View Full Version : GeForce FX5200 su PCI
Redazione di Hardware Upg
18-04-2003, 10:35
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/9791.html
A breve sul mercato una scheda PNY basata su GPU GeForce FX5200 e con interfaccia PCI
Click sul link per visualizzare la notizia.
Anche la 3dfx aveva fatto le sue schede Voodoo 4 e 5 in versione PCI... risultato: un flop!
Ma chi sarà mai interessato a montare una scheda video cosi potente in una mobo senza slot AGP (=obsoleta)?
la 5200 nn è mica tutta sta potenza di scheda...........
cmq magari la mettono nei pc che fanno da lettori dvd
Originally posted by "Robylu"
la 5200 nn è mica tutta sta potenza di scheda...........
cmq magari la mettono nei pc che fanno da lettori dvd
Salve a tutti...
Certo, un po' costoso come lettore DVD... anche se ti legge i DivX :D
Comunque, potrebbe anche essere una buona mossa per dare una rinfrescata a computer obsoleti, almeno per quanto riguarda la parte grafica/multimediale...
Sempre che il prezzo si aggiri attorno ai 100€ ivati, altrimenti non ne vale la pena secondo me...
Un saluto a tutti...
masand
Ciao a tutti...
D'accordo con masand,per me e' ua uona idea una scheda su pci,perche' ormai anche con un p3600 ci fai tanto con schede del genere,con gpu abbastanza indipendente rispetto al processore.Si ottine una compatibilita' certa,anche se con prestazioni non a livello agp
il conte
18-04-2003, 11:26
Per me 100€ sono anche troppi: considerato che un computer senza AGP è preistorico (sicuramente antecedente ai pentium2), non si potrebbe usarlo per giocare con titoli DX9, quindi la scheda non avrebbe altro senso che non sia per l'uscita TV o la visione dei DVD (sempre che il PC basti, un minimo di potenza è cmq sempre richiesta). Inoltre non la puoi portare su un eventuale pc "moderno", che ha l'agp (oddio, nulla è vietato: volendo ci si può anche a prendere a martellate le p@ll€ :D): per me dovrebbe stare sui 50/60€ (e sono generoso). Nn capisco l'nvidia di questi ultimi tempi... bah.
Giouncino
18-04-2003, 11:30
semplicemnte ora si può usare una configurazione multimonitor oltre ai 2 standard delle schede agp (a parte parhelia)
asterix3
18-04-2003, 11:54
anche lo slot pci sicuramente avra un settore di mercato un idea non da buttare via, anzi
x manwe
ci sono purtroppo parecchie sk madri vendute nel mercato OEM, soprattutto microATX, che hanno la VGA integrata e niente AGP.
Se uno non ha necessità di montare il più potente acceleratore grafico uscito, non vedo perchè dovrebbe sostituire la mainboard.
E poi non sono convinto che ci sia tutto questo abisso di prestazioni con la versione AGP, anzi...
Pc presistorico senza agp ? Io ho un Duron 1200 con grafica integrata senza agp acquistato nuovo 6 mesi per 310 euro. Essedì shop aveva una scheda madre come la mia a listino fino a 3 mesi fa. Certo con quella grafica integrata ci puoi giusto giocare a 640x480x16 a Wolfenstein. In linea di massima la FX pci sarebbe proprio per quelli come me... Io però non me la prenderò.
Non sono d'accordo in quanto alcune schede madri microatx non hanno slot agp nonostante non siano preistoriche, quindi potrebbe essere utile per chi ha questo tipo di schede madri.
Finalmente potrò installare una scheda PCI decente sulla mia workstation Alpha con slot unicamente PCI a 32 e 64 bit e sostituire la gloriosa Matrox Millennium II senza spendere un patrimonio per le rarissime G400 PCI...
Dumah Brazorf
18-04-2003, 12:08
Un mio caro amico ha un Celeron 1GHz su mobo con grafica integrata sarebbe l'ideale questa scheda.
Ciao.
ho un pc con duron 800 e senza slot agp... quasi quasi...
Tasslehoff
18-04-2003, 12:18
Originally posted by "Manwë"
Anche la 3dfx aveva fatto le sue schede Voodoo 4 e 5 in versione PCI... risultato: un flop!
Ma chi sarà mai interessato a montare una scheda video cosi potente in una mobo senza slot AGP (=obsoleta)?
