View Full Version : Capcom
Capcom non naviga in acque molto calme. La softco ha infatti cancellato lo sviluppo di ben 18 titoli (di cui solo 10 per GameBoy Advance) a causa della notevole riduzione nelle vendite. Partendo dal mediocre impatto di Devil May Cry 2 (1,4 Milioni di copie vendute contro il milione e 600 mila stimate), anche PN03, Resident Evil Zero, il deludentissimo Chaos Legion (100 mila copie contro il milione stimato), Breath of fire: Dragon Quarter e Clock Tower 3 hanno deluso le aspettative.
Per finire alcuni dati relativi all'esercizio appena concluso: perdite globali pari a 149,7 Milioni di Euro con un giro d'affari globale di poco inferiore ai 500 milioni. I vertici della società hanno fatto sapere che saranno effettuati interventi sui costi maggiori (sviluppo videogames) e saranno riviste le strategie di marketing.
Primo impatto: 18 titoli in meno in arrivo. Ed è solo l'inizio.
:muro: :muro:
squall01
18-04-2003, 19:30
E voi continuate a comprare giochi piratati.
Complimenti. :rolleyes:
bah....devil may cry 2 è proprio una vaccata...p.n.03 pare sia un gioco mediocre (concept molto promettente e alcune scelte azzeccate ma sembra che sia stato finito frettolosamente: gameplay buono, trama approssimativa, sezione tecnica migliorabile, ripetitivo)...re0 è un ottimo gioco (meglio di quanto personalmente mi aspettassi)...staremo a vedere viewtful joe (che sembra essere molto "stiloso" :D ) e gli altri giochi in sviluppo per gc....
p.s: anche gun survivor non sembra 'sto granchè... :rolleyes:
Originally posted by "squall01"
e finchè loro continuano a fare giochi del piffero, innovazione zero, seguiti di segiuti uguali o addirittura peggiori dei precedenti solo per vendere grazie al nome...
non è mika sempre colpa della pirateria... anche loro si tirano la zappa sui piedi con una certa disinvoltura... non a caso i giochi citati nel post di Rez sono giochi sull'orrido o tutt al più mediocri... a parte REZero
:)
e allora complimentiamoci ance con chi fa giochi di merd@...... :rolleyes:
Originally posted by "gas77"
e allora complimentiamoci ance con chi fa giochi di merd@...... :rolleyes:
direi anche con chi continua a vendere i giochi a SETTANTA euro...
..so che videogiocare non è una "medicina", se non te lo puoi permettere non muori mica..
..però non può diventare una cosa "elitaria"..ci son certi prezzi proibitivi, l'unica soluzione plausibile è il mercato dell'usato (tipo compri un gioco, lo finisci e lo rivendi a 5€ in meno..)
Beh prima o poi la ripugnante politica Capcom doveva pur smettere di essere vincente.....sono molto contento che gli ultimi scandalosi giochi abbiano venduto poco (sempre escludendo RE0 ma mettendo in prima fila quella schifezza di DMC2), magari si accorgono che prendere in giro l'utente non è la direzione giusta da seguire e tornano sulla retta via :rolleyes:
non ha sicuramente un grosso peso sul loro bilancio... però per capire la loro strategia si può anche prendere in considerazione Steel Battalion alias Tekki... IMHO gran giocone... ma in America ordinazioni superiori alle copie disponibili... e qui in Europa di nuovo... per lo meno è sintomo che in Markentig hanno qualcosa da rivedere...
squall01
19-04-2003, 09:11
Originally posted by "Manp"
e finchè loro continuano a fare giochi del piffero, innovazione zero, seguiti di segiuti uguali o addirittura peggiori dei precedenti solo per vendere grazie al nome...
non è mika sempre colpa della pirateria... anche loro si tirano la zappa sui piedi con una certa disinvoltura... non a caso i giochi citati nel post di Rez sono giochi sull'orrido o tutt al più mediocri... a parte REZero
Hai ragione!
Adesso vado a modificarmi la mia PS2 e vado a comprarmi decine di giochi masterizzati, tanto alla CAPCOM cosa gli cambia, nulla... :rolleyes:
Hai ragione!
