PDA

View Full Version : Inizio tesi

jekx
19-04-2003, 14:03
Il lavoro consiste nella restituzione 3D di quadrature presenti in Palazzo Pitti:

jekx
19-04-2003, 14:11
Ho cominciato da qualche giorno e sono arrivato fin qui. Ovviamente i prospetti sono 4 e come se non bastasse ho una bella anamorfosi spiattellata sul soffitto a botte, speriamo bene! La mia unica paura è quella di ritrovarmi tra le mani un file enorme, ma si starà a vedere!!!
Ovviamente mi aspetto da voi consigli e critiche e magari una mano nel recupereare qualche elemento già modellato come per esempio capitelli e colone che assomiglino il più possibile a quelli dell'imagine. Mi aspetta un duro lavoro, lo so, e spero che alla fine ne sia valsa la pena. Ovviamente in conclusione del lavoro il tutto dovrà essere reso in animazione!!!!
Mi aspetto da voi una marea di consigli, mi raccomando!!!
Grazie ancora una volta e buon lavoro a tutti!!
Jek

jekx
19-04-2003, 14:14
Vi ricordate la porta??? I materiali naturalmente non sono definitivi!

andpont
19-04-2003, 14:17
Bello...il grado di definizione mi sembra parecchio alto, sicuramente il file verrà pesante...ma per una tesi si mette un po'di ramme in più... :p :D magari stessi finendo io....a proposito: Facoltà di Architettura a Firenze?....io si.....comunque in rete girando dei cd di modelli 3d già fatti tutto sui particolari dell'architattura antica (mi sembra ci sia quella greca, romanica, medievale.....ecc....) sono tipo 5 cd....ma ora nn mi viene il nome,appena mi viene a mente te lo dico.....magari ci sono un po'di cose che ti possono servì! ;) :D
continua così!

jekx
19-04-2003, 14:24
Quelli che conosco io sono della Art Recon 3D Ma non trovo nulla se non arte medievale e non me ne facci di niente!!! Si, Architettura a Firenze, ormai da un bel po' purtroppo e ti assicuro che non ne posso +!!
Se hai qualche info in più su quei modelli ti prego di farmelo sapere!!
Grazie
Jek

andpont
19-04-2003, 14:34
Anch'io a Fi....ed anch'io c'ho le pxxxe piene.....adesso che ho cominciato a lavorare in uno studio mi sono anche accorto quanto sia moooolto più appassionante e soddisfacente delle solite revisioni ed esami assurdi....vabbè....comunque si, mi riferivo a quei cd, ma non ci sono solo dell'arte medievali ma un po'di tutte, poi immagino che sia un po'difficile trovare in questi cd cose che possano andare bene a te, dato che tu hai bisogno di cose ben specifiche e nn di oggetti "tipo"...li ci sono i soliti capitelli, ma se tu devi fare quelli di Palazzo Pitti nn credo proprio che li troverai li.....che cosa usi?...max?....e per i rendering? nn sono affatto male, continua che vai forte! :p

andpont
19-04-2003, 14:35
Anch'io a Fi....ed anch'io c'ho le pxxxe piene.....adesso che ho cominciato a lavorare in uno studio mi sono anche accorto quanto sia moooolto più appassionante e soddisfacente delle solite revisioni ed esami assurdi....vabbè....comunque si, mi riferivo a quei cd, ma non ci sono solo dell'arte medievali ma un po'di tutte, poi immagino che sia un po'difficile trovare in questi cd cose che possano andare bene a te, dato che tu hai bisogno di cose ben specifiche e nn di oggetti "tipo"...li ci sono i soliti capitelli, ma se tu devi fare quelli di Palazzo Pitti nn credo proprio che li troverai li.....che cosa usi?...max?....e per i rendering? nn sono affatto male, continua che vai forte! :p

jekx
19-04-2003, 14:44
Si, MAX + BRAZIL ma siamo ancora in fase embrionale sia con l'illumianazione che con i materiale che saranno l'ultima cosa da fare! In questo caso ho messo qualche textur a casaccio tanto per far vedere qualcosa al Prof. senza perderci tanto tempo! Comunque il fatto di mettermi a modelare tutti i capitelli e le cornici è proprio l'ultima spiaggia, le colonne poi mi sembrano abbastanza uno standard.
BOIA DE, ci vediamo allo Zanzi!!!!
Jek

andpont
19-04-2003, 16:41
...... :confused: ...... :p stasera ci vo......se vieni! :D

