PDA

View Full Version : Perchè sono meglio le Compact Flash?

torio73
19-04-2003, 23:12
Ho notato che su questo forum tutti consigliano le macchine compatibili con Compact Flash, e che le usano i due marchi più blasonati nel panorama delle fotocamere digitali Canon e Nikon.
Ma ho notato anche che ultimamente i nuovi modelli delle altre marche puntano sempre + su altri formati, in particolare Secure Digital e XD.
Perchè sono meglio le CF? Naturalmente ho notato che sono le più economiche, ma poi? Che altri vantaggi hanno? Su cosa punterà il mercato in futuro?
Spero che vogliate contribuire in molti con argomentazioni precise e circostanziate e non faziose.

Blind Guardian
20-04-2003, 00:44
CF vs resto_del_mondo:

- sono almeno 3volte più veloci degli altri standard
- non sono esageratamente più grosse degli altri standard (la canon ha fatto la ixux che usa appunt CF, ed è tra le più piccole digitali!)
- hanno una capienza superiore agli altri standard (pretec è arrrivata a 3GB sebbene ad un costo proibitivo)
- a parità di capacità costano meno degli altri standard

CF vs Microdrive:

- se cascano non le devi buttare (e parlando di gingilli da meno di 20grammi e 250euro anche questo ha il suo peso..)
- il costo per Mb nel taglio da 1Gb è a favore delle CF più veloci
- Prestazionalmente sono superiori le CF veloci in quasi tutte le applicazioni

so the winnner isl CompactFlash! :)

ciauz!

mtitone
20-04-2003, 07:11
Si ma il futuro non è delle secure digital? Sono molto più piccole, e credo più veloci, o no?

[RED-3D]
25-04-2003, 00:12
Originally posted by "mtitone"

Si ma il futuro non è delle secure digital? Sono molto più piccole, e credo più veloci, o no?

è vero che son + piccole, è vero che son + veloci, ma non si sà con ancora con certezza se supereranno mai il limite del GB (o 2gb, non ricordo benissimo, dovrei controllare sulle specifiche del controller per SD)

Dreadnought
17-05-2003, 15:15
Mi sa che le più rapide sono le memory stick pro, che arrivano a 20MB/s e hanno un minimo di 2MB/s sotto il quale non si scende, mi pare che la CF più veloce se arriva a 8MB/s è tanto.

Solo che poi la memory stick pro costano un fottio, anche per via delle dimensioni molto più ridotte. Le CF hanno il miglior rapporto prezzo/prestazioni.

Il problema delle CF è che non guardano molto al consumo (cosa che le SD e le MS fanno), e quando scrivi e leggi le batterie ne risentono molto di più che con altre memorie. Il consumo elevato con i microdrive poi è ancora più accentuato se non erro.

czame
18-05-2003, 00:25
Personalmente preferisco le Compact Flash, anche se consumano più batteria, per l'economicità e la capacità dei tagli disponibili sul mercato. Anche il reperimento è più facile degli altri formati. Insomma, mi sembra come se parlassi di uno standard diffuso come il VHS per il video. ;)

[RED-3D]
18-05-2003, 23:31
Originally posted by "Blind Guardian"

- non sono esageratamente più grosse degli altri standard (la canon ha fatto la ixux che usa appunt CF, ed è tra le più piccole digitali!)

con grande malinquore, ho visto che canon ha usato le SD nella nuova ixus, per ridurre ulteriormente le dimensioni.

Quello che mi fa felice è una dichiarazione di un portavoce canon, che per il resto della serie, continueranon ad usare le CF, e che le SD sono state usate solo per le ixus.

yuppi :)

Dreadnought
19-05-2003, 01:58
Originally posted by "czame"

Personalmente preferisco le Compact Flash, anche se consumano più batteria, per l'economicità e la capacità dei tagli disponibili sul mercato. Anche il reperimento è più facile degli altri formati. Insomma, mi sembra come se parlassi di uno standard diffuso come il VHS per il video. ;)

Già... infatti l'unica cosa che mi rende restio a prendere la 717 della sony è il fatto che ha le memory stick... dover spendere il triplo rispetto alle CF è una brutta cosa... Attendo i prezzi di giugno, magari scendono un pochino.

Con 156€ mi prendo in tranquillità una 512MB CF della twinmos (24x), per prendere una 128MB MS minimo ci lascio 85€ :(

Edmond Honda
26-05-2003, 10:17
Ciao. Compro schede Secure Digital o Multimedia Card,da 128 Mb in su. Sono a Milano. Fatemi sapere. Ciao.

elwood_77
26-05-2003, 19:04
perchè sono indistruttibili, a differenza dei microdrive!

CH1CC0
27-05-2003, 10:47
Originally posted by "Dreadnought"

Già... infatti l'unica cosa che mi rende restio a prendere la 717 della sony è il fatto che ha le memory stick... dover spendere il triplo rispetto alle CF è una brutta cosa... Attendo i prezzi di giugno, magari scendono un pochino.

Con 156€ mi prendo in tranquillità una 512MB CF della twinmos (24x), per prendere una 128MB MS minimo ci lascio 85€ :(

Se non sbaglio, qualcuno, con meno di 120€, ha preso le Transcend 30x da 512Mb... in australia.

Ciao

Dreadnought
27-05-2003, 10:58
Sisi, anzi se vuoi c'è un post in cui qualcuno fa un ordine, se vuoi aggiungerti...

Originally posted by "elwood_77"

perchè sono indistruttibili, a differenza dei microdrive!

Molto più resistenti si, indistruttibili non direi, anche in transistor se cadono rischiano di disallinearsi con gli strati metallici e/o rompersi.

elwood_77
27-05-2003, 16:01
Originally posted by "Dreadnought"

Sisi, anzi se vuoi c'è un post in cui qualcuno fa un ordine, se vuoi aggiungerti...

Molto più resistenti si, indistruttibili non direi, anche in transistor se cadono rischiano di disallinearsi con gli strati metallici e/o rompersi.

:D :D :D indistruttibili nel senso che rispetto ai delicatissimi microdrive, somo molto resistenti agli urti...una della mie ha fatto un volo di un paio di metri e funziona ancora perfettamente....un microdrive si sarebbe disintegrato....certo che se gli dai della martellate sopra......

davidemetal
27-05-2003, 20:59
Ma le + veloci non erano le Xd della Fuji???

Henkatto
28-05-2003, 03:17
Non allontaniamoci molto dalla verità e incominciamo a chiarire che nessuno mai ha dichiarato che le cf sono le migliori, anzi tutt'altro.....
Sono sicuramente molto indietro rispetto alle xd di fuji e le sd card.