View Full Version : Mandrake 9.1 non si installa!!!!
Ho acquistato questa mattina Linux&C con allegati i 3 CD della Mandrake 9.1, dopo pranzo provo ad installare ma arrivato a 10 min dalla fine (indicati) si blocca tutto e non riesco ad proseguire...
Ho pensato che si trattasse di problemi con gli HD in RAID0 allora ho provato a installare su un disco a parte ma il risultato è lo stesso...
Il fatto è che per errore ho cercato di installare la prima volta sul RAID, cancellando WinXP, poi riprovo sull'altro disco e niente, allora rieinstallo Win, ma sorpresa, adesso non parte più neanche l'installazionl'hd co di win...
A questo punto ristrutturo tutto e disabilito il raid e metto come primary master l'hd con win e sul secondary master (estraibile) linux in boot da floppy così da averlo trasparente a win e in modo da poter utilizzare il cassetto estraibile per i backup...
Per ora sto installando win e sembra funzionare (almeno è partita l'installazione), ma se poi installando linux ritorno daccapo?!?!??
Secondo voi il problema era dovto alla configurazione RAID oppure sono sfigato e come al solito ho beccato dei CD difettosi?
Help!
l.golinelli
17-04-2003, 16:14
La seconda, ma il problema è che trovare CD buoni è più unico che raro! :p
Originally posted by "l.golinelli"
... e ti pareva! :mad: :cry:
V|RuS[X]
17-04-2003, 16:32
Questo thread casca a fagiulo :D
Io ho i 3 cd proprio qui sulla scrivania, finora non li ho installati proprio perchè ho un raid0 ed un raid1 con il PromiseTx2000, le altre distro (anche la 9.0 di mandrake) non lo vedeva, questa release lo vede di default? :confused:
ziobystek
17-04-2003, 18:13
Originally posted by "l.golinelli"
i cd di Linux&C fanno skifo ultimamente.....su 4 cd ke ho preso 2 erano crepati (tutti e due quelli di installazione non gli extra!kazz)...e poi se gli scrivi per chiedere la sostituzione manko ti rispondono.... me li skariko ke faccio prima.
Beato cte che te lo puoi permettere, io con l'ISDN anche a 128Kbps ci metto una vita...
Originally posted by "51078"
... e ti pareva! :mad: :cry:
se hai un po di spazio sull'hard disk prova a copiare i cd in una directory; se ti s'inchioda la copy sono i cd; una volta risolsi cosi' il problema (scoprii che i problemi li avevo su due o tre file che non servivano a nulla per la miai nstallazione: mi rimasterizzai il cd senza quei file e l'installazione ando' bene)
Originally posted by "hilo"
se hai un po di spazio sull'hard disk prova a copiare i cd in una directory; se ti s'inchioda la copy sono i cd; una volta risolsi cosi' il problema (scoprii che i problemi li avevo su due o tre file che non servivano a nulla per la miai nstallazione: mi rimasterizzai il cd senza quei file e l'installazione ando' bene)
Buona idea, adesso provo un ultima volta, altrimenti faccio come mi hai consigliato. :)
inoltre, se ti mancasse qualche pacchetto importante, puoi sempre scaricarlo su internet.
Finalmente sono riuscito ad installare la Mandreake 9.1,( scrivo da questa) il problema di installazione riguardava
probabilmente un difetto di disco dato che escludendo dall'installazione il pacchetto che faceva bloccare l'installazione tutto è filato liscio....
Ma al momento di configurare il server grafico imposto su GeForce3 (generico) e su FlatPanel 1280x1024 (ho un LCD 17"), il test non adava a buon fine....
Ho dovuto mettere come scheda una VESA su XFree 4...
Poi una volta entrato in KDE ho provato a mettere di nuovo GeForce3 (generic) e stavolta facendo la prova non da errori, è normale?
Faby°Fox
19-04-2003, 14:25
Visto che si parla di problemi da installazione avrei anche io un problemino.Possiedo tre cd di Red Hat 8.0a seconda edizione ,vorrei passare a Linux ma una volta terminata l'installazione ,eseguita su di un singolo HD,al primo avvio mi chiede se voglio configurare questo o quello ect. ect. e non mi è possibile continuare perchè sia la tastiera ( normalissima ps2) che il mouse non funzionano e non mi è possibile neanche installare la documentazione per capirci qualcosa perchè dovrei cliccare sulla relativa icona.Come posso risolvere?Azzzie tante.
