PDA

View Full Version : Sugli usi dello Zoom.......

Deckard
19-04-2003, 19:27
Quanto è fondamentale lo zoom in una macchina fotografica?

Stavo pensando a macchine a fuoco fisso (es. a300), ma non ha lo zoom ottico. E tra l'altro non ho mai posseduto macchine con zoom, quindi conosco solo gli utilizzi più intuitivi (primi piani etc)

1) quano è importante lo zoom?

2) dato che tutti mi risponderanno "dipende da quello che devi fare", vorrei che mi faceste qualche esempio di come lo usate in modo che possa valutare quanto potrebbe fare al caso mio....

Blind Guardian
19-04-2003, 21:12
ora... parlando di reflex l'ottica fissa è la migliore per una serie di motivi (che immagino ti interessino poco).

su una compatta l'assenza di zoom è però limitante perché non hai possibilità di variare il campo. Solitamente montano un 35mm fisso sulle compatte senza zoom, e questo ti va bene per buona parte delle situazioni, solo che se a volte volessi restringere un po' il campo per tagliare una cosa (e non hai possibilità di spostarti) o viceversa volessi ampliare il campo per fare una bella panoramica, non lo puoi fare!

Io ho fatto anni di viaggi studio estivi alle medie/superiori con una Olimpus Mju con focale fissa 35mm e ho fatto tonnellate di foto ma se avessi avuto lo zoom sicuramente mi sarei divertito di più.

in definitiva (e questa è la mia opinione) se puoi prendi una zoom, se no prendi una con ottica fissa :)
ciao

Deckard
24-04-2003, 20:13
Grazie dell'aiuto :) Se qualcuno ha qualcosa da aggiungere posti pure.....