View Full Version : Che è successo alla mia 9500@9700 ?
Ciao,
dunque, la scheda è una Sapphire 9500 moddata @9700pro e ieri sera stavo usando tranquillamente il pc, dopo un po' ho riavviato la macchina e al reboot mi è successa una cosa stranissima..
all'improvviso, all'avvio di win, la sk video ha dato i numeri e, inspiegabilmente, si vedevano delle righe verticali sullo schermo :eek: allora ho spento il pc e riavviato e comparivano ancora artefatti e linee verticali al boot..
Ho pensato che, siccome nel pomeriggio avevo smontato il dissipatore della sk (un crystal orb) x pulire il core e metterci della artic silver, magari si era sporcata un po'.. e l'ho smontato nuovamente e ripulito con dell'alcool e messo della artic alumina, ma il difetto si ripresenteva.. allora ho pensato che il bios stesse dando i numeri, e ho ripristinato il bios originale della Sapphire 9500 liscia.. e gli artefatti sono quasi scomparsi e in windows veniva riconosciuta come 9500..
Che è successo?? :confused:
ora mi si vedono dei trattini orizzontali, ogni tanto, in windows e al boot :( :cry:
help me pls! :(
Ciao Spank!!!
artic silver conduce elettricità... controlla che non entrata in contatto con resistenze o roba del genere... in quel caso cerca di pulire accuratamente e facci sapere...
ho ripulito tutta la vpu compreso il package verde con cottonfioc imbevuto di alcool..
come si può pulire il resto del pcb della sk, senza rovinarla?
l'ho guardata per bene, non mi sembra sporca.. :confused: :(
li fatto è che prima funzionava.. e senza far nulla (niente oc spinti, nè altro) poi ha dato i numeri..
Forse è proprio la mod @9700 che ha stressato la scheda oltre i suoi limiti accorciadogli di parecchio la vita
infatti se quel chip te l'hanno venduto come 9500 avranno avuto qualche motivo no?
Originally posted by "checo"
infatti se quel chip te l'hanno venduto come 9500 avranno avuto qualche motivo no?
è la scheda che è una 9500,non il chip(quello è un R300). ;)
mi pare un po' assurdo che si accorci la vita :confused:
la mod @9700 o va o non va..
Tempo fa ne ho provate anche altre di 9500 e, se non si moddavano correttamente, davano subito artefatti di vario genere o non si avviava nemmeno win.. ma gli artefatti che mostra questa son diversi da quelli delle sk non moddabili, che avevo provato
si ma se ATi ha castrato quelle ke erano 9700 a 9500..vuol dire ke qualcosa nn andava...
bYeZ!
non ha castrato nulla,
è la richiesta di mercato..
se hai + richiesta di schede con 9500 che 9700 ovviamente la produzione delle 9700 diventa 9500.. poi non credo che ati stia lì a controllare ogni singola scheda e vedere come va.. e quindi possono capitare delle 9500 che sono 9700 a tutti gli effetti (come la mia), ma con attive solo 4 pipeline..
e se non funzionano le altre 4, lo si scopre subito (con la mod sw)
byez!
nn penso proprio...sai ke per ogni 9500 ke si poteva moddare a 9700 la ATi ha perso 500 euro? fai un po il conto...quelle erano tt 9700 difettose IMHO..e cominciano a vedersi i risultati...
finora hanno funzionato si...ma la vita sarà molto limitata...
bYeZ!
no, xchè quando si è accorta del suo errore ha cominciato a ritirare le sk con pcb delle 9700 e addirittura l'ha cambiato con quello delle 9500 pro con mem allineate! :eek:
Originally posted by "Spank"
no, xchè quando si è accorta del suo errore ha cominciato a ritirare le sk con pcb delle 9700 e addirittura l'ha cambiato con quello delle 9500 pro con mem allineate! :eek:
tu pensi davvero ke un'azienda possa permettersi un errore così grossolano? :rolleyes: si..ha voluto farlo credere un errore...ma intanto vendeva... :p
bYeZ!
spaceboy
18-04-2003, 02:04
Tempo fa ne ho provate anche altre di 9500 e, se non si moddavano correttamente, davano subito artefatti di vario genere o non si avviava nemmeno win.. ma gli artefatti che mostra questa son diversi da quelli delle sk non moddabili, che avevo provato
potevi trovarne una per gli amici ^_^ :p
Originally posted by "spaceboy"
potevi trovarne una per gli amici ^_^ :p
eh peccato che non erano mie :p
e cmq ne ho provate solamente 5, di cui solo 1 andava bene
vabbè, speriamo di risolvere in qualche modo.. :-/
Ma come pulite voi il pcb di una sk ? va bene l'alcool ?
che bisogna usare?