Risso
19-04-2003, 17:40
a firenze avete esami assurdi?!? e venite a bari a dare un'occhiata... :D

fefed
19-04-2003, 20:13
Originally posted by "Risso"

e venite a bari a dare un'occhiata... :D

il mio professore di Stoia dell'Architettura Contemporanea insegna ANCHE a Bari.....

jekx
20-04-2003, 10:02
In che senso assurdi?! Se intendi inutili, penso che in tutte le facoltà di Architettura d'italia + del 50% degli esami siano assolutamente inutili!! Se intendi difficili, può darsi, ce ne sono 5 o 6 a Firenze che sono abbastanza duri!
Jek

fefed
20-04-2003, 10:07
Originally posted by "jekx"

penso che in tutte le facoltà di Architettura d'italia + del 50% degli esami siano assolutamente inutili!!

confermo & sottoscrivo.... :muro:

jekx
20-04-2003, 10:39
Grazie per la solidarietà collega!!
jek

Risso
20-04-2003, 11:30
Originally posted by "fefed"

il mio professore di Stoia dell'Architettura Contemporanea insegna ANCHE a Bari.....

chi?

jekx
20-04-2003, 11:34
Mi riferivo a fefed che condivide il dramma di essere studente a Firenze!!
Jek

clock
20-04-2003, 11:59
penso che in tutte le facoltà di Architettura d'italia + del 50% degli esami siano assolutamente inutili!!

bhe nn posso che accodarmi anchio a questa sacrosanta verità! e aggiungo che generalmente anche le tesi finiscono per essere un completamento di questa inutilità :( A volte sono soltanto uno sforzo di energie e soldi inutili. Quando si esce ci si accorge che la storia è molto diversa!
Apprezzo molto il lavoro di jekx e spero che ci lavori con il solo scopo di affinare la conoscenza dei prog di modellazione che conosce e nn per la bella faccia di qualche prof o della facoltà.

andpont
20-04-2003, 13:10
ovviamente sono più che daccordo (anche perchè sono stato io a sollevare queste polemiche... :cool: )....se ripenso ai soldi che ho speso...e a quanto mi possano aver lasciato queste esperienze mi viene il magone...
soprattutto, come ho già detto, quando uno entra a contatto col mondo "esterno"...quello concreto, e vede che in molto meno tempo impara più di anni ed anni di revisioni, lezioni ecc.....
è brutto dire questo, nn è che penso che sia stato tempo perso stare 7 anni in questa facoltà, mi piace molto ecc.....ma adesso avrei voglia di finire, i soldi li ho spesi, il tempo ce l'ho passato, quello che ho imparato nella maggior parte dei casi è estato grazie alla mia voglia di fare.....allora basta! :o mi sentirei pronto per levarmi dalle palle e gettarmi nella mischia....e invece no, secondo loro devo imparare bene a fare gli integrali doppi, le equazioni differenziali......e allora facciamoli... :rolleyes:
Scusate per lo sfogo, ma cominciare a lavorare mi ha risvegliato delle voglie sopite...
X Jekx: comunque ieri sera allo Zanzi c'era il pienone..... :sofico:
ciao a tutti!!!!!e grazie per aver sopportato il mio sfogo!

fefed
20-04-2003, 13:37

Mi riferivo a fefed che condivide il dramma di essere studente a Firenze!!
Jek

mi spiace Jek ma io studio a Parma!!! :eek: :eek:

Originally posted by "Risso"

chi?

prof. Giovanni Leoni.