Poi una volta entrato in KDE ho provato a mettere di nuovo GeForce3 (generic) e stavolta facendo la prova non da errori, è normale?
boh, a me manco mi funzionava (geforce4); mi sono dovuto scaricare i driver nvidia (per la verita' se vuoi l'accelerazione 3d lo dovresti fare anche tu)
I driver li ho già scaricati ed installati, proverò qualche gioco più avanti...
Ho letto nel file README che per farli riconoscere devo modificare il file XF86Config-4 come indicato, non è che c'è un modo diverso per farlo? Magari che mi permetta di vedere subito i risultati?
Visto che ci sono altre due domande:
- C'è un modo più comodo per accedere ad internet, senza dover far partire ogni volta il centro di controllo?
- Dove posso abilitare L'ACPI e il DMA?
AnonimoVeneziano
19-04-2003, 17:11
In che senso modificarlo in un altro modo? :confused:
Comunque no, o fai così o nisba, non mi sembra difficile, devi inserire 2 righe ;)
Per quanto riguarda DMA con molta probabilità è già attivato , per quanto riguarda ACPI forse è già attivato (dipende dalla distribuzione) sennò se non fosse attivato di default potrebbe essere necessaria la Ricompilazione del Kernel
Ciao
I driver li ho già scaricati ed installati, proverò qualche gioco più avanti...
Ho letto nel file README che per farli riconoscere devo modificare il file XF86Config-4 come indicato, non è che c'è un modo diverso per farlo? Magari che mi permetta di vedere subito i risultati?
Visto che ci sono altre due domande:
- C'è un modo più comodo per accedere ad internet, senza dover far partire ogni volta il centro di controllo?
- Dove posso abilitare L'ACPI e il DMA?
1. no, e' necesario; che stai usando nvidia dovresti accorgerti dal logo nvidia
2. io uso uno script mio, ma se n'e' parlato mi pare (collegamento kppp sul desktop)
3. ACPI non saprei; dma cerca col motore di ricerca del forum
hdparm, dovrebbero esserci dei post
Oggi ho installato anch'io la Mandrake 9.1 su una delle 2 partizioni dedicate a Linux (nell'altra c'è la Slack).
Nonostante abbia scelto la modalità expert, non mi ha fatto decidere dove installare il LILO --> ha fatto tutto lui e l'ha messo nell'mbr...e vabbeh...
Allora, dopo il successivo riavvio, modifico il lilo.conf in modo da mettere lilo nella partizione di Mandrake...sembra filare tutto liscio ma non fa il boot.
Hanno modificato qualcosa (in peggio) nel lilo perché nella versione 9.0 il boot loader funzionava perfettamente :confused: , nonostante la partizione di Mandrake fosse abbondantemente oltre il 1024-esimo cilindro.
Fortuna che avevo una copia dell'MBR che ho provveduto a reinstallare dalla Slack...
Domani se ho voglia provo con Grub (che peraltro non ho mai provato --> può essere una buona occasione) :).
PS comunque il setup di installazione era decisamente migliore il precedente: nella nuova versione mi è sembrato di avere a che fare con un beta...
Ah, allora non solo a me i CD della MDK 9.1 di Linux & C fanno le bizze... :( e pensare che avevo già condannato il lettore DVD e Masterizzatore...!!
Eh già! Credo che ci sia qualcosa che non vada proprio nei cd...non è colpa di Mandrake.
Infatti, non solo non c'è verso di installare LILO in un punto diverso dall'MBR ma non è possibile nemmeno scegliere di installare GRUB al posto di LILO :eek:
L'idea di testare i cd effettuandone una copia sull'hard disk è buona: anch'io ho sempre fatto così. Risultato: ho copiato il 1° cd senza errori, ma ci sono voluti almeno 10 minuti...non c'è dubbio sono i cd che hanno qualcosa che non va.
Originally posted by "Gibbus"
Risultato: ho copiato il 1° cd senza errori, ma ci sono voluti almeno 10 minuti...non c'è dubbio sono i cd che hanno qualcosa che non va.
beh effettivamente o lettore o cd : uno dei due non e' messo bene :D ; magari provando a rimasterizzare il cd: io lo farei, mi seccherebbe essere inchiodato a meta' dell'installazione :muro:
Dopo aver installato i driver nvidia ho fatto le modifiche al file di configurazione ma il risultato è che adesso non parte + in modalità grafica...