Piano, piano, e sciacquarsi la bocca prima di parlare di 3dfx, se non fosse per loro ora ci sogneremmo tutto, GPU, acceleratori grafici e tutti quei bei filtri che ci fanno tutti sbavare davanti ai monitor...
Tornando al discorso PCI, credo che già molti abbiano dimostrato quanta domanda ci sia di schede video performanti PCI, sembra che questa FX avrà un prezzo allucinante (in senso negativo :rolleyes: ) per le performance che offre, cmq sia ben venga una serie PCI, imho ciascun produttore dovrebbe averne una, giusto per completare la gamma dei propri prodotti
OTTIMO.... ;)
secondo me puo' rivelarsi una scheda molto utile e con delle discrete prestazioni a pari di tutte le schede video PCi presenti sul mercato ;) ....
e' questione di esigenze, inoltre sicuramente avra' un prezzo bassissimo ;) ...
se costera' poco io la compro come scheda temporanea in caso di guasti...
Parecchie mb per server, quasi tutte le dual Xeon ad es o cmq la maggioranza, non hanno slot agp e montano la solita Ati con 8 mb. Chi volesse può conferire un uso più elastico a certe workstation grazie a schede del genere.
barabba73
18-04-2003, 12:36
il senso dell'esistenza di una scheda pci mi sembra sia già stato chiarito, ora resta da capire a che prezzo !!
É una buona mossa per chi si è fatto appioppare su un nuovo pc una mobo AIO senza slot agp!
Penso che una scheda video PCI serva anceh a chi ha MoBo AGP. Se per caso uno vuole lavorare con piu di 1 monitor o di 2 o 3 o 4 o 5 o 6 oppure finche hai slot PCI.... Io in ufficio ho una scheda AGP dualhead con 2 monitor attaccati e un terzo monitor su una scheda video PCI.
E pensate a quelli (come me) che vogliono overcloccare un Tualatin (processore più che attuale!) su una mobo con l'Intel440BX (se leggete nella sezione processori vedete che è più che vivo, e funziona benissimo come chipset!); a 133Mhz di bus (e superiori) ho l'AGP fuori specifica di brutto (manca il divisore 1/2), ma il PCI perfettamente in specifica! Perciò.. Byez!
Mentalità della 3dfx
collegare il cervello prima di parlare male di 3dfx please....
comunque le schede video pci sono sempre ben venute ...
ragazzi notizia dell'ultim'ora... la ge force fx non supporta gli screensaver 3d. è una notizia confermata a cui nvidia sta cercando di riparare: una volta runnato uno screensaver 3d la scheda non riconosce l'applicazione come applicazione 3d e quindi non fa girare la ventolina... la scheda a questo punto raggiunge temperature intorno ai 100 gradi provocando una vera e propria frittura della scheda... sono OT ma il fatto è importante... suggerirei alla redazione di informarsi ;)
... ne stiamo parlando già da ieri in un thread apposito in "schede video" :)
... questione di driver...
Tommy.73
18-04-2003, 19:52
Grazie PNY.
Nel mio K6-2+ con grafica AGP integrata Trident, ho messo una PNY Verto GeForce4MX 420PCI con 64MB SDRAM, il massimo delle performance (non professional)su PCI nel 2002.
Il discorso PCI e' valido soprattutto per i Macintosh, da quanto mi pare di avere capito, ove tale architettura e' utilizzata su sistemi vecchi : ed essendo macintosh un forte utilizzatore di grafica, queste schede trovano fortuna in questo ramo, molta di piu rispetto al ramo PC.
Chissà che figata lavorare con cubase con 4 monitor lcd anche solo da 15"...peccato che costino ancora un pò troppo...
4 samsung 152t ;) meglio di un lcd 23"... e costa meno!
Originally posted by "Jo3"
Il discorso PCI e' valido soprattutto per i Macintosh, da quanto mi pare di avere capito, ove tale architettura e' utilizzata su sistemi vecchi : ed essendo macintosh un forte utilizzatore di grafica, queste schede trovano fortuna in questo ramo, molta di piu rispetto al ramo PC.
I mac montano AGp da una vita e comunque non avrebbe senso l' upgrade visto che il motore grafico di osx, quartz extreme si attiva solo con schede agp!
Quindi la scheda ha meno senso su mac che su pc...ha senso solo per il multimonitor.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.