PDA

View Full Version : Vcore & L11

Fuegan
20-04-2003, 07:31
innanzi tutto BUONA PASQUA a Tutti!!!!

poi...
Sono da poco diventato felice possessore di una MSI KT3Ultra2 e di un ath 1800+ (con il core molto allungato e non quadrato come i primi (quindi penso a 0,13 micron) e con vcore a 1,5V. pultroppo l'unica pecca della mia sk madre è che non riesco a impostare il vcore a + di 1.6V, e con voltaggi così bassi il mio processore regge solo 166x??? (nn mi ricordo il molti ma wcpu me lo riconosce xome un 2200+).

Spulciando un pò nel forum ho scoperto che per ovviare al prob del voltaggio è sufficiente o fare una modifica con una resistenza alla sk madre o (ed è la cosa che vorrei fare io) aumentare il voltaggio della cpu smatitando gli L11.

e è da questo che nascono le mie domande:

1- ho letto che per smatitare sul proc servono delle penne (all'argento? o al rame?) dove si possono trovare???
2- avevo anche letto che basta una semplice matita (quelle per scrivere) è vero???
3- Potreste indicarmi come smatitare gli l11 x portare il vcore a 1.8??? nel forum ho trovato il link a una pagina in tedesco che fa vedere l'imm del processore con i contatti da collegare ma vorrei essere sicuro di non bruciare niente
4 - quello che si smatita si può anche cancellare??? nel senso, se io collego 1 contatto, poi posso cancellare il collegamento che ho fatto??? se si con cosa?

Se vi può essere utile per aiutarmi il mio processore è rafreddato da un cooler master silent con base in rame e sotto sfrozo (6 ore di codifica mpeg2) con il proc a 2200+ arriva al max a 38-40° con vcore a 1.6v,
il mio ali è un fortron Noise-Killer da 300W e la ram sono 256mb pc2700 che adesso stanno a 166mhz con tutte le latenze al minimo.

vi ringrazio in anticipo per tutti gli aiuti che potete darmi, anche i più piccoli. e ancora una volta Buona Pasqua a tutti!

Fuegan
20-04-2003, 16:26
Up :cool:

Fuegan
21-04-2003, 15:47
coraggio ragazzi... sono quasi deciso a comprare la penna, ma prima vorrei essere sicuro che in caso di errori nello scrivere si possa tornare indietro.... nn mi potete aiutare???? :cry: :cry:

modifica....

ho dato un'occhiata al mio processore e la sua sigla è questa:
AXDA1800DLT3C 9361307270076
AIWGA0226MPMW

la mb mi mette il vcore a 1.5, quindi di conseguenza posso alzarlo solo a 1.6. a 1.8 nn brucia vero????

DavidTwister
26-04-2003, 15:30
hai aggiornato il bios della skeda madre? :confused:

nw0059
26-04-2003, 17:00
Dunque, premetto che ho la tua identica mobo con Thoro Xp1700+.
Per ovviare al problema io ho fatto cosi: ho provato la mod alla mobo, ma ho desistito poiche' c'è il grosso rischio di bruciare il PCB. Ho comperato un flaconcino di vernice elettroconduttiva al rame (8euro) in un negozio di componentistica elettronica, mi son collegato al sito http://www.ocinside.de/go_d.html?/html/workshop/socketa/tbred_painting_d.html
per guardare quali fossero i vari settaggi ai vari Vcore degli L11 ed ho deciso di impostare gli 1,8V. Ho dovuto cosi' chiudere solo 1 coppia di ponticelli.
ti consiglio di fare cosi: isoli la coppia da unire con dello schotch tutt'attorno in modo da formare un piccolo rettangolino da riempire con la vernice tramite un pennellino sottilissimo. Dopo 3-4 min. stacchi tutt'attorno lo scotch, premi col dito sulla vernice nel frattempo gia quasi secca e lasci asciugare per un'oretta. Poi prendi il tester, punti i due puntali alle estremita' della vernice e vedi se comincia a passare il segnale. Se si, monti il tutto e ti diverti. NON usare matite, ho provato, non serve a nulla, la grafite sui Thoro e' insufficiente. Ciao!

Fuegan
29-04-2003, 20:01
grazie mille a tutti! ho fatto come avete detto ma con la vernice all'argento (mi è stata prestata)! nn è stato facilissimo ma dopo due tentativi ce l'ho fatta (viene via con il diluente) xò pultroppo con il mio proc anche alzando il vcore riesco a stare stabile a max 166*11...(vcore 1.85) vabbè non è un gran chè xò mi accontento! a più parte ma non ce la fa a caricare win. la T. max sotto sforzo è di 52° con dissi silent della cooler master. sono abbastanza soddisfatto! thx ancora