jekx
20-04-2003, 15:11
Scusa ma avevo capito male!!!! Comunque tutto il mondo è paese!!!!
Jek

kemil
21-04-2003, 12:16
Cos'è un'adunata clandestina di architetti all'interno del forum ? :D

E' vero che ad arch. si sostengono molti esami inutili di insegnamenti messi lì giusto per parcheggiare il c**o di professori raccomandati...
ma doveste vedere cosa studiano a Lettere, Filosofia,Scienze Politiche, ecc... esami tipo Storia di Mia Zia, il Pensiero critico in Europa tra il 1610 ed il 1611, e cose così...
Sulla scuola italiana, a parte la materna, è doveroso stendere un velo pietoso spesso e scuro...

...ritornando a Jekx:
complimentiper il lavoro, sembra venire proprio bene...cosa stai usando per modellare?
ciao ciao a tutti

jekx
21-04-2003, 13:47
Per ora sto modelando in Autocad visto la semplicità degli elementi che compongono la scena. Il difficile è tenere sotto controllo l'insieme visto che hai come VERE GRANDEZZE solo gli elementi in primo piano. Il rischio è che alla fine molti elementi non tornino visto che molte misure vanno estrapolate. Comunque per ora autocad mi permette una gestione perfetta anche se probabilmente esportando il tutto alla fine otterrò un file decisamente più pesante rispetto ad averlo modellato interamente in 3DS.
Grazie a tutti per i complimenti!! Ne ho bisogno per darmi forza e non demoralizzarmi!!
Jek

jekx
24-04-2003, 14:10
Aggiornamento dopo aver settato i parametri esportazione in Acad!
Jek

jekx
24-04-2003, 14:13
Un consiglio ragazzi!! Sto usando shadows map, con brazil, non sapete mica dirmi i giusti settaggi per avere un'ombra morbida ma non troppo ed una buona risoluzione?
Jek

clock
24-04-2003, 14:50
brazil nn lo conosco, ma l'ombra che vedo nn sembra male! magari puoi metterla che va sul grigio invece che completamente nera

Poly master
26-04-2003, 20:00
Mi piace molto!!!Complimenti!!! ;)

Tetrahydrocannabin
26-04-2003, 20:03
Originally posted by "Poly master"

Mi piace molto!!!Complimenti!!! ;)

Poly master hai PVT :pig:

Poly master
26-04-2003, 20:32
anche tu!

PCOCCO
27-04-2003, 11:54
Il tutto è molto bello, bravo.

Vedo che hai anche risolto il problema dell'importazione di superfici curve da ACAD a Max, come hai fatto?

se non fosse così lento Brazil sarebbe il motore GI, mè migliore.

jekx
27-04-2003, 20:12
Si, è vero, ho risolto il problemino con le superfici, ma il file da 2 MB si è magicamente ingrandito arrivando a 12 MB, rischio che con un pò di lavoro in più non riesca più a gestirlo, visto che la strada ancora è moooolto lunga, penso che dovrò trovare un compromesso!!
Che vuol dire:
"Poly master hai PVT", in particolare, che vuol dire PVT????
Jek

octopus
28-04-2003, 23:27

Si, è vero, ho risolto il problemino con le superfici, ma il file da 2 MB si è magicamente ingrandito arrivando a 12 MB, rischio che con un pò di lavoro in più non riesca più a gestirlo, visto che la strada ancora è moooolto lunga, penso che dovrò trovare un compromesso!!
Che vuol dire:
"Poly master hai PVT", in particolare, che vuol dire PVT????
Jek

Altro che 1gb di ram :)
Devi pensare a 2 o + mi sà :(

jekx
29-04-2003, 11:04
Che vuol dire PVT?
Jek

andpont
29-04-2003, 11:11
sono messaggi privati (PVT sta per PriVaT...o roba del genere...).....puoi così dialogare con la gente senza che ti vedano gli altri...serve anche per dire cose che magari sono pribite nel forum...
come va la tesi?....forza ragazzi!!!!
io domani ho l'orale di mate2.....paura!!!! :rolleyes: :mc:
ciao ciao