PDA

View Full Version : Esperti Vray e HDRI

mouse
17-04-2003, 16:03
Ciao a tutti ripropongo un dubbio sulle mappe Hdri in vray
Il mio problema nasce quando tento di usarle come sfondo, poichè risultano sembre sgranate e non proporzionate al soggetto. Come devo fare? Ho notato che non si possono applicare agli oggetti in scena (in effetti l'idea era quella di assegnarla ad un geoide e scalarla dal uvw map), ...devo scalare il soggetto??!!!
Grazie!

Pippo182
17-04-2003, 16:17
Certo che le puoi applicare ai soggetti.
Scarica da www.treddi.com nella sezione download la plugin per le hdri, se non va te la passo io.
Vedrai così apparire l'estensione hdr per salvare i files e di conseguenza per caricare le hdr nei vari canali.

lelino30
17-04-2003, 16:22
in effetti anche io ho dei problemi quando cerco di assegnare come background(render>environment>background) in max un 'immagine hdri!
il problema nasce dal formato dell'hdri
ho utilizzato gli hdri della dosch (skies) e ho provato a mettere come sfondo sia il formato probe, sia le mappe sferiche che quelle orizzontali e verticali ma il risultato non è affatto soddisfacente :(
il tutto si potrebbe risolvere assegnando come background una immagine di un cielo simile all'hdri ma così il problema si raggira e non si risolve!
vorrei inoltre segnalare una cosa: sto da poco lavorando con l'ultima release di Vray, la 1.09.02u e devo dire che i settaggi a cui ero abituato con la "vecchia" versione 1.09.01b sono tutti da rivedere!!!gli stessi render fatti con la b ora rifatti con la u, mantenendo i settings invariati, vengono con luci e riflessioni diversissime!?!

mouse
17-04-2003, 17:18
Grazie proverò la plugin nei prossimi giorni posterò il lavoro , sempre che sia presentabile! :)