View Full Version : ho il radiatore... e ora?
Biohunter
17-04-2003, 18:21
ragazzi posso reperire facilmente dei radiatori di auto per adibirli ad uso "domestico"...ora la mia domanda è: come si ridimensiona un radiatore? come si può tagliare un radiatore di una makkina per ricavarne uno per pc? Esiste quelke guida? Qualke how to o qualkuno ke lo abbia fatto?
Ciao e grazie.
Jimmy3Dita
18-04-2003, 11:13
Purtroppo e' un lavoro artigianale che sanno fare in pochi e ben pagati.. quindi custodiscono gelosamente le loro conoscenze.
Cmq per aprire/chiudere un radiatore c'e' bisogno di strumenti ad hoc.
Se vuoi ti do l'indirizzo di chi lo puo' fare per te, ma e' di Roma ed "economico" e' un aggettivo che non sembrano conoscere.. :D
Ciao! :)
cicciociccio
18-04-2003, 12:13
Oppure trovi un radiatore per motorini 50cc tipo quartz etc, :D
forse ti sfugge il fatto che in genere si usano i radiatori del riscaldamento dellel automobili, NON il radiatore principale del motore ;)
quelli dell'abitacolo non hanno bisogno di essere ridimensionato o altro, basta trovare quello che più ti agrada e possibilmente in rame ;)
byez Favo
cicciociccio
18-04-2003, 12:44
Scusa se ti rispondo ma i radiatori dei motorini raffreddano un motore che sviluppa molto calore,con delle ventole sul radiatore non dovrebbe fare il suo lavoro?
Jimmy3Dita
18-04-2003, 14:01
In teoria il radiatore di un veicolo e' l'ideale, ma rispetto ad uno di semplice riscaldamento ha i raccordi piu' grandi (quindi qualche problema per adattarli) e' di dimensioni piu' grosse (quindi un po' difficile da integrare) ed esteticamente puo' non essere molto gradevole (a meno che non si compra nuovo, perche' verrebbe recuperato da un veicolo esposto alle intemperie). Imho i radiatori migliori sono quelli che nascono per il raffreddamento dei pc, con i raccordi gia' fatti e le staffe gia' pronte per il montaggio delle ventole.. in questo modo si sacrifica l'aspetto modding (AAARGHH!!! :D) ma si guadagna in funzionalita'... tanto poi per montarlo il modding ci deve essere ugualmente! :)
cicciociccio
18-04-2003, 14:08
Io ho visto dei wb artigianali con i raccordi del gas saldati su una basetta di rame quindi se non sbaglio il diametro e da 8mm,lo stesso dei radiatori appunto dei motorini.
Quindi con una pompa e delle ventole sul rady dovrebbe funzionare.
Jimmy3Dita
18-04-2003, 18:12
Spero di sbagliarmi, ma i raccordi di raffreddamento dei motorini sono da 16, non da 8! Hai presente l'Aprilia SR? quello raffreddato a liquido ha la pompa dell'acqua sul lato sinistro, ed i tubi che entrano/escono sono molto piu' grandi di 8mm!
Comunque si puo' facilmente risolvere mettendo delle opportune riduzioni, alla fine se nel radiatore l'acqua passa piu' piano e' pure meglio (imho).
Ciao! ;)
P.S.
ti sto per scrivere in pvt
i radiatori delle auto sono fatti x raffreddare acqua a temperature altissime..........
quindi quelli ke magari puoi utilizzare x l'impianto a liquido del pc sono i radiatori x gli abitacoli delle auto ke non gestiscono ne gradi portate ne grade calore
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.