PDA

View Full Version : ARGH ho perso l'unità G:

Dylan il drago
18-04-2003, 12:11
allora vi spiego cosa è successo...
ho appena preso lo xaser 3 , ieri sera ho smontato il vecchio case e ho messo tutto nel nuovo... ora ho fatto tutti i passaggi aggiungendo anche un lettore dvd, all'avvio tutto ok.. mi fungeva tutto senza problemi, unità c:(20gb) e unita g:(100gb) (hard disk maxtor 120gb diamond plus 9) , un mio amico stamane mi ha portato metal gear solid 2 e raven shield , procedo con l'installazzione di metal gear (in versione dvd nonchè l'unica versione originale esistente) e al 55%prima e al 51% dopo mi ha dato errore di ridondanza ciclica... affranto e convinto che il mio lettore dvd non andasse ho desistito, al che mi sono detto va proviamo ravenshield, l'ho installo correttamente e mi fa aggiungere anche le directx9.0 , a questo punto devo riavviare.. dal riavvio l'unita g:(100gb di roba:( ) non si vede più , cioè c'è ma se clicco sopra non mi dice quanto è grossa, se faccio doppio click mi dice che c'è un errore:
impossibile accedere all'unita g:
funzione non corretta

e ogni tanto mi dice disco non formattato : procedere con la formattazione?

che significa? che è successo? ho disabilitato il dvd che ho in sign)dvd12x creative)
ho windows xp professional
dirctx 9.0
argh help c'è modo di recuperare la roba? ho l'hd rotto? che devo fare?

dino_sauro00
18-04-2003, 12:53
Per prima cosa bisogna usare l'utility di Maxtor (PowerMax) e controllare il tuo disco fisso. Probabilmente vedrai che hai qualche problema con i cluster. Se cosi' e' usa una di queste utility per recuperare i dati:

Ontrack Easy Recovery
GetDataBack

Appena recuperati i dati ti consiglierei di procedere con una formattazione a basso livello e ricontrollare l'HD. Se ti dovesse ripresentare il problema direi che e' l'ora per RMA

MM
18-04-2003, 13:13
Non ho nient'altro da aggiungere a quanto sopra scritto, tranne il fatto che la tua signature, Dylan, dovrebbe essere ridotta: max tre righe ad 800x600
In alternativa puoi ridurre il size del carattere
Grazie

Dylan il drago
18-04-2003, 13:39
provvedo entro sera ad aggiustare la sign:)
volevo dire solo che usando get date back , mi da degli errori su alcuni punti... mi dice bad command ...
può essere che il dvd mi ha installato male metal gear facendo si che anche l'hd su cui è stato presenti lo stesso errore... che dite?

la partizione da 20gb funge benissimo(dello stesso hd) e non fa nessun rumore strano!

dino_sauro00
18-04-2003, 13:44
Non credo abbia a che fare con il CD ma piuttosto col disco fisso. Comunque ti riesce recuperare i dati? (alla fine la cosa piu' importante)

Non ho nient'altro da aggiungere a quanto sopra scritto

MM mi hai deluso! :D :D

Dylan il drago
18-04-2003, 13:46
ci sto provando ora...

Dylan il drago
18-04-2003, 13:47
dove prendo power max????

MM
18-04-2003, 14:05
Altra possibilità, appena letta
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=436674

Dylan il drago
18-04-2003, 18:15
arghhhh ma va sempre peggio... mentre usavo un programma di recupero mi si e' spento il pc e al riavvio neanche l'unita c: andava piu' ora, sto formattando e l'unita g che prima aveva 100gb ora nel fdiisk mi rileva solo 30 .... che succede? ho perso il disco? sono in assistenza quindi me lo cambiano pero dato che se me lo cambiano mi danno indietro un buono dal valore di quanto l'ho pagato cambio marca... ho perso un pacco di dati... che facci? dite che e colpa dell'hd oppure un virus o un prog installato male?

Dylan il drago
18-04-2003, 18:16
come formatto un unita a basso livello?

dino_sauro00
18-04-2003, 19:15
Altra possibilità, appena letta
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=436674

Questo e' un fatto risaputo per quelli che si occupano di Linux. Pero' questa "ricetta" e' da provare con molta attenzione. Inutile dire che una persona che non ha mai visto Linux in vita sua va a provare a recuperare i dati in suddeta maniera. E poi una cosa molto importante: quando il disco va cosi' e' meglio non installare niente di nuovo (quanto meno un sistema operativo). Quindi se Linux c'e' gia' una prova non guasta; se funziona va bene se no meglio usare i programmi specifici. Se non c'e' NON tentate di installarlo che potreste provocare piu' casini di quanti potreste risolvere.

arghhhh ma va sempre peggio... mentre usavo un programma di recupero mi si e' spento il pc e al riavvio neanche l'unita c: andava piu' ora, sto formattando e l'unita g che prima aveva 100gb ora nel fdiisk mi rileva solo 30 .... che succede? ho perso il disco? sono in assistenza quindi me lo cambiano pero dato che se me lo cambiano mi danno indietro un buono dal valore di quanto l'ho pagato cambio marca... ho perso un pacco di dati... che facci? dite che e colpa dell'hd oppure un virus o un prog installato male?

