PDA

View Full Version : accensione alimentare fatto in casa per ventole....

ceri
19-04-2003, 21:46
dunque: ho fattto un alimentatore per ventole con potenziometro partendo da un trasformatore da 35W, ora con il potenziometro in uscita ho da 4.2 a 15V ,anche se nn ho capito perche il Vmax cambia in funzione della ventola che attacco...

cmq il mio problema proncipale è che per accenderlo ora ho un interrutore, pero' mi piacerebbe fare un sistema che quando attacco il pc e parte l'alimentatore si chiuda automaticamente il circuito al posto dell'interrutore (così sono sicuro che parta la ventola)..

spero che abbiate capito il mio problema...

MimmoEv
19-04-2003, 22:36
Originally posted by "ceri"

dunque: ho fattto un alimentatore per ventole con potenziometro partendo da un trasformatore da 35W, ora con il potenziometro in uscita ho da 4.2 a 15V ,anche se nn ho capito perche il Vmax cambia in funzione della ventola che attacco...

cmq il mio problema proncipale è che per accenderlo ora ho un interrutore, pero' mi piacerebbe fare un sistema che quando attacco il pc e parte l'alimentatore si chiuda automaticamente il circuito al posto dell'interrutore (così sono sicuro che parta la ventola)..

spero che abbiate capito il mio problema...

Ti serve un relè.
Puoi cercare la soluzione adottata per accendere la pompa dei raffreddamenti a liquido per pc.
In breve ti serve un relè e un diodo di protezione.Se vai in un negozio di elettronica dovrebbero saperti aiutare. ;)

ceri
20-04-2003, 18:04
grazie mille :)