sicuramente no.
- ho sentito dire da qualcuno che il canon dà i risultati migliori con i negativi, mentre per le dia ha qualche problema con la resa dei colori. Tu l'hai riscontrato?
Grazie ancora per la gentilezza, se vuoi inviarmi il file questa è la mail: drkpncv@hotmail.com
silversurfer
24-04-2003, 22:41
zara, sei sparito?
ciao a tutti
scusate, ma state parlando di modelli SOLO per scansione di negativi/positivi?
quanto costano?
io ho bisogno di uno scanner normale, ma essendo anch'io appassionato di foto (quasi solo dia) desideravo qualcosa di 'buono' per 'salvare' le mie vecchie dia e metterle su videocd.
mi hanno parlato dell'epson photo XXXX (non mi ricordo mai sti c*** di sigle, mica siamo robot!) che capisco non e' paragonabile ad uno scanner dedicato, ma non pare neanche malaccio per una decente resa di diapositive.
mi consigliate per favore? se in realta' non risolvo il problema che con l'acquisto di un 'vero' scanner per dia, mi compro un normalissimo scanner da 50 euro e buonanotte al secchio! :rolleyes:
bellodezio
27-04-2003, 09:05
Uff... Per fortuna non hai comprato il 1260! Io sono rimasto "fregato" per non aver letto con attenzione le sue caratteristiche. Sono passato da un 1240 che era una scheggia a questa specie di lumaca...Va beh colpa mia...
Volevo sapere: il 1660 ha il pulsante di accensione oppure continua la noiosissima politica Epson che lo scanner deve essere spento staccando lo spinotto di alimentazione?
bellodezio
27-04-2003, 09:06
Opss sbagliato post..Perdono!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.