Tra l'altro ho notato poco prima di fare le modifiche che anche se nel pannello di controllo mi dava come risoluzione del monitoe 1280x1024 la risuoluzione reale visualizzata era decisamente + bassa (credo 800x600 o 1024*768) infatti vedevo la barra delle applicazioni di dimensione doppia di come la vedevo ieri....?
Martedì proverò a sistemare il tutto....
V|RuS[X]
20-04-2003, 20:41
Originally posted by "V|RuS[X
"]
Io ho i 3 cd proprio qui sulla scrivania, finora non li ho installati proprio perchè ho un raid0 ed un raid1 con il PromiseTx2000, le altre distro (anche la 9.0 di mandrake) non lo vedeva, questa release lo vede di default? :confused:
dexterxx
20-04-2003, 21:23
A me (la 9.0 ) nn s`installa perche dice ho gia quattro part :(
Linux Corven
20-04-2003, 23:02
Ciao ragazzi, ho un piccolo problema con Linux Mandrake 9.0. Chissà se mi potete aiutare....
Praticamente ho una GeForce 2 MX da installare in Linux Ma non so che driver usare e come si fa ad installarli :cry:
Faby°Fox
21-04-2003, 11:07
Per favore,non c'è proprio nessuno che mi sa risolvere questo?Originally posted by "Faby°Fox"
Visto che si parla di problemi da installazione avrei anche io un problemino.Possiedo tre cd di Red Hat 8.0a seconda edizione ,vorrei passare a Linux ma una volta terminata l'installazione ,eseguita su di un singolo HD,al primo avvio mi chiede se voglio configurare questo o quello ect. ect. e non mi è possibile continuare perchè sia la tastiera ( normalissima ps2) che il mouse non funzionano e non mi è possibile neanche installare la documentazione per capirci qualcosa perchè dovrei cliccare sulla relativa icona.Come posso risolvere?Azzzie tante.
rafi.elmaz
21-04-2003, 11:18
a me sul portatile nn riconosce la wireless :(
è una 3com pcmcia modello 3crshpw196 quella con l'antennina strana... help!
mi intrometto anch'io. premetto che è la prima volta che mi avvicino a linux, ho comprato la rivista con i tre cd e devo dire che nn ho avuto problemi con l'istallazione, quando però cerco di partire con linux arrivo ad una schermata nera per il login. ora ho creato due user ma nn riesco a farne accettare neanche uno, nn posso scrivere la password: cursore fermo. non ci capisco nulla. :muro: :muro:
grazie per l'aiuto
Originally posted by "Linux Corven"
Ciao ragazzi, ho un piccolo problema con Linux Mandrake 9.0. Chissà se mi potete aiutare....
Praticamente ho una GeForce 2 MX da installare in Linux Ma non so che driver usare e come si fa ad installarli :cry:
http://www.nvidia.com/view.asp?IO=linux_display_ia32_1.0-4349
installalo, poi modifica
/etc/X11/XF86config-4
then all you need to do is find
the relevant Device section and replace the line:
Driver "nv"
(or Driver "vesa")
with
Driver "nvidia"
In the Module section, make sure you have:
Load "glx"
Originally posted by "hooks"
mi intrometto anch'io. premetto che è la prima volta che mi avvicino a linux, ho comprato la rivista con i tre cd e devo dire che nn ho avuto problemi con l'istallazione, quando però cerco di partire con linux arrivo ad una schermata nera per il login. ora ho creato due user ma nn riesco a farne accettare neanche uno, nn posso scrivere la password: cursore fermo. non ci capisco nulla. :muro: :muro:
grazie per l'aiuto
hai provato con root (ti ricordi la password di root?)
Originally posted by "Faby°Fox"
Per favore,non c'è proprio nessuno che mi sa risolvere questo?
ho letto diversi post su rh 8.0a (*) di gente che si lamenta quindi non saprei se il tuo problema e' dovuto al tuo hw o alla distribuzione che da problemi; ti consiglierei di cambiare distribuzione;
in edicola con linux pratico c'e' mandrake 9.1, altrimenti se preferisci red hat, aspetta qualche settimana dovrebbe uscire red hat 9.0.
(*) io tra l'altro ho dei dubbi che sia una distribuzione "ufficiale" (mi viene il sospetto che sia stato un cattivo assemblaggio della 8.0 e degli update)
(THE REAL) Neo
06-05-2003, 18:56
Originally posted by "Linux Corven"
Potresti risolvere il problema passando ad una scheda video Ati.....
Scherzo....
Ciao Linux!!! :sofico: :cool: :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.