PDA

View Full Version : problemi grossi con scheda madre

francist
19-04-2003, 15:48
Ciao a tutti,
possiedo una Aopen ak77-333 (con l'ultino bios), un processore XP1700, con 512 MB DDR PC2100, una scheda video radeon 9000 128MB DDR (3D Prophet), scheda audio sound blaster audigy player.
Ecco cosa è successo:
(preciso che prima dei seguienti avvenimenti non ho mai avuto problemi con il sistema soprariportato).
Ho comprato ieri per upgradare il sistema una scheda video nuova, una radeon 9100 della Sapphire con 128MB DDR, e l'ho sostituita con la mia scheda video (una radeon 9000). Il problema è che quando avviavo un gioco o un applicativo che utilizzava le directx o opengl la scheda prima che comparisse una immagine si bloccava a tal punto che mi toccava resettare il computer. Ho provato gli ultimi catalist, ho provato la scheda su un sistema pulito con winxp e winME, ho provato anche con un'altra radeon 9100 nuova di zecca, ma niente...Poi , dopo averle tentate tutte ho provato a rimettere la vecchia scheda, che ha sempre funzionato alla perfezione, e per un po è andato tutto bene. Dopo un'ora di gioco a counterstrike il computer si è riavviato improvvisamente. Poi ho riavviato winxp, ho riniziato a giocare e questa volta dopo mezz'ora di gioco il computer si è riavviato da solo. Riavvio il computer e appena avvio un qualsiasi programma il computer si blocca e si riavvia da solo. La situazione è peggiorata a tal punto che sto usando il computer senza i driver della scheda video. Appena li installo il computer non arriva a caricare winXP e mi tocca disinstallare i driver in modalità provvisoria, perchè il computer completi il caricamento del SO in modalità normale.
Vi chiedo, cosa è successo?
1) Si è danneggiata la scheda madre? E se sì per quale motivo.
2) le schede video (ben tre) si sono rovinate?
3) cosa posso fare?
grazie

playmake
19-04-2003, 15:52
magari c'è qlc incompatibilità. per fare il lavoro giusto coi driver devi:
1° disinstalli quelli vecchi. riavvii, installi quelli nuovi, riavvii...

francist
19-04-2003, 15:54
no, ho provato sia la nuova che la vecchia scheda su un sistema pulito...sia in winxp che in winme

playmake
19-04-2003, 15:58
booo e la tua sk su un'altra mobo l'hai provata? hai provato a fare un formattone riparatore?

francist
19-04-2003, 16:04
sii, ho fatto il formattone lameno 4 volte , due volte su xp e due su me, ma nada, ora sto usando un sistema pulito con winxp senza driver della scheda video, perchè appena li installo (con entrambe le schede) il S.O non arriva a terminare il caricamento...aiutooooo

Hazon
19-04-2003, 17:07
Moltro probabilmente l'hai gia' fatto. Hai provato a scollegare tutte le periferiche?

francist
19-04-2003, 18:42
sì...purtroppo credo sia un problema di scheda madre. Ho provato a le due radeon su un altro computer e funzioanano correttamente...come è potuto succedere? POsso fore qualcosa a questo punto ol la motherboard è da buttare?