View Full Version : CRT o LCD???
pirolisi
17-04-2003, 21:18
salve a tutti....tra qualche settimana dovrei prendere un nuovo monitor....ma nn so se prendere un lcd 15'' oppure un 17''CRT....voi cosa mi consigliate???
mettete anche qualche modello dell'uno o dell'altro
grazie ciauzz
Quante ore al giorno e con quale tipo di applicazioni software intendi usarlo in prevalenza ?
Cmq con una sk video e una configurazione come la tua ci vorrebbe almeno un 19' Crt o un 17' Lcd....assurdo spendere piu' per la scheda video che per il monitor.
Amiga_User
18-04-2003, 12:07
dove lo trovi un 17" CRT ormai... non li fa + nessuno quasi, puntano tutti sugli LCD, se propro devi prendere un CRT che sia almeno 19"...
Nicky Grist
18-04-2003, 12:10
Originally posted by "Adric"
Quante ore al giorno e con quale tipo di applicazioni software intendi usarlo in prevalenza ?
Cmq con una sk video e una configurazione come la tua ci vorrebbe almeno un 19' Crt o un 17' Lcd....assurdo spendere piu' per la scheda video che per il monitor.
Concordo con la saggezza di Adric ;)
cristianox
18-04-2003, 14:34
beh .... sinceramente io non disprezzerei nemmeno un ottimo 17" crt (vedi il mio iiyama... ;) )
cioè sono passato da un philips 109s20 (il più economico dei crt 19" philips) e sinceramente questo iiyama sarà anche da 17 ma è una bomba...
e il prezzo è pressapoco lo stesso (sui 300 euro tutti e due)
se voglio prendere un ottimo crt da 19 di certo non spendo meno di 400 euro!
quindi concludo:
con 300 ti pigli un lcd 15" normale, un crt 17" ottimo, un 19" crt normale
e per esperienza è meglio un 17" ottimo (almeno a parer mio)
La qualita' media dei CRT 17' oggi e assai inferiore a quella dei 19' anche rispetto a quelli di fascia bassa. Ed anche il miglior 17' non puo competere con la maggiore ergonomia visiva di un 19' (maggiore area visiva, frequenze di refresh supportate piu' alte a parita' di risoluzione ecc ecc) . Un 19' e' meglio di un 17' per posizione della testa, degli occhi e della schiena (e' piu' alto), permette di starci meno attaccati rispetto al 17'; ci sono precisi studi ergonomici su questo.
Inoltre ormai la differenza di prezzo tra i 17' e i 19' e' molto ridotta, a differenza di alcuni anni fa.
Ormai l'unica scusa per prendere un CRT da 17' rispetto a un 19' e' la mancanza di spazio in altezza.
Il 17' puo' anche essere essere anche un modello di pregio come Eizo, un Iiyama, un LG Flatron 795, un Mitsubishi, un Nec, un Viewsonic, ma per editing video (lui ha una AIW 8500 DV) sono tutti troppo piccoli. Anni fa i CRT da 17' erano chiaramente superiori anche ai migliori 17' di adesso
CRT da 19' di buona qualita' che un anno fa costavano 500 Euro, girando un po' si trovano anche a 300-350 Euro (esempio: Samsung 959NF, Hitachi ecc).
pirolisi
18-04-2003, 18:18
avevo visto su un sito un philips (nn ricordo il modello) 19'' che costava 250€...dalle buone caratteristiche....cmq nn è per il computer che ho nelle signature....poi un altro motivo che mi fa nacora sorgere dei dubbi sulla scelta è il fatto dei pixel bruciati degli lcd....cmq grazie per i consigli ;)
Originally posted by "Adric"
Ormai l'unica scusa per prendere un CRT da 17' rispetto a un 19' e' la mancanza di spazio in altezza.
Aggiungerei anche la mancanza di spazio in profondità, anzi viste le dimensioni dei 19" CRT, direi che il problema prinicipale è proprio la lunghezza del tubo più che l'altezza complessiva del monitor.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.