PDA

View Full Version : FSB del Barton 2500+ ... regge i 400 pur essendo 333 ?

CugioCristiano
18-04-2003, 16:36
Ciao a tutti!

Sto valutando l'acquisto di una mb nForce2, probabilmente una Abit NF7-S rev2.0, a cui volevo unire un Barton 2500+ (il 22/4 dovrebbero tagliare il prezzo).
La domanda è: di default il 2500+ dovrebbe essere settato a 166(x2)x11 = 1833 Mhz, perchè "nasce" con FSB a 333...
e se lo facessi funzionare a 200(x2)x11 = 2200 Mhz?? Ci sarebbero problemi con il resto dei componenti (ovviamente comprerei RAM PC-3200, sono orientato sulle Twinmos 2,5 di cui ho sentito parlare bene, a 38euro+iva x 256Mb mi sembrano avere il miglior rapporto q/p)? Intendo i vari bus AGP, PCI, ecc ecc
Che ne dite?? Così non devo nemmeno sbloccare il moltiplicatore...
Quando uscirà il barton a 400 di default, sicuramente diminuiranno il moltiplicatore e quindi per overcloccare dovrei sbloccarlo...

Che ne dite?
Ringrazio in anticipo per le risposte e... BUONA PASQUA !!!

nocivo
18-04-2003, 16:43
ciao!

se prendi una qualsiasi mobo n.force2 questa ti sbloccherà i moltiplicatori di default

per quanto riguarda settare il barton a 200x11 assolutamente non avrai alcun problema ne con il processore, ne con la mobo!

solo 2 cose:
-procurati un ottimo dissipatore in rame (per eventuali ulteriori overclock)
-prendi un bell' alimentatore full brand da almeno 400 W (antec, enermax, tsp, etc...)

bybye :)

CugioCristiano
18-04-2003, 16:53
grazie Nocivo, che tempestività!

Ho visto case con alimentatore a 400W e USB frontali a 40 euro + iva, ma non ho idea della marca dell'alimentatore...
per quanto riguarda dissipatori, hai suggerimenti? calcola che la prima variabile per me importante è la SILENZIOSITA' !!!
Ah... sarebbe ottimo avere un dissi completo, non quelli senza ventola o roba simile...

Sparpa
18-04-2003, 19:39
non credo che quel case+ali faccia al caso tuo, sono troppo economici, non adatti per overclock massicci :)

playmake
18-04-2003, 20:39
il kase può pure andare ma l'ali no dicerto. io mi ritrovo un 350 ke mi fa oscillare il Vcore impostato @1.72 fino @1.66 sotto sforzo... fai un po' te...
e proprio a causa di quello nn riesco ad oc... aspetto l'ali nuovo x GODERE un po'... dato ke il mio procio sta rocksolid @Vcore default @2100Mhz ;)

davidoff70
18-04-2003, 20:53
Io ho appena preso un barton 2500+ e ho una 8rda+ con l' ultimo bios disponibile installato, una ventola in rame (non ricordo il nome) un ali da 460W, memorie DDR 400 ma quando imposto come scritto sopra il moltiplicatore a 10 (ho provato anche a9) e il bus a 200 (settando il bus agp a 66 in modo da bloccare le periferiche pci) mi succede che quando parte o si "resetta" il bios e mi dice overclock fallito oppure una volta che ha rilevato la frecquenza della cpu e la ra installata si blocca e devo resettare il cmos....
Da cosa dipende ?
Come devo fare, sono un novellino in fatto di overclock....
Grazie.

davidoff70
18-04-2003, 22:39
Nessuno mi sa aiutare ?????
dai una mano... sono imbranato in overclock...
Grazie

davidoff70
18-04-2003, 23:29
Questo è il messaggio che mi esce aumentando semplicemente il moltiplicatore di 0,5...
Warring! cpu has been changed or overclock fail
re-enter cpu settings in the cmos set up and remember to save befor quit

Perchè cavolo esce questo messaggio ?
Come posso evitarlo ?

davidoff70
19-04-2003, 04:11
UP !!!! :D :D :D

davidoff70
19-04-2003, 13:28
Nessuno mi sa proprio dare una mano ??????

(IH)Patriota
19-04-2003, 14:12
Originally posted by "davidoff70"

Io ho appena preso un barton 2500+ e ho una 8rda+ con l' ultimo bios disponibile installato, una ventola in rame (non ricordo il nome) un ali da 460W, memorie DDR 400 ma quando imposto come scritto sopra il moltiplicatore a 10 (ho provato anche a9) e il bus a 200 (settando il bus agp a 66 in modo da bloccare le periferiche pci) mi succede che quando parte o si "resetta" il bios e mi dice overclock fallito oppure una volta che ha rilevato la frecquenza della cpu e la ra installata si blocca e devo resettare il cmos....
Da cosa dipende ?
Come devo fare, sono un novellino in fatto di overclock....
Grazie.

1-Non tutti i processori garantiscono gli stessi margini di overclock , alcuni sono piu' fortuati altri meno
2-La ventola in rame io non l' ho mai vista , forse parli del dissipatore ? :D cmq la dicitura dissipatore in rame non e' sinonimo di buone temperature , come e' stato assemblato , che pasta termoconduttiva , che ventola monta , ma sopratutto con tutto impostato a default quali sono le temperature in IDLE e sotto sforzo ? ? Queste sono cose importanti da sapere
3-Se blocchi l' agp a 66Mhz mi spieghi che centrano le PCI ? con NForce puoi bloccare l' agp a frequenze stabilite , le PCI dipendono dal divisore impostato
4-Visto che hai un barton 2500+ 11x166 comicia a vedere se le ram DDR 400 (di che marca sono ? ) tengono pur mantenendo la freq del processore attorno al valore di default dopo fai la stessa cosa alzando il moltiplicatore di 0.5x volta finche non ti carica piu' il sistema operativo (schermata blu BSOD). Una volta capito a quale freq massima riesce a lavorare il processore con voltaggi di default cerca il miglior compromesso tra molti e FSB e specifica dellle PCI calcola che se non conosci i componenti overvloltando processore e ram rischi cmq di danneggiarle a causa delle elevate temperature che si potrebbero creare.

Per il resto cerca nel forum e vedrai che troverai un po' di tutto ù

Ciauz
Patri

SpEcI4LK
29-04-2003, 13:54
Originally posted by "davidoff70"

Nessuno mi sa proprio dare una mano ??????
Probabilmente devi alzare il Vdd modificando la Mobo.