Adesso vado a modificarmi la mia PS2 e vado a comprarmi decine di giochi masterizzati, tanto alla CAPCOM cosa gli cambia, nulla... :rolleyes:
fai un po' tu... anzi vai pure avanti a capire quello che ti fa comodo di ciò che dicono gli altri...
contento te...
non ho mai detto che la pirateria non influisca in modo determinante... dico che c'è sempre stata, ai tempi della PSX anche di più forse, e cmq la Capcom ha tirato avanti...
ora la loro politica di presa per il culo non paga più e se ne vedono le conseguenze...
giochi come PN03 in jappone hanno venduto 15.000 copie mentre le previsioni di vendita erano nell'ordine di circa 1 milione... e su GameCube la pirateria NON ESISTE... come lo spieghi...
giochi come PN03 in jappone hanno venduto 15.000 copie mentre le previsioni di vendita erano nell'ordine di circa 1 milione... e su GameCube la pirateria NON ESISTE... come lo spieghi...
...perchè fa abbastanza schifo...delusione, ci speravo in questo titolo :cry:
speriamo che dino crisis 3 sia decente...ma non mi attira più di tanto :rolleyes:
Originally posted by "kool!"
...perchè fa abbastanza schifo...delusione, ci speravo in questo titolo :cry:
speriamo che dino crisis 3 sia decente...ma non mi attira più di tanto :rolleyes:
a me già il solo vedere i dinosauri nello spazio mi fa cadere le braccia (per non essere volgari) :rolleyes:
Originally posted by "yamaz"
a me già il solo vedere i dinosauri nello spazio mi fa cadere le braccia (per non essere volgari) :rolleyes:
:p :p
x fortuna è esclusiva X-box..... :D
ma molto prob diverrà multipiattaforma come tutti i futuri giochi capcom... :D
puntano tutto sulla credibilità della trama :sofico: :D
Originally posted by "kool!"
puntano tutto sulla credibilità della trama :sofico: :D
io aspetto con ansia quest'uscita..per vedere cosa si sono inventati.....
ho amato il primo dino crisis ho vomitato sul secondo....il terzo spero recuperi....
Beh prima o poi la ripugnante politica Capcom doveva pur smettere di essere vincente.....sono molto contento che gli ultimi scandalosi giochi abbiano venduto poco (sempre escludendo RE0 ma mettendo in prima fila quella schifezza di DMC2), magari si accorgono che prendere in giro l'utente non è la direzione giusta da seguire e tornano sulla retta via :rolleyes:
Caxxo, e pensare che stavo per comprarmelo :eek: :eek:
Ma fa davvero così schifo DMC2 ? A me il primo era piaciuto da pazzi :confused:
-=Krynn=-
22-04-2003, 18:17
Originally posted by "dataman"
Caxxo, e pensare che stavo per comprarmelo :eek: :eek:
Ma fa davvero così schifo DMC2 ? A me il primo era piaciuto da pazzi :confused:
questione di gusti....io non l'ho trovsto così scandaloso....
annuncio ufficiale per quanto riguarda code veronica su gc...
I piani di pubblicazione per la serie "ufficiale" di Resident Evil sono stati rispolverati con un annuncio riguardante Code: Veronica, l'episodio che venne pensato a suo tempo come un'esclusiva Dreamcast. Su GameCube, in estate per il Giappone, il gioco tornerà nella sua versione "riveduta e corretta" vale a dire l'edizione Complete uscita nel corso del 2001 per la console Sega e per PlayStation 2. Nessun cambiamento è annunciato per quanto riguarda contenuti, grafica e sonoro che, ad ogni modo, dovrebbero sostenere la prova del tempo vista l'ottima qualità originale.
bene, code veronica non sono mai riuscito a giocarlo (spero in un prezzo ridotto se no lo prendo usato) :D
Gli ultimi giochi Capcom che ho visto mi sono sembrati bellissimi o bruttissimi, quelli che mi hanno colpito sono Resident Evil Rebirth e 0, anche Onimusha 2 su PS2 non mi è dispiaciuto e su xbox Tekki, nonostante abbia un costo Imho folle, sembra bello certo che però il fatto di far uscire Re 2 e 3 a prezzo pieno... :rolleyes:
Rimane il fatto che io aspetto ancora Viewtful Joe e soprattutto Resident Evil 4. Spero che La Capcom si riprenda e cambi strategia, Inoltre, i remake non sono sempre stati spazzatura. R E non è mai stato così bello ;) .
squall01
23-04-2003, 10:02
fai un po' tu... anzi vai pure avanti a capire quello che ti fa comodo di ciò che dicono gli altri...
contento te...
non ho mai detto che la pirateria non influisca in modo determinante... dico che c'è sempre stata, ai tempi della PSX anche di più forse, e cmq la Capcom ha tirato avanti...
ora la loro politica di presa per il culo non paga più e se ne vedono le conseguenze...
So benissimo che scandali di giochi sta ultimamente facendo uscire la CAPCOM.
