PDA

View Full Version : conoscete una utility di correzione colore....

secerot
17-04-2003, 16:06
... che mi permetta di fare correzione colore ,gamma e contrasto, anche su file di dimensioni enormi??? tipo 150/200 mb,
spesso per lavoro mi trovo a dovere effettuare correzioni su file moolto grandi, e programmi come photoshop succhiano risorse di sistema enormi, di conseguenza mi trovo spesso a perdere + tempo ad aprire e salvare un file a causa degli swap che sono lentissimi, a me andrebbe benisiimo un programmi che applichi gli effetti sull'anteprima dell' immagine,magari operando poi in batch sull' immagine finita, il tempo è denaro!

Blind Guardian
17-04-2003, 18:35
l'immagine deve comunque caricarla tutta in memoria... tanto vale che fai con fotoshop -> automatizza (se le foto sono da ritoccare tutte nello stesso modo)

ciao

ivanao
17-04-2003, 19:11
prova col nikon editor, apre tiff e jpeg e ha quello che serve per ritoccare... basta che ti scarichi nikon view.

[RED-3D]
17-04-2003, 19:24
photoshop, credo sia il + veloce, semplice (versione 7, Auto Color) e preciso.

Se swappa, vuol dire che hai poca ram, e programmi che ti risolvano il problema non ne esistono:

Se carica in ram, e non basta, swappa in hd, e così non risolvi nulla.
Se il programma nonc arica in ram, lavoro direttamente sull'hd, quindi il risultato è lo stesso, anzi, è più lento.

Quindi, o ti armi di pazienza, o aumenti la ram.

Che risoluzione sono i file che tratti? considera che photoshop, come quasi tutti i soft di fotoritocco seri, se apri un file da 30 mb in memoria(non parlo di okkupazione su disco, che in caso di jpeg e simile è infinitamente + piccola) rikiede almeno il doppio di memoria (quindi 60 mb) per lavorare , ovvio che poi ne serve altra per mantenere in memoria buffer, livelli, undos etc etc.

secerot
18-04-2003, 10:49
premesso che sono un professionista del colore dal 1993 in tipoito, cmq. la mia macchina ha un gb di ram... ma la domanda era diversa... e cioè se conoscete un programma che lavori sulle anteprime e poi faccio le modifiche effettuate in background o altro, se poi in photoshop apri un file di 100 mb con la storia attivata a 10/20 undo diventa un problema serio... insomma a me serve l'immediatezza del risultato, se poi lo lascio lavorare la notte poco importa... grazie

[RED-3D]
18-04-2003, 11:02
Originally posted by "secerot"

premesso che sono un professionista del colore dal 1993 in tipoito, cmq. la mia macchina ha un gb di ram... ma la domanda era diversa... e cioè se conoscete un programma che lavori sulle anteprime e poi faccio le modifiche effettuate in background o altro, se poi in photoshop apri un file di 100 mb con la storia attivata a 10/20 undo diventa un problema serio... insomma a me serve l'immediatezza del risultato, se poi lo lascio lavorare la notte poco importa... grazie

Ok ora è più chiaro, io di solito faccio una versione ridotta delle foto, le modifico e quando il risultato mi piace mi salvo una action epoi la riapplico alla foto + grande.

Sul manuale di photoshop dovrebbe esserci un esempio di come fare.

secerot
18-04-2003, 11:41
scusa la mia ignoranza... ma se cmq. devo usare photoshop per aprire la foto e ridimensionarla, tanto vale la pena applicare gli effetti al momento! nn ti pare? Ti faccio un esmpio:
apertura file 5 sec; ridimensionamento 8 sec; salvataggio 3sec; applica filtro e correggi10 sec; quindi richiudo e apro di nuovo (altri 5 sec) applica filtro 45/60 sec(immagine da 120mb) salva 5sec;ù
tot. 95 100 sec ca.
p.s. ed ho aperto una sola immagine nonchè in rgb!
pp.ss. ovviamente è valido solo per immagini molto simili e non altre molto eterogenee
ciao

[RED-3D]
18-04-2003, 13:08
ora non so con che immaigni hai a che fare tu, io mi trovo bene perchè uso un resizer che ho sviluppato io, molto ottimizzato per i tiff a 16bit, quindi non apro con photoshop.
Apro l'anteprima in photoshop, regolo, e poi riapplico il tutto all'immagine grande.

Le miei immagini grandi sono circa 3 gb di tiff, e con questo metodo mi trovo bene.

Praticamente tutte le regolazioni le faccio su immagini ridotte con dimensioni dell'ordine dei 3000x4000 pixel oppure su "crop" dell'immagine originale per aver un miglior controllo di alcuni parametri.

secerot
22-04-2003, 11:09
scusa ma che intendi per "apro un anteprima in photoshop? e per resizer " che hai sviluppato tu?"

[RED-3D]
22-04-2003, 11:15
Originally posted by "secerot"

scusa ma che intendi per "apro un anteprima in photoshop? e per resizer " che hai sviluppato tu?"

Mi sono fatto un programma che fa il resize di immagini, a blocchi
(funziona solo con i tiff 16bit)

Praticamente divido il file tiff in blocchi di pochi mb (circa 32) e faccio il resize e poi unisco i blocchi.
So che è un metodo strano ma deriva da un altro programma che ho fatto per la correzione della convergianza delle foto.

Cmq, è molto veloce, circa un 40% in + del resize di photoshop.

Una volta che ho il file di piccole dimensioni applico a quello le correzioni di colore.

Una volta che sono soddisfatto, le riapplico sul file originale

(non è proprio così, perchè a volte lavoro su dettagli della foto, ma è per semplificare la descrizione del processo che uso)

secerot
22-04-2003, 12:45
mi farebbe piacere poterlo provare... te ne sarei molto grato grazie! ;)

[RED-3D]
22-04-2003, 13:52
sorry non si puote, le routine che stanno alla base son state messe sotto brevetto dalla ditta che mi commissiona i lavori, non posso distrubuirle senza il consenso mio e della ditta, e senza un contratto di vendita firmato.

:/

secerot
22-04-2003, 13:59
a limite contatto la ditta e vediamo che dice!

[RED-3D]
22-04-2003, 14:05
ti assicuro che per fare un resize, ti conviene continuare ad usare photoshop, il costo di una licenza singola, ora come ora, sarebbe sproporzionato. Essendo queste routine ottimizzate per un programma di riconoscimento video, e avendo speso molto tempo nel svilupparle, il costo finchè il prodotto finito non è pronto, e molto alto, perhhè non abbiamo interesse a vendere l'sdk (che è ancora in beta oltretutto).

Indicativamente con gli stessi soldi della licenza di utilizzo delle librerie (poi il programma mio sarebbe gratis, tanto sono si e no 2000 righe di programma) riusciresti a comprarti 4-5 licenze di photoshop.

Continua a farti i resize a mano che conviene, sant'ammè :-P

secerot
24-04-2003, 20:40
insomma...il nome della ditta nn me lo vuoi dare??? sob! :rolleyes:

[RED-3D]
24-04-2003, 20:55
perchè dovrei? mi sfugge cosa devi farci