LuPellox85
18-04-2003, 03:11
ma se hai paura che sia la modifica hardware che non funziona più, prova quella software no??
OverClocK79®
18-04-2003, 03:21
il discorso 9700 vendute come 9500 è stato per un periodo........dove ATi nn riusciva a sopperire alle richieste delle skede ed è ricorsa a quello stratagemma pure di consegnare in tempo.......alcune vanno alcune no.......
ma di fatto solo la stessa skeda........
nel tuo caso si sarà rovinato qlkosa nella mod HW un micro crepetto o una piccolissima sbavatura invisibile o altro
mi sembra strano che coincida con il momento in cui hai smontato il dissy
per quello penso alla mod
BYEZZZZZZZZZZZZ
eh peccato che non erano mie :p
e cmq ne ho provate solamente 5, di cui solo 1 andava bene
vabbè, speriamo di risolvere in qualche modo.. :-/
Ma come pulite voi il pcb di una sk ? va bene l'alcool ?
che bisogna usare?
La artic silver sporca particolarmente ed è difficile da pulire,prova ad usare dell'acetone con il cotton-fiocc,è molto efficace.
Può anche darsi si sia tolta la micro resistenza della mod come può essere anche che col tempo si sia danneggiata qualche pipelene che era stata deselezionata dalla selezione a 9500 della produzione.
Cmq nella linea di produzione delle grandi case alla fine c'è sempre un test finale fatto con una macchina che impiega pochi secondi per effettuarlo,infatti spesso si trovano quei bollini che certificano questo.
CIAO!!!
non so quale possa essere la causa del problema del nostro amico ma riflettevo che se alcune 9500@9700 non funzionanto presentando artefatti o problemi con le pipelines in più evidentemente alcune hanno dato problemi duratne i tests @9700.
Forte in certi casi i problemi si prensentano subito, forse in altri si presentano dopo un po'...perché escluderlo?
perché escludere che una modifica del genere, esattamente come un ovc spinto, possa accorciare la vita di un componente hw?
Sono sicuro che ci siano state delle scelte di mktg (forse è il caso del mio Athlon 1700+ che va stabile con vcore quasi si default a 2600+) ma penso che il marketing non sia l'unico motivo.
ciao
mariano
Originally posted by "fiumy"
è la scheda che è una 9500,non il chip(quello è un R300). ;)
uff è un r300 sia nella 9500 che nella 9700
riforumlo
se ti hanno venduto un r300 da 9500 ci sarà un motivo no? :D
Dark Schneider
18-04-2003, 12:27
Originally posted by "ATi7500"
tu pensi davvero ke un'azienda possa permettersi un errore così grossolano? :rolleyes: si..ha voluto farlo credere un errore...ma intanto vendeva... :p
bYeZ!
Concordo con te.
Il fatto è che alla ATI, così come alla nVidia, alla AMD, Intell ecc, non usano 3DMark per fare i test, ma software sviluppati da loro mooooolto particolari, che in pochissimo tempo (secondi) ti dicono cosa puoi fare di quel chip... evidentemente il tuo R300 aveva una pipeline difettosa, che col tempo è saltata... Cmq, se riemtti tutto a posto (resistenza e BIOS) e fai in modo che non si veda nulla delle modifiche, te la cambiano... La mia 9700 della Hercules, alla quale avevo fatto cambio del BIOS + rimozione della piatrina, nel tentativo di togliere il BIOS mi è sfuggita la pinza (stupidi pirulini di plastica!!!) e ho interrotto una pista: la scheda era sputtanata: 2D e 3D corrotti. Ho rimesso BIOS, piastrina e cercato di nascondere la schifezza che avevo fatto, e in 2 settimane ora ho di nuova la mia 9700 Hercules (tra l'altro PCB rosso con dissi mem rame: 385/330... non male!)...
io penso che ATI abbia volontariamente messo in commercio delle 9500 moddabili perfettamente in 9700.
così facendo ha offuscato l'uscita della geffo FX,se ricordate nel forum non si parlava più di FX ma solo di 9500,e nello stesso tempo ha venduto vagonate di 9500 liscie quasi al prezzo delle pro.
senza la storia della mod chi avrebbe acquistato una 9500 liscia?
nessun errore o disattenzione da parte di ATI,tutto calcolato e voluto.
:cool:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.