I dati non e' detto che li hai persi. Prova a girare di nuovo i programmi. Se GetDataBack non ti funziona prova con Ontrack Easy Recovery. Appena fatto tutto il disco va riformattato a basso livello. Per un disco Maxtor questo va fatto con l'apposita utility che scarichi proprio dal sito della Maxtor e si chiama PowerMax. Se tale utility non ti dovesse riconoscere l'hard disk trova col search in questo forum la soluzione cercando il thread PowerMax non rileva il disco: soluzione
Prendi il file zip dal mio sito e sostituisci i files originali con quelli dello zip. Rilancia adesso il programma e trova l'opzione Write Disk Pack che ti fara' la formattazione a basso livello. Appena ha finito prima di installare qualcosa ricontrolla il disco e se continua a presentarti dei problemi e' ora di sostituirlo.
Se hai qualche domanda fai pure!
Ciao e in bocca al lupo

Dylan il drago
18-04-2003, 19:37
dove l'ho prendo powermax ? in quel link c'e un file che ho scaricato ma quel file, cioe quel programma non me lo riconosce lo stesso....

ma questo problema significa che l'hd sta per partire?

ah volevo aggiungere che ora sto formattando una partizione che non aveva dati importanti.. ma non me la riconosce della dimensione reale, cioe perde quasi 60gb....inoltre formattando sta andando lentissimo e fa un tentativo di recupero dell'unita di allocazione ... che significa?

dino_sauro00
18-04-2003, 20:04
Formattare normalmente quindi non a basso livello un disco andato diciamo male anche se non ha dati non serve a nulla. Bisogna che lo formatti proprio a basso livello. Innanzitutto vai sul sito della Maxtor e scarica PowerMax da li'. Provalo la prima volta cosi'. (Attenzione che NON va lanciato da Windows XP. Bisogna creare proprio il dischetto boot.) Se cio' non ti funziona allora devi usare i files nello zip che hai preso da questo forum e sostituire i files nel dischetto di PowerMax

Dylan il drago
18-04-2003, 20:35
sta formattando lentamente posso interromperlo o devo aspettare che finisca?

dino_sauro00
18-04-2003, 20:43
Puoi interrompere tranquilamente!

Dylan il drago
18-04-2003, 21:04
mi sta dando parecchie errori... di smart uno, poi altri errori nei vari test... mi ha dato un codice ... che ci faccio? come formatto a basso livello?

MM
18-04-2003, 21:14
Originally posted by "dino_sauro00"

Questo e' un fatto risaputo per quelli che si occupano di Linux. Pero' questa "ricetta" e' da provare con molta attenzione. Inutile dire che una persona che non ha mai visto Linux in vita sua va a provare a recuperare i dati in suddeta maniera. E poi una cosa molto importante: quando il disco va cosi' e' meglio non installare niente di nuovo (quanto meno un sistema operativo). Quindi se Linux c'e' gia' una prova non guasta; se funziona va bene se no meglio usare i programmi specifici. Se non c'e' NON tentate di installarlo che potreste provocare piu' casini di quanti potreste risolvere.

Mi sembra evidente che Linux ci deve essere, come del resto risulta dal topic linkato, ne' si propone di intallare alcunché
C'è la possibilità, senza usare programmi che costano... (ti proibisco di ribattere su questo punto ;) ), di recuperare i dati: perché non provare (se ovviamente se ne ha la possibilità)?

dino_sauro00
19-04-2003, 01:46
Ciao MM. Questo mio intervento non era per essere polemico! Pero hai presentato il fatto come una soluzione senza precisare delle cose a mio avviso importanti per un newbie.

ti proibisco di ribattere su questo punto
Ed io ovviamente ribadisco :D Suggerire di usare un programma che costa non vuol dire niente di per se ;) Infatti tanti programmi a me indispensabili sono regolarmente comprati con normalissima licenza d'uso.
Ti ripeto pero' (come nel link precedente) che certi programmi non hanno la fama che hanno a caso. Sono programmi ben collaudati ma sopratutto usati molto (secondo me la cosa piu' importante) ed e' per questo che vanno suggeriti. E poi ci sono anche le versioni shareware. Dai non c'e' bisogno di vedere sempre delle cose anche dove non c'e' ne sono!

dino_sauro00
19-04-2003, 02:06
come formatto a basso livello?

Scegli Write Disk Pack

Dylan il drago
19-04-2003, 07:42
ho fatto tutto ma....

la formattazzione a basso livello non ha avuto successo mi ha dato un errore del tipo whole disk incorrect o qualcosa del genere... rifacendo dei test mi ha dato due codici... oggi l'ho riporto in negozio per la garanzia... che ci faccio con i codici??

dino_sauro00
19-04-2003, 12:17
I codici ti servivano nel caso avessi mandato te il disco alla Maxtor. Visto pero' che chi te l'ha venduto si e' preso la briga di cambiaterlo non ti servono. Ti auguro il meglio per il prossimo!!! Con i dati com'e' andata? Sei riuscito a recuperarli?

Dylan il drago
20-04-2003, 09:45
purtroppo ho perso tutto... la fortuna e' che avevo fatto circa 1 ora prima un backup di alcuni dati importantissimi.. e quelli si sono salvati... per il resto ho perso tutto .. adesso mi cambiano hd.. posso scegliere tra ibm , Western digital e maxtor.. cosa prendo? vorrei evitare questo tipo di problemi....

dino_sauro00
20-04-2003, 12:00
Mi spiace davvero che hai perso i dati :(
Purtroppo una regola d'oro non c'e'. Dipende tanto dalla fortuna. Comunque sul fatto della affidabilita' darei un'occhiata agli Western Digital (senza per questo dire che se prendi un altro non sara' buono)

Ti faccio tanti auguri di buona Pasqua e in bocca al lupo