PDA

View Full Version : Ma è vero che..?

Prometeo_AF
18-04-2003, 11:05
Un negoziante mi ha detto di preferire schede madri dell intel in quanto quelle prodotte per Amd hanno il connettore dell'alimentatore in un unico punto e danno dei problemi di sovrariscaldamento in quella zona se abbinati ad ali da 400w o meno -> frequenti crash di sistema.
Le mobo intel distribuiscono corrente in diversi punti, ovviando al problema.
Punto secondo, secondo lui gli Amd dissipano più corrente.. è vero?

XP1700+@2400+
18-04-2003, 11:08
Originally posted by "Prometeo_AF"

Un negoziante mi ha detto di preferire schede madri dell intel in quanto quelle prodotte per Amd hanno il connettore dell'alimentatore in un unico punto e danno dei problemi di sovrariscaldamento in quella zona se abbinati ad ali da 400w o meno -> frequenti crash di sistema.
Le mobo intel distribuiscono corrente in diversi punti, ovviando al problema.
Punto secondo, secondo lui gli Amd dissipano più corrente.. è vero?

Anzitutto intel non produce mobo per AMD se era questo che intendeva dire il tuo negoziante poi per quanto riguarda il dissipare corrente (che non ha senso come frase) Intel sicuramente ha un consumo (Wattaggio) superiore di AMD a parità di prestazioni.

Saluti

Prometeo_AF
18-04-2003, 11:15
No no penso di essermi spiegato male..
Le mobo prodotte PER intel -> connettori dell ali sulla mobo frazionati in più punti: distribuzione del riscaldamento dovuto ad erogazione della corrente

Le mobo prodotte PER Amd-> connettore dell alim sulla mobo singolo: unico punto CALDO, una zona sola deve sostenere l'erogazione della corrente, il sistema va spesso in crash, schermi blu..

Understood? :)

Metallopesante
18-04-2003, 11:24
Io sulla mia AT7 ho due attacchi per l'Ali, uno rettangolare ed un altro piccolo quadrato.
CIao

XP1700+@2400+
18-04-2003, 11:28

No no penso di essermi spiegato male..
Le mobo prodotte PER intel -> connettori dell ali sulla mobo frazionati in più punti: distribuzione del riscaldamento dovuto ad erogazione della corrente

Le mobo prodotte PER Amd-> connettore dell alim sulla mobo singolo: unico punto CALDO, una zona sola deve sostenere l'erogazione della corrente, il sistema va spesso in crash, schermi blu..

Understood? :)

I understand if you speak italian !!! :sofico:

Cmq esistono modelli di mobo per AMD con doppia alimentazione (la mia NF7-S ha 2 connettori...un 20pin + un 4pin) e non è assolutamente vero che crashano...

...il tuo negoziante è un esempio tipico di incompetenza credi a me

Saluti

ZackS
18-04-2003, 11:29
stron@te :rolleyes:
L'alimentazione ATX è su tutte, le mobo Intel hanno un connettore supplementare a 4 poli per la cpu, alcune mobo per Amd sono dotate di tale connettore (8RGA+).
Non vogliono dire niente sti punti "caldi" e tanto meno sti crash per mancanza di un alimentazione supplementare.
Cambia negoziante :rolleyes:

XP1700+@2400+
18-04-2003, 11:32
Originally posted by "ZackS"

... ... ...

Cambia negoziante :rolleyes:

Mi associo...anzi se puoi bruciagli il negozio prima di andartene :sofico:

Saluti

dostoieschi
18-04-2003, 11:35
Io penso che il negoziante abbia detto una fesseria. Però spesso dietro una risposta sbagliata si nasconde un problema reale (che si traduce in domande legittime). Io credo che non c'entri nulla la quantità di corrente richiesta, il surriscaldamento o altre questioni legate alle caratteristiche della piattaforma AMD. Tuttavia alcuni produttori hanno individuato una possibile causa della maggiore instabilità di alcune schede per processori AMD: gli alimentatori. I produttori di alimentatori tendono a mettere in commercio alimentatori universali, che siano cioè utilizzabili indifferentemente su ogni piattaforma. Chi fa uso di processori Intel utilizzerà il connettore ATX supplementare, chi invece usa processori AMD utilizzerà solo il connettore ATX standard. Sulla carta nessun problema, poi però si è scoperto che gli alimentatori attuali sono ottimizzati per distribuire il carico elettrico su entrambi i connettori e quindi chi utilizza solo il connettore standard in abbinamento con processori AMD delle ultime generazioni, che richiedono risorse notevoli, può mettere a dura prova le capacità dell'alimentatore. Ovviamente le variabili in gioco sono molte perché dipende dalla fattura dell'alimentatore, dall'insieme delle caratteristiche del sistema assemblato ecc. Però il potenziale problema è reale, tant'è che ad esempio Abit ha introdotto in tutte le sue schede di ultima generazione per AMD un connettore ATX supplementare identico a quello dei Pentium IV, consigliando di utilizzarlo quando si utilizza un alimentatore provvisto di questo connettore. Scelta che secondo Abit, garantirebbe maggiore stabilità al sistema. La questione è stata confermata da alcuni utenti su questo forum che hanno avuto notevoli problemi nel tenere stabili i processori amd utilizzando l'fsb a 166, problemi che spesso sono stati risolti proprio utilizzando il connettore atx addizionale, quando disponibile.

