Entra

View Full Version : [OT] Big Mutha Truckers demo contiene safecast

Miciomiao
19-04-2003, 20:33
Raga ho installato poco fa il demo di 'sto gioco trovato sul dvd di GMC, oltra ad essere un cesso è stato creato col SafeCast della macrovision! Questo comporta l'installazione di un certo programmillo più o meno ignoto nei nostri PC. Lo potete vedere nella lista dei programmi installati, nonchè in background come AC-qualcosa.exe, proprio come i migliori trojan/worm etc... Ovviamente l'installazione non si palesa in alcun modo, ed il programmino rimane installato ANCHE dopo la disinstallazione del demo del gioco! Viene da chiedersi perchè si siano peritati ad aggiungerlo alla lista dei programmi installati, forse per evitare le denunce? :P
Cmq cosa fa 'sto programmino? ...BOH!!! :P
Da http://www.macrovision.com/solutions/software/drm/ si evince che serve ad assicurare che i programmi shareware/freetrial non vengano usati oltre il periodo di utilizzo scelto dall'autore, infatti 'sto demo è l'unico che abbia mai visto con un periodo di utilizzo limitato (:rolleyes:) a 14 giorni!
Credetemi 'sto sistema non funzia, dovrebbe supportare lo shareware/freetrial e facilitare la creazione dei sistemi di protezione, ma pare addirittura che i programmi "comprati" (registrati) col safecast perdano la registrazione dopo il cambiamento dell'HD o la formattazione di basso lvl siccome alla registrazione il programmillo scrive qualcosa in una parte inutilizzata del MBR(sì, come i migliori virus :P)! I fatti sono questi, le parole:
Prevents software from being copied from one computer to another without permission.
Insomma non ci vuole un genio per capire che 'sto sistema di protezione è un cesso! Facilita la creazione di demo ma a che prezzo? E poi perchè applicarlo al demo di un gioco???
E perchè si intrufola nel mio pc senza il mio permesso? Non lo voglio :PPP Guardatevene anche voi!
E per ritorsione copiate tutti i giochi PC SafeDisc(=Macrovision) che possedete!
:D (copia di backup, si intende :) )
Ah... e per coerenza disinstallate tutti windows XP :p

Grem
20-04-2003, 00:59
Azz mo ti mettono lo spyware pure nelle demo! :(

andreaxol
20-04-2003, 07:25
Originally posted by "Grem"

Azz mo ti mettono lo spyware pure nelle demo! :(

In qualche modo dovranno pur cercare di difendere i loro interessi no? E poi non penso proprio che mettano una cosa che vada contro la legge.....

Non nego che lo toglierei comunque....

iltoso
20-04-2003, 09:23
Safecast, solitamente, è una protezione che usa EA per proteggere i giochi che vengono dati alle riviste per le recensioni. Non si tratta di uno spyware, almeno non nel senso stretto del termine, visto che non passa informazioni sul PC vero e proprio ma si limita a controllare - in modo poco carino, su questo siamo d'accordo - che nessuno utilizzi un prodotto più a lungo rispetto a quanto indicato dagli autori.

Può comunque essere disinstallato. Poi siamo tutti d'accordo che potevano risparmiarselo... :) :) :)

Davide "ToSo" Tosini
The Games Machine

andreaxol
20-04-2003, 10:43
Ho postato troppo presto questa mattina..ero ancora nei sogni....

