View Full Version : probl install win98 su travelmate
è un portatile della Acer travelmate 340T, il problema sta nel fatto che sia installando win98 o winme il sistema ad installazione avvenuta si blocca, nn ci può manco il ctrl alt canc. riparte solo in modalità provvisoria, a volte mi da schermata blu con l'avviso "impossibile scrivere su c"
come risolvo? che faccio? aiut!
C'erano già pre-installati dei sistemi?
Se si blocca non appena carica il sistema potrebbe anche essere un problema di ram...giusto ieri sera mi è successa una cosa simile, con un desktop, d'accordo, xò il senso è quello...
si c'era il 98 che ormai aveva fatto il suo tempo, nn pensavo di andare incontro a grossi problemi facendo un classico formattone!
ho fatto una partizione piu piccola (fat32) in cui ho messo il backup e ho formattato la partizione piu grande sempre fat32.
probl di ram ? durante l'installazione di win98 o winme (che ho rifatto almeno una 10ina di volte ormai) nn succede mai niente :(
vi prego nn dimenticatemi :(
Non ti dimentichiamo...solo che da quello che dici, cioé avendo tu rifatto spesso l'installazione di 98, non riuscendoci più è evidente che qualcosa è successo, e se non hai cambiato qualcosa hardware ultimamente (!) direi che il problema risiede in un guasto, e la cosa più facile è proprio la ram...
Ma l'hd sta bene?
...cioé avendo tu rifatto spesso l'installazione di 98, non riuscendoci più ...
voglio chiarire che è il primo format che il portatile vede.
le mie diverse installazioni sono state dovute al problema che ho riscontrato, sperando che fosse in un problema di installazione di winzoz. ho provato anche a creare una partizione in fat anziche fat 32 con partition magic... ma niente
ram: facendo il test in opzione al bios nn da problemi, proverò con un prog specifico
hdd: credo che il probl risieda li :confused: Dico questo perchè solamente l'installazione di win98 mi avvertì (adesso nn ricordo di preciso la dicitura) che c'era un probl di compressione o cache e che dovevo eliminarlo. quindi ho provato con smartdrv e varie opzioni, senza tral'altro capirci molto e nn risolvendo un bel niente.
PS l'OS nn riconosce che hdd è, mi dice unità disco generica.
per concludere, la mia vera intenzione era quella di installare un win2k ma nn ci sono riuscito visto che il lettore cd è esterno e nn mi vede il cd di installazione.
Originally posted by "clock"
per concludere, la mia vera intenzione era quella di installare un win2k ma nn ci sono riuscito visto che il lettore cd è esterno e nn mi vede il cd di installazione.
Se hai il floppy disk puoi provare a lanciare l'installazione con i floppy di avvio, che poi dovrebbero farti accedere al cdrom esterno...mi pare
gia fatto, ma poi mi ha detto "impossibile trovare certificato m!cr0$0ft !!
nn pensavo che un portatile potesse darmi tutti sti problemi
allora per adesso forse ho capito il probl: ho disabilitato da bios le porte seriali, parallele e irda e il winzoz nn si blocca, ma ha ancora dei strani probl di riconoscimento del lettore cd per esempio e altri. vedrò di capire adesso da dove nasce esattamente il problema ... spereem :)
a proposito cosa la porta irda? la porta infrarossi per caso?
Ciao Clock,
a mio avviso il tuo è solo un problema di driver; quando installi WinMe (e tantomeno 98), l'OS nn comprende i driver specifici per il tuo notebook.
Collegati al sito dell'acer http://www.acersupport.com/notebook/html/tm340_dl.html
Tra i vari driver (scaricali tutti) c'è anche quello che risolve il problema all'HD. Tieni presente che per questi portatili, e per sistemi operativi quali Win98/Me e Win NT i driver sono assolutamente indispensabili per il corretto funzionamento del notebook, ed in molti casi risulta tuttaltro che scontato riuscire a completare l'installazione in modo "lineare".
Se vuoi installare Win2000, prima controlla bene che release di bios hai, se non è l'ultima aggiornala: secondo che release hai se non fai l'aggiornamento quasi sicuramente avresti dei problemi nella gestione dell'acpi.
Si.
Ciao BBeppe.
Ciao Clock,
a mio avviso il tuo è solo un problema di driver; quando installi WinMe (e tantomeno 98), l'OS nn comprende i driver specifici per il tuo notebook.
Collegati al sito dell'acer http://www.acersupport.com/notebook/html/tm340_dl.html
Tra i vari driver (scaricali tutti) c'è anche quello che risolve il problema all'HD. Tieni presente che per questi portatili, e per sistemi operativi quali Win98/Me e Win NT i driver sono assolutamente indispensabili per il corretto funzionamento del notebook, ed in molti casi risulta tuttaltro che scontato riuscire a completare l'installazione in modo "lineare".
Se vuoi installare Win2000, prima controlla bene che release di bios hai, se non è l'ultima aggiornala: secondo che release hai se non fai l'aggiornamento quasi sicuramente avresti dei problemi nella gestione dell'acpi.
Si.
Ciao BBeppe.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.