View Full Version : Cpu lappata e artic silver
Già un po' di tempo fa mi venne l'idea di lappare la mia cpu (un p4 1.7 willamette) in quanto avevo un po' rovinato il core (addirittura scheggiandolo in un punto! :eek: ). Ora tutta la patina argentata che normalmente ricopre il core dei p4 non esiste più (fatta eccezione per i 4 angoli ) ed è rimasto solo un colore arancione tipo rame.
In questi ultimi giorni ho preso un tubetto di artic silver 3, ma prima di applicarla sul mio processore mi ha assalito un dubbio... vuoi vedere che in queste condizioni rischio di friggerlo? :cry: Vuoi vedere che nella guida a come si lappa una cpu che lessi omisero che asportando la patina argentata dal core si porta via anche una "protezione" ulteriore per le componenti interne della cpu? :confused:
Ecco un'imagine. Vi sembra un core danneggiato? Potrebbe essere pericoloso o meno metterci un po' di pasta termoconduttiva?
playmake
18-04-2003, 21:35
secondo me no ma per stare sikuro metti la pasta silikonika normale, no?
Fr@ncesco
18-04-2003, 22:49
Pasta siliconica normale o conduttiva (all'argento), non fa differenza... quando gli si monta il dissy(conduttivo) se il core è andato non c'è nulla da fare :rolleyes:
Ma scusate, mica è il core quello, no? Il core sta sotto quella placca di rame nikelato! Al massimo la lappatura rende più fragile la placca e la rende meno resistente agli stress meccanici (leggi: dissi che preme), ma non credo dia altri problemi. L'hanno fatto in tanti! Comunque non mi sembra una gran lappatura.. il processore non è per niente lucido e il fatto che ci sia ancora del "grigio" sugli angoli fa pensare che la placca sia concava e non planare! Forse ti conviene dargli una "ripassatina" mettendo della carta vetro davvero fine su un piano (magari di vetro) e piantando il processore in un blocchetto di polistirolo per passarcelo sopra più agevolmente. Byez & buon divertimento!
Simpatica l'idea del polistirolo!
Il mio unico problema è reperire carta vetro molto fine :(
Comprarla su internet non mi sembra proprio il caso, costa uno sproposito e le spese di spedizione sono esorbitanti!
R|kHunter
19-04-2003, 16:51
Vai in un centro di quelli per il bricolage tipo OBI e vedrai che la trovi di tute le grane (usa la mille per l'ultima passata) :rolleyes:
Originally posted by "AlexGOD"
Simpatica l'idea del polistirolo!
Il mio unico problema è reperire carta vetro molto fine :(
In genere io la compro in colorificio; le usano per rifinire gli stucchi e cose del genere! Io userei per la prima passata della 800, poi della 1000 e per finire della 1200, senza esagerare. Alla fine, se vuoi fare lo sborone, dai una passata con la pasta abrasiva (o lucidametalli) e vedrai che ti ci puoi specchiare! :D
Comunque avevo letto su internet che la lappatura dei p4 non porta grandi risultati in dissipazione termica e indebolisce il "guscio" di rame nikelato, che in certi casi ha ceduto sotto il peso del dissipatore :eek:
Però, visto che ormai il lavoro l'hai iniziato e conciato così il processore non può che dissipare male, tanto vale finirlo e migliorare l'aspetto termico! Byez e buon divertimento!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.