Io ho detto quella frase perchè MOLTE volte ho sentito dire: "Io compro i giochi piratati, tanto che gli cambia alle grandi Soft, 60€ in + o in -".
Ecco cosa gli cambia :)
So benissimo che scandali di giochi sta ultimamente facendo uscire la CAPCOM.
Io ho detto quella frase perchè MOLTE volte ho sentito dire: "Io compro i giochi piratati, tanto che gli cambia alle grandi Soft, 60€ in + o in -".
Ecco cosa gli cambia :)
è anche vero che se un gioco mi piace davvero li spendo anche volentieri 60 €... parlando, ad esempio, di film io di Matrix e del Signore degli Anelli ho acquistato immediatamente i dvd e non mi sognerei mai di comprare una copia pirata ;)
hanno fatto il cazziatone a mikami:
Secondo notizie originate dalla stampa economica giapponese, Shinji Mikami ha abbandonato il posto di direttore negli studi Production Studio 4 andando a occupare il nuovo incarico di produttore, un ruolo ancora legato agli stessi reparti ma meno "libero" (soprattutto creativamente) dal controllo della dirigenza Capcom. Questo cambiamento sarebbe provocato, secondo indiscrezioni, dall'ingente passivo raccolto nell'ultimo anno fiscale e dall'inizio non esaltante della produzione legata a Production Studio 4 (PN03 in particolare). Shinji Mikami è una delle massime personalità nell'industria dei videogiochi giapponese, grazie alla direzione di titoli come Resident Evil e Devil May Cry.
:D
Gigi 256
24-04-2003, 10:20
Domanda OT:
la chiedo qui perchè vedo che ci sono molti esperti:
il cavo RGB della Dreamcast, come qualità è meglio del cavo VGA :confused:
scusate l'OT
byez
Capcom ha improvvisamente rimosso dalla sua home page giapponese la sezione dedicata a Production Studio 4, lo sviluppatore che nel novembre scorso si è concentrato sullo sviluppo per piattaforma GameCube con ben cinque titoli tra cui Resident Evil 4. Per evitare inutili allarmismi, va detto che i giochi sono ancora confermati nella scaletta del produttore, benché "spostati" in un'altra sezione. In ogni caso, appare strana la coincidenza tra questo rinnovamento nella home page e l'abbandono di Shinji Mikami dalla direzione di Production Studio 4, possibili segni che tale divisione potrebbe essere oggetto di riorganizzazioni e/o licenziamenti nei mesi a venire.
:mc:
Che Capcom avesse cancellato 18 titoli, è storia vecchia. La casa ha parlato dei propri risultati di vendita a livello mondiale, per quanto riguarda l'ultimo anno fiscale, e delle previsioni future. Quello che stupisce è che le vendite del software Gamecube sono state più alte del previsto, mentre Xbox e PS2 non hanno raggiunto il target prefissato.
Parlando di Ps2, il numero di software piazzato è lontano dalle previsioni, con vendite inferiori di ben 2 milioni rispetto alle 8.750.000 copie prefissate. La cifra finale è di 6.830.000. Questo è da attribuire alle scarse vendite di Clock Tower 3 e a quelle di Devil May Cry 2 in Occidente.
Parlando di Xbox, la casa ha evidenziato le scarse vendite di Tekki, che a livello mondiale è riuscito a vendere 280 mila copie, contro le 600 mila previste.
Ottimo risultato del Game Boy Advance che ha venduto 4.800.000 copie, ma nonostante ciò, Capcom ha deciso di tagliare lo sviluppo di ben 10 titoli pianificati.
Al contrario di alcune notizie che giravano in rete, il Gamecube ha fatto meglio delle previsioni. Le vendite totali sono state 3.230.000, 200 mila in più rispetto ai 3 milioni previsti.
Ecco le previsioni Capcom per l'anno fiscale 2003:
PS2: 6,830,000 target (34 giochi rilasciati)
GameCube: 3,230,000 target (18 giochi rilasciati)
Xbox: 280,000 target (10 giochi rilasciati)
Gameboy Advance: 2,040,000 target (17 giochi rilasciati)
Notiamo che nonostante alcuni rumour, la casa è ancora fiduciosa sulla console a 128 bit Nintendo e sul Gameboy Advance, con ben 18 e 17 titoli in lavorazione. La domanda nasce spontanea: quali sono questi 18 titoli Gamecube per questo anno fiscale, se tutti quelli annunciati non raggiungiono questo numero? (qualche sorpresa all'E3?)
Il vice presidente di Capcom Heiji Oshima ha dichiarato che spera che con Biohazard Outbreak e Dino Crisis 3 le vendite su PS2 e Xbox aumentino.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.