Ciao

Prometeo_AF
18-04-2003, 11:40
Eheheh buoni buoni :) Ho scoperto sto negozio ieri, non è il MIO negoziante.. :) Un 'altra cosa, nei prox mesi prenderò una scheda madre con chipset nvidia Nforce2 ultra.. Che alimentatore gli abbino? Ed un altra cosa.. come tante schede madri Nforce2 sbloccavano i thoro queste sbloccheranno i futuri barton 400mhz FSB?

Sapete per cero se un PIV ed AthlonXP a parità circa di prestazioni
(3.06 ghz <-> 3000+)

Quale consuma di più?

Ed a parita di clock? ( per es boh...un 2.66 Mhz ed un 2800+@2.66mhz)

Gratias xla pazienza :)

XP1700+@2400+
18-04-2003, 11:48

Eheheh buoni buoni :) Ho scoperto sto negozio ieri, non è il MIO negoziante.. :) Un 'altra cosa, nei prox mesi prenderò una scheda madre con chipset nvidia Nforce2 ultra.. Che alimentatore gli abbino? Ed un altra cosa.. come tante schede madri Nforce2 sbloccavano i thoro queste sbloccheranno i futuri barton 400mhz FSB?

Quando i barton avranno FSB di 400MHz non esisterà più il bus EV6...perchè mi dispiace dirlo ma 800MHz di BUS sono improponibili con questa tecnologia.

Il barton XP3200+ avrà un FSB di 200MHz

Sapete per cero se un PIV ed AthlonXP a parità circa di prestazioni
(3.06 ghz <-> 3000+)

Quale consuma di più?

Ed a parita di clock? ( per es boh...un 2.66 Mhz ed un 2800+@2.66mhz)

Gratias xla pazienza :)

Non ti capisco quando parli è assodato ;)

Saluti

Prometeo_AF
18-04-2003, 11:57
LOL :cry:

Voglio analizzare i consumi di due processori sotto due aspetti

1° A parità di frequenza (compara per esempio un PIV 2.4 Ghz ed un XP portato a 2.4 Ghz)

2° A parità circa di prestazioni (compara per esempio un PIV 3.06 ed un XP 3000+)

LOL ;)

"Quando i barton avranno FSB di 400MHz non esisterà più il bus EV6...perchè mi dispiace dirlo ma 800MHz di BUS sono improponibili con questa tecnologia."

Cioè tu vuoi dirmi che le Nforce 2 ultra supporteranno le ddr400 in modo sincrono ma NON I BARTON 400?????!?!??!!??!!?
Ma cazzo!

E adesso mi sono spiegato! :) :) ;)

XP1700+@2400+
18-04-2003, 13:46

LOL :cry:

Voglio analizzare i consumi di due processori sotto due aspetti

1° A parità di frequenza (compara per esempio un PIV 2.4 Ghz ed un XP portato a 2.4 Ghz)

Penso che consumi qualcosa in più AMD, ma andrebbe molto di più anche dato che a parità di frequenza le 2 CPU sono imparagonabili!

2° A parità circa di prestazioni (compara per esempio un PIV 3.06 ed un XP 3000+)

A parità di prestazioni consuma meno AMD ovviamente...frequenza più bassa!

"Quando i barton avranno FSB di 400MHz non esisterà più il bus EV6...perchè mi dispiace dirlo ma 800MHz di BUS sono improponibili con questa tecnologia."

Cioè tu vuoi dirmi che le Nforce 2 ultra supporteranno le ddr400 in modo sincrono ma NON I BARTON 400?????!?!??!!??!!?
Ma cazzo!

E adesso mi sono spiegato! :) :) ;)

Guarda che ti è sfuggito un particolare:

FSB = RAM ovvero barton 3200+ con FSB a 200MHz e RAM a 200MHz (DDR400)

BUS del barton = FSB*2 questo perchè il BUS è di tipo DDR come le memorie...quindi DDR400 su BUS a 400 !!

Tutto chiaro ora?

Saluti