PDA

View Full Version : corruzione del file system installando win2k e mandrake7.1

BountyKiller
19-04-2003, 08:48
saluti a tutti, ieri ho installato sul mio portatile una mandrake 7.1 (presisteva una installazione di windows 2000 pro), e a causa di un bug probabilmente dell'installazione di madrake modo"esperto" non riesco nč ad avviare linux (mi va in kernel panic :mad: ) nč windows 2000 :mad: :mad: :mad: ; ripetendo l'installazione di linux scopro che le partizioni non sono scrivibili ( solo cancellabili), mentre partition magic mi dice che non ci sono partizioni sul disco ! allora ho comprato in edicola la mandrake 9.1, l'ho installata e va perfettamente, tuttavia il bootloader non riesce ad avviare windows 2000 ( solito preblema); ho provato a usare la recovery console di windows 2000 , ma non c'č stato verso....ovviamente prima di installare linux ho fatto un backup e un'immagine della partizione di avvio....perņ mi secca reistallare win2k..c'č un programma in grado di aggiustare un filesystem?

AnonimoVeneziano
19-04-2003, 08:55
entra in linux e prova ad attivare una console , poi loggati come root scrivendo :

"su"

alla frase

Password:

inserisci la Password di ROOT che hai settato durante l'installazione.

a questo punto lancia un programma che si chiama "FSCK" che č come il CHKDSK di DOS lo lanci col comando

"fsck -t vfat /dev/hda1"

presumendo che la partizione di Windows sia la /dev/hda1

Tutto questo se la partizione Win2000 č FAT32 se č NTFS invece da linux non puoi fare niente

CIao

BountyKiller
19-04-2003, 15:41
č ntfs, perņ ho visto che mandrake 9.1 riesce a montare ntfs e anche ad accedervi , infatti vedo il volume di win2k....proverņ lo stesso, grazie!