PDA

View Full Version : mandrake e audio

robootx
19-04-2003, 19:45
cari amici di hwupgrade,
mi sono appena procurato la mandrake 9.1 e devo dire che l'interfaccia grafica è molto bella ma tanto per cambiare non riesco a configurare l'audio integrato.
Se apro il pannello di controllo (non ricordo come si chiama in questo momento sono collegato tramite win) il chipset lo riconosce via (famiglia) 82xx ma quando avvio un divx lo apre vedo il video ma l'adio si sente come se fosse un cd psicadelico, a tratti, e molto disturbato,
cosa devo fare? non ho potuto provare nenche un cd audio perchè con esso addirittura se apro il cd player il cd scorre ma non si sente niente!!!
cosa devo fare??? vi prego aiutatemi!!!
a presto...

ANDY CAPS
19-04-2003, 22:34
prima di tutto controlla avviando aumix o installando qualche mixer piu' soffisticato da installazione pacchetti che non sia una questione di regolazioni

controlla da centro di controllo>hardware cliccando sulla scheda che stia usando il driver corretto ed eventualmente prova a sostituirlo

per il cdrom spesso c'è bisogno del cavetto per le schede pci ma la tua essendo un integrata credo che non si possa aggiungere
controlla comunque dal mixer che l'audio non sia a zero

robootx
20-04-2003, 09:02
caro Andy caps ho seguito i tuoi consigli ho aperto più di un mixer e il volume l'ho alzato, ho controlaato che il driver sia quello giusto ed ho anche provato a cambiarlo per vedere se con un altro molto simile funzionava ma niente...
cosa faccio?
ps: tanti auguri di buona Pasqua a te e tutti quelli del forum.

robootx
20-04-2003, 09:05
ah dimenticavo...
se può essere di aiuto quando avevo la suse 8.0 l'audio funzionava!

AnonimoVeneziano
20-04-2003, 09:18
Allora deve essere un problema di moduli , prova un po' a lavorare sui moduli audio del kernel, magari prova a ricompilare, oppure (consigliato) installa i drivers ALSA che risolvono ogni problema

http://alsaproject.org

E poi quando avete finito di installare fate un salto con XMMS sulla radio Metal di HWUpgrade, Made by Symbolic, the HWUpgrade Metal King che sta in streaming su

http://80.180.169.173:8000

:cool:

Fidatevi, vi fate una cultura Black Metal :cool:

CIao

guster
20-04-2003, 09:21
sempre sul centro di controlo=>hardware una volta evidenziata la scheda audio,clica sul pulsante "Run config tool" io ho risolto cosi :)