PDA

View Full Version : Asus A7N8X Deluxe, boot lunghissimo

pitstop83
19-04-2003, 18:29
salve ragazzi come da oggetto posseggo una Asus A7N8X Deluxe e durante la fase di avvio (boot) si ferma per circa 4 minuti come se facesse dei controlli e poi parte normalmente. premetto che posseggo il win98se e l'ho installato più volte ma sempre con lo stesso esito. forse sarà qualche settaggio nel bios. aiutatemi vi prego perchè quei 4 minuti in fase di avvio mi semprano un'eternità

grazie.

p.s= probabile che essendo la scheda troppo aggiornate il win98se non sia tanto compatibile??....provo ad installare winxp??....però prima di installarlo vorrei un consiglio su come risolvere il problema.

bimbumbay
19-04-2003, 18:56
Originally posted by "pitstop83"

salve ragazzi come da oggetto posseggo una Asus A7N8X Deluxe e durante la fase di avvio (boot) si ferma per circa 4 minuti come se facesse dei controlli e poi parte normalmente. premetto che posseggo il win98se e l'ho installato più volte ma sempre con lo stesso esito. forse sarà qualche settaggio nel bios. aiutatemi vi prego perchè quei 4 minuti in fase di avvio mi semprano un'eternità

grazie.

p.s= probabile che essendo la scheda troppo aggiornate il win98se non sia tanto compatibile??....provo ad installare winxp??....però prima di installarlo vorrei un consiglio su come risolvere il problema.

Si prova con win XP che, da me con XP funziona alla perfezione

buldozeer
19-04-2003, 19:20
non è il SO, è il bios, prova ad aggiornarlo alla versione 1003 e facci sapere

AB_Daryl
19-04-2003, 21:07
Quasi sicuramente invece è un prob di driver Nforce. I 2.03 danno questo prob. Per risolverlo quando li installi e ti chiede se vuoi installare i driver Ide sw devi dire no e vedrai che dovresti risolvere.

kavmine
19-04-2003, 21:11
succedeva anche a me con win98se , ho messo winME e gia' era migliorato , poi con XP e' diventato 1 bomba .. ;)

Sir Kill-a-lot
19-04-2003, 23:49
E' noto che nForce2 abbia problemi con i drivers IDE del pacchetto nVidia, almeno nella versione per Win 98SE & ME. Se vuoi risolvere parzialmente, disinstalla i drivers nVidia ed installa i drivers Asus 1.16. Sono gli stessi drivers personalizzati per le due schede Asus ;)
Se poi vuoi risolvere definitivamente, passa ad XP, e vedrai che i problemi spariranno. Anche qui è preferibile installare i drivers Asus.

stazzo
20-04-2003, 12:34
Originally posted by "pitstop83"

grazie.

ha la LAN? forse 2?

prova a disabilitarle dal BIOS se non le usi, oppure ad assegnare un IP a caso, le cose dovrebbero migliorare (win98 :pig: )

ciao
stazzo

Sir Kill-a-lot
20-04-2003, 22:43
Al momento io non uso le due uscite LAN, dunque le ho disabilitate da bios. La differenza di boot è, al massimo, 2 secondi. Se però W98, essendo un po' "datato" :rolleyes: deve cercare di riconoscerle a tutti i costi, allora è tutta un'altra storia...

stazzo
21-04-2003, 00:30
Originally posted by "Sir Kill-a-lot"

Al momento io non uso le due uscite LAN, dunque le ho disabilitate da bios. La differenza di boot è, al massimo, 2 secondi. Se però W98, essendo un po' "datato" :rolleyes: deve cercare di riconoscerle a tutti i costi, allora è tutta un'altra storia...

non è tanto il fatto di riconoscere le schede, è il fatto che cerca la rete e qualcuno magari qualcuno che gli fornisca un indirizzo IP

ciao
stazzo