Mi sono accorto solo adesso che si parlava di demo :mc: :p

Pensavo che "Big Mutha Truckers demo" fosse il titolo :sofico: :D

Miciomiao
20-04-2003, 18:47
Originally posted by "andreaxol"

Pensavo che "Big Mutha Truckers demo" fosse il titolo :sofico: :D
-________-
Vabbe' sorvoliamo :p
Cmq nessuno ha detto che si tratta di uno spyware, per la mezz'oretta che ce l'ho avuto in background non ha cercato di collegarsi ad internet! L'unica cosa strana è che appena ho lanciato il demo il lettore dvd e il mast sono stati brevemente "scanditi" (sai come quando cambi cd?), chissà perchè... mah...
Sono anche io d'accordo sul fatto che gli autori di programmi distribuiti nelle varie opzioni shareware/trial/limitation etc debbano tutelarsi ma 'sto sistema penso sia molto molto opinabile! Tra l'altro quando si parla di demo di un gioco non c'è niente da sbloccare, se non me lo vuoi far usare dopo 14 giorni va bene, ma usa i classici sistemi, anche se sono meno sicuri chi è che vorrà mai crackare la DEMO di un gioco???
E poi diciamolo se 'sto safecast non è uno spyware c'assomiglia molto:
1) Si installa senza il consenso dell'utente
2) Risiede costantemente in background
3) Ha un nome strano per non farsi facilmente individuare (safecast.exe era cosi difficile?)
4) E' inutile
Io sinceramente spero non prenda piede!

Darkman
21-04-2003, 01:08
Originally posted by "iltoso"

Può comunque essere disinstallato. Poi siamo tutti d'accordo che potevano risparmiarselo... :) :) :)

Toso, anche la Sierra ci ha propinato per ANNI quella sua schifezza di nome Sierra Utility che serviva solo ad incasinare il sistema ed a lasciare quintali di file inutili dopo la disinstallazione di un loro gioco! Certo, non serve a limitare la durata del demo, ma serviva a limitare la stabilità del tuo sistema operativo una volta disinstallando un loro prodotto!
Cmq non vedo perchè limitare una demo...
Bah!
Miciomao, disabilitando il suo avviamento con il sistema il gioco funziona ancora oppure non parte proprio?

andreaxol
21-04-2003, 08:36
Mi pare che le Utility Sierra non contenessero uno Spyware, o mi sbaglio?

Miciomiao
21-04-2003, 08:39
Originally posted by "Darkman"

Miciomao, disabilitando il suo avviamento con il sistema il gioco funziona ancora oppure non parte proprio?
Sinceramente non lo so, il demo l'ho provato solo una volta e non mi è piaciuto, l'ho disinstallato e solo dopo mi sono accorto di avere il safecast, ho guardato l'ora di creazione del programmino e coincideva coll'installazione del demo, poi quando l'ho disinstallato il legame col giochino si è palesato tramite una finestra di info!
Magari appena ho voglia lo reinstallo e vi faccio sapere!
Cmq il programmino della sierra ce l'abbiamo avuto tutti, anche i demo della ubisoft hanno un'utilità di registrazione, ma non sono affatto nascosti come questo!

Darkman
21-04-2003, 10:26
Originally posted by "andreaxol"

Mi pare che le Utility Sierra non contenessero uno Spyware, o mi sbaglio?

Neanche il safecast è spyware.
Solo che il risultato è quasi simile! :rolleyes:
Il safecast ti rende il demo inutile dopo pochi giorni.
Le Sierra utility tutto il computer dopo la disinstallazione... :rolleyes:

Darkman
21-04-2003, 10:27
Originally posted by "Miciomiao"

Sinceramente non lo so, il demo l'ho provato solo una volta e non mi è piaciuto, l'ho disinstallato e solo dopo mi sono accorto di avere il safecast, ho guardato l'ora di creazione del programmino e coincideva coll'installazione del demo, poi quando l'ho disinstallato il legame col giochino si è palesato tramite una finestra di info!
Magari appena ho voglia lo reinstallo e vi faccio sapere!
Cmq il programmino della sierra ce l'abbiamo avuto tutti, anche i demo della ubisoft hanno un'utilità di registrazione, ma non sono affatto nascosti come questo!

Vabbè, il mitico Ubi installer 1.0!
Dehihiho!

Tu hai detto che ti carica all'avvio il safecast.
Disabilitandolo dal msconfig sarebbe curioso vedere come si comporta.