View Full Version : Per Un Piccolo pinguino che vorrebbe nascere!!!HELP
Ciao a tutti, uso windows quotidianamente ma, desidero proprio migrare a LINUX.
Purtroppo le mie conoscenze informatiche fanno pietà e ho quindi deciso di documentarmi per capire se nel mio caso l'operazione è possibile e quali difficoltà comporta. Ho deciso di leggere il manuale "Appunti di informatica libera", se non tutto almeno per quello che mi serve.
Il mio problema cruciale è il seguente: in internet non manca certamente materiale a riguardo di Linux, ma io mi sono proprio perso, ovvero non riesco a trovare l'iniziio del sentiero e quindi percorrerlo fino alla fine senza ritornare continuamente punto a capo.
Ho un astrumentazione hardware molto recente ovvero SK madre ASUS P4S8X, 2,4Ghz CPU, 3 diski di cui 2 su RAID0 da 80 Gb ciascuno Maxtor Diamond 9, 1Gb ram, DVD ASUS 16x, Masterizzatore ASUS 52X24X52, modem 56k PCI U.S. robotics, ma quello che più mi preoccupa è la scheda video: Hercules Radeon 9700 Pro (chipset ATI R300).
Sapete dirmi come fare a trovare informazioni in merito ala compatibilità e quale distribuzione risulta più efficiente. Sapete sono molto attratto dalla distr. Debian soprattutto per la sua filosofia di sviluppo: completamente libera, gratuita e soprattutto mi fornisce un'ottimo spunto documentativo per accrescere le mie conoscenze sul computer. Allo stato attuale non mi sembra di capire che LINUX possa insediare Window in ambito office-graphic, ovvero gli applicativi grafici 3D da ufficio sono sviluppati quasi esclusivamente su Window, ma un domani...
Mi attira LINUX per tutto ciò che comporta... Grazie a quanti potranno aiutarmi, sarebbe molto utile nel mio caso riuscire a comprendere proprio i passaggi chiave per capire come muoversi non tanto nell'installazione, m aper capire se l'operazione sia possibile senza ribaltare il computer. :confused:
nel tuo caso,al mio viso la scelta migliore è provare Knoppix 3.2 da CD,dopo se ti riconosce tutto il hardawre e se ti piace e ti trovi bene l'installi sul hard disk :)
per cominciare e non solo http://a2.swlibero.org/ :)
AnonimoVeneziano
20-04-2003, 08:23
Che modem di Kakka, è un WInModem?
Ciao
Kleidemos
20-04-2003, 08:35
Originally posted by "AnonimoVeneziano"
Che modem di Kakka, è un WInModem?
Ciao
sempre meglio del mio :cry:
Fradetti
20-04-2003, 09:41
Io mi preoccuperei + del modem... la scheda video dovrebbe funzionare perfettamente (anche se mi pare che per la 9700 il 3d accelerato non sia stato ancora attivato)
piuttosto cerca info sul tuo modem e linux :)
se superi anche col modem sei apposto compra mandrake o Red Hat in edicola e installale :)
AnonimoVeneziano
20-04-2003, 09:45
Originally posted by "Fradetti"
Io mi preoccuperei + del modem... la scheda video dovrebbe funzionare perfettamente (anche se mi pare che per la 9700 il 3d accelerato non sia stato ancora attivato)
piuttosto cerca info sul tuo modem e linux :)
se superi anche col modem sei apposto compra mandrake o Red Hat in edicola e installale :)
3d accellerato c'è tramite drivers ATI, il problema è appunto il Modem, che se è WinModem allora può tentare
http://linmodems.org
sperando trovi qualcosa
Ciao
Ho continuato anch'io a sentire parlare di winModem, ma ancora non ho capito cosa siano, ovvero se espressamente costruiti su standard window oppure se siano software che emulano le funzionalità di un modem appoggiandosi sul qualche hardware. Comunque per aiutarmi, è un modem su scheda del folle valore di 20€ inserito in porta PCI del mio desktop. Se però ci fossero problemi, dispongo anche di un'altro modem/fax PCI Compaq 56 Kb più vecchio ma perfettamente funzionante.
Purtroppo quando non si conosce bene un settore spesso ci si affida anche al negoziante e se non hai le idee chiare certi risparmi iniziali si possono rilevare delle vere castronate.
AnonimoVeneziano
20-04-2003, 10:43
I winmodems sono modems ai quali sono stati tolti dei chips per farli costare di meno, questi chips vengono così emulati dalla CPU tramite un driver che deve essere specifico per ogni sistema operativo , e viene fatto solo per Windows . sul sito di Linmodems ci stanno un po' di drivers per i vari Winmodems per linux, scritti da programmatori Open che si sono fatti un (_|_) così per scriverli! :D Comunque Prima di tutto controlla se il tuo modem è un Winmodem, solitamente il 95% dei casi un PCI è un WInModem , ma c'è anke un 5% di possibilità che non lo sia, soprattutto se molto vecchio
Ciao
Grazie ancora ora farò la ricerca, comunque devo concludere che i winmodem sono una soluzione che avvantaggiano i costruttori, per minori costi produttivi, un colosso multinazionale che fornisce sistemi operativi a funzionamento psichedelico(funge/non funge..funge/nonfunge!), il tutto bloccando subdolamente la concorrenza. Adesso è proprio palese in cosa consiste il monopolio tanto dichiarato. Questo ne è solo un esempio!! ;)
AnonimoVeneziano
20-04-2003, 12:13
Ma non è tutto qua, uno svantaggio dei Winmodem è anke che succhiano risorse al PC , e soprattutto quelli ADSL (come I-Storm o quelli USB ) ne succhiano una marea!
Ciao
Non ho voluto aggiungere nulla, ma quando mi hai detto che si appoggiano sulla cpu è stato il secondo pensiero, visto che il primo è stato il fattore commerciale. Comunque, come hai capito il problema modem secondo me è il minore, perchè da quello che mi dici, al più lo sostituisco con uno adatto, magari per l'ADSL. Invece mi piacerebbe la tua opinione e invito tutti a darmene una sulla distribuzione. Ovvero ho sentito e letto, parlare benissimo di Debian elogiandone soprattutto la gestine dei pacchetti e sottolinaendone comunque la non immediatezza di installazione per chi è alle prime armi.
Comunque questo secondo fattore mi preoccupa relativamente, nel senso che vorrei vedere il passaggio al nuovo sistema operativo come un momento di crescita delle mie conoscenze informatiche. Sto stampando la guida "Appunti di informatica libera": ritengo questa un'opera di inestimabile valore, senza ombra di dubbio è superiore a molti testi commerciali che di elevato valore hanno solamente il prezzo!!!.
Ho cercato informazioni anch e su distributizioni quali Redhat, ma più che essere a distribuzione commerciale, nulla di più. Io penso che se passare a Linux deve significare un cambiamento di rotta, un modo i pensare diverso, molto più personale, passatemi il termine, ad hoc per ogni utente, forse Debian possiede questo valore aggiunto che altri non hanno.
Comunque vista la mia ignoranza in materia, ogni opinione e soprattutto motivazione sarà preziosa ;)
AnonimoVeneziano
20-04-2003, 14:35
Tra RedHat e Debian direi Solo Debian!!
Come ragiona RedHat non mi piace, è considerata una Azienda Closed Open Source .
Il linux di Redhat è praticamente CLosed Source a parte il Kernel , inoltre non supporta nativamente MP3 (perchè quelli di RedHta hanno litigato con le licenze ) , si credono un po' degli Dei.
Se vuoi passare all' open source in tutto e per tutto ti consiglio debian che è la Distro Open per eccellenza
Ciao
Pefetto, allora il mio sentore era corretto. sto leggendo anche gli altri argomenti di questa sezione e veramente sono incredibili!!
Inizio a scaricare Debian allora Uhao!!! :sofico:
Maurizio XP
20-04-2003, 19:31
Dove trovo 1 guida debian e l'iso da scaricare?
Buona Pasqua a tutti :p
Per il modem dai un'occhiata alla Linux/Modem Compatibility KB:
http://www.idir.net/~gromitkc/pci_list.html
alla voce 3Com/US Robotics. Devi sapere un po' più in dettaglio il modello di Modem. Forse ti può aiutare l'ID che trovi scritto sotto i vari modelli.
Per la Radeon AFAIK sono in uscita i drivers con la prossima release di XFree, ma nel frattempo il driver Vesa può andare più che bene.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.