PDA

View Full Version : Alcatel speedtouch home@pro e switch

DjMix
17-04-2003, 17:27
ciao! Ho un alcatel speedtouch home@pro, che ha funzionato benissimo per un anno collegato ad un hub 10mbit/half duplex. Adesso mi sono comperato uno switch 10/100 e non si piacciono per niente..... ne con cavi patch che con cavi cross. L'unica soluzione è stata di lasciare il router attaccato all'hub e mettere questo in cascata con lo switch... ma è assurdo!!! quale può essere il motivo???

gohan
17-04-2003, 18:24
che modello è lo switch? e l'hub?

DjMix
17-04-2003, 19:58
lo switch è un edimax es-3108p http://www.digiconcepts.com/edimax_es3108p.jpg mentre l'hub è un EN.800A http://www.basma.com.pl/ruby_tech/ruby1/ruby_4.jpg, ho provato e riprovato ma niente da fare: segna il link ma non passa niente.

gohan
17-04-2003, 23:45
ma che strano.... anche con lo stesso cavo sull'hub va e sullo switch no?

DjMix
18-04-2003, 10:08
Si!!! ho provato con cavo dritto e incrociato, girandola in tutte le maniere ma niente. Non è che per caso non riescano a mettersi daccordo su che velocità tenere e se farlo in full o half duplex? Io smanettando sulla cli del router ho visto che c'è un sacco di roba, magari si trpva pure un comando per forzare la scheda di rete del router su qualche impostazione digeribile dallo switch...... ma forse è solo fantascienza eh!

gohan
18-04-2003, 10:21
chissà.....

TheMaxx
18-04-2003, 15:31
Originally posted by "DjMix"

Si!!! ho provato con cavo dritto e incrociato, girandola in tutte le maniere ma niente.
La porta ethernet dell'Alcatel e' incrociata come quella di un hub/switch quindi devi usare un cavo incrociato verso una porta normale oppure un cavo diritto verso una porta di uplink.

Non è che per caso non riescano a mettersi daccordo su che velocità tenere e se farlo in full o half duplex?
Sicuramente il problema e' questo e direi che il colpevole e' lo switch. Anche io ho uno switch simile al tuo (10/100 con autosensing per velocita' e duplexing) e non ho mai avuto problemi.

Io smanettando sulla cli del router ho visto che c'è un sacco di roba, magari si trpva pure un comando per forzare la scheda di rete del router su qualche impostazione digeribile dallo switch......
Purtroppo no, la porta dell'Alcatel e' a 10 half-duplex e non si possono modificare i parametri. Ti consiglio di farti prestare un'altro switch e se con questo funziona fatti cambiare il tuo.

Ciao.

DjMix
18-04-2003, 15:40
anche il mio switch è autosensing su tutte le porte, rileva da solo se vai a 10 o 100, se sei half o full duplex, se sei dritto o incrociato. Ho provato, per scupolo, e funziona con i pc.... solo con il router no. Che poi non ha senso xchè se il router è 10 half, e anche l'hub lo è, cosa gli cambia allo switch????

TheMaxx
18-04-2003, 15:57

Che poi non ha senso xchè se il router è 10 half, e anche l'hub lo è, cosa gli cambia allo switch????
Purtroppo a volte capita senza alcuna ragione. Da quello che so l'Autosensing e la N-Way Negotiation non sono scienze esatte e fino a non molto tempo fa non esisteva nemmeno uno standard unico.
Il fatto che l'Alcatel si connette all'hub e l'hub allo switch ti confermano che sia l'Alcatel che lo switch funzionano correttamente. Semplicemente, per qualche piccola differenza nei livelli dei segnali o per una qualche altra infinitesima deviazione dai parametri standard, i due non si parlano tra di loro.

Ciao.

DjMix
18-04-2003, 16:01
Ti ringrazio delle risposte. A questo punto l'unica cosa che mi resta